CORPOIESIS - Poetiche del Corpo

Un evento tra arte, musica, scienza e gioco, per raccontare l'arte di vivere e l'integrazione social
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Napoli , (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

29 maggio 2023 ore 19:00
TAN Teatro Area Nord 
Comune di Napoli
Via Nuova Dietro la Vigna n.20, quartiere di Piscinola a Napoli
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Durante gli incontri del Laboratorio di Produzione Artistica Integrata nella Globalità dei Linguaggi (Metodo Stefania Guerra Lisi dal 1970), i partecipanti hanno costruito un racconto teatrale e musicale, coordinati dagli educatori specializzati in “Globalità dei Linguaggi” Giulia Biancardi, Maurizio di Gennaro e Pasquale Biancardi. 

Il racconto teatral-musicale si integra con interventi di divulgazione scientifica, sul tema della sindrome autistica, svolti dal dott. Rosario Savino, Neuropsichiatra dell'infanzia e dell'adolescenza e del Neuro Sviluppo Evolutivo, già neuropsichiatra dell’ASL Napoli 1 Centro ‘Sciuti’ di Scampia.

È prevista la partecipazione straordinaria sia di Lino Vairetti (leader del prestigioso e storico gruppo rock-prog OSANNA), coadiuvato dal pianista e compositore Sasà Priore e dal batterista Gennaro Barba, sia della cantantessa Barbara Lombardi.

Si esibirà per la prima volta anche il Coro (In)Stabile Integrato "FRATERNITÀ", costituito da bambini, giovani e adulti con disabilità o con disturbi del neurosviluppo, integrati con pari età normotipici.
Il Coro è diretto da Giulia Biancardi.

L’evento è organizzato e sostenuto dalla Cooperativa Umanista MAZRA, dall’APS “MAMU - Globalità dei Linguaggi”, dall’OdV “VULENNO VULA’ Onlus”.

L’evento rientra nelle attività finanziate dalla Regione Campania come pratiche innovative di azioni sociali, progetto “NOVACARE - CoScienza delle Cure Integrate - La Campania per i servizi sociosanitari innovativi ed integrati”, cofinanziato nell’ambito del POR FESR Campania 2014/2020.