Comunicati Stampa
Spettacolo

“Elektra Excerpt” di TANZ HARZ

Paesaggi del Corpo - Intrecci Festival internazionale di Danza Contemporanea dall'11 maggio al 6 luglio 2024 Direzione artistica Patrizia Cavola
VELLETRI, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Il coreografo Tarek Assam e il suo ensemble utilizzano potenti immagini di danza
per creare una nuova versione del mito greco di Elektra come carnefice e vittima.

Tra sbarre di ferro, asce e musica imponente, il gruppo di dieci danzatori mette in scena un’esperienza coinvolgente che porta il pubblico dal campo di battaglia al palazzo, in un luogo pieno di rabbia e dolore.

Dopo la guerra di Troia il padre di Elektra, il re Agamennone, torna a casa.Traumatizzato e smarrito, non riconosce la figlia né il luogo che un tempo chiamava casa.

Sua moglie Clitennestra non sembra averlo aspettato, ma si è allontanata. E soprattutto, non è contenta del ritorno del marito. In tutta questa confusione, gelosia e paura, Elektra assiste all’assassinio del padre, orchestrato dalla regina stessa.

La figlia del re, sopraffatta dal dolore e dalla rabbia, vuole vendicarsi della morte del padre, che le mancava e che amava tanto.

Questa è la parte centrale dell’opera di Tarek Assams e il fulcro del destino di Elektras, che diventa una duplice assassina. Una strada che ha preso e dalla quale non si può tornare indietro, una strada che ha creato un vuoto profondo nella sua mente. Con l’aiuto della musica arcaica e mistica di. Patrick Schimanski, le scene di danza si snodano in un universo antico e moderno.

Coreografo: Tarek Assam

Assistente alla coreografia: Marianna Pavento

Regia: Tarek Assam

Interpreti: Caterina Cerolini, Ting.En Chiang, Cristian Colatriano, Marianna Pavento, Alessia Ricci, Daniel Moret -Chanzá.

Costumi: Berend Hendrik Voorhaar

Direttore tecnico: Rolf Zobel

Musiche: Patrick Schimanski

 “ELEKTRA EXCERPT” - ph. Monica Irma Ricci

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Theatron 2.0
Italia