Fitet Sardegna: Cronache Pongistiche del 28 aprile 2021_ Lo stage regionale

Hanno fatto la storia dei Campionati Italiani Giovanili dell’ultimo decennio. Carlo Rossi da Quartu S. Elena e John Michael Oyebode da Assemini, con la maglia della Marcozzi Cagliari si sono appuntati al petto rispettivamente 19 e 18 tricolori spalmati tra individuali, doppi e titoli a squadre.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

DURANTE I RITROVI TRA VIVAI SI APPRENDONO SEMPRE NUOVE COSE

Dietro uno stage giovanile non c’è mai improvvisazione. Il tecnico regionale FITET Sardegna Francesca Saiu lo prepara appassionatamente con largo anticipo, però è necessario sempre conoscere il numero esatto dei partecipanti perché anche le rotazioni in cui gli atleti alternano prove fisiche, atletiche e tecniche devono essere soppesate con la giusta armonia. Ecco perché non dare garanzie sulla presenza o assenza di un convocato inceppa il meccanismo. Fortuna vuole che l’amore per questo sport porti, anche in regime di emergenza, a prodigarsi per non rovinare la gioia dei presenti, scalpitanti nell’avere nuovi rudimenti necessari alla loro preparazione quotidiana.

Nella palestra comunale di viale Rinascita, a Muravera, si sono presentati i seguenti atleti: Elena Kuznetsova, Luca Broccia, Manuel Broccia, Nicolò Carta, Francesco Sogus (TT. Guspini), Emanuele Cuboni, Francesca Seu (AD Muravera TT), Eva Mattana, Marco Dessi (ASD Muraverese TT), Gioele Puddu (TT. La Saetta), Laura Pinna, Simone Demontis, Nicola Cilloco (TT. Sassari), Letizia Pusceddu (TT. Torrellas Capoterra).

Francesca Saiu è stata coadiuvata dal solito affiatato gruppo di lavoro composto dagli sparring Michele Buccoli, Nicola Pisanu, Andrea Piras, Aurora Piras e dal preparatore atletico Marco Pintus. Oltre agli allenatori delle singole società coinvolte, all’organizzazione ha fatto piacere vedere il nuovo preparatore atletico del Tennistavolo Sassari Gavinuccio Piras che così ha potuto scambiare nozioni e pareri con i presenti.

“ONORE AI PIU’ PICCINI PERCHE’ SI SONO FATTI VALERE NONOSTANTE IL DURO LAVORO”

(a cura di Marco Pintus, preparatore atletico Fitet Sardegna)

In un momento in cui, per alcune società, c'è molta difficoltà nel lavorare con costanza, organizzare uno stage come quello di domenica 25 aprile 2021 non è stato semplice. Il gruppo era composto da ragazzi e ragazze di età e livelli molto diversi, sia per quanto concerne la parte al tavolo, sia per quanto riguarda la parte atletica. Le impressioni scaturite sono comunque abbastanza positive. Il lavoro era già stato strutturato in settimana, seppur in attesa delle conferme alla convocazione. La divisione in gruppi, che ruotano tra tavolo e parte atletica si è rivelata una formula corretta e se vogliamo vincente, senza tempi morti, così da avere i ragazzi sempre in movimento.

Purtroppo, a causa di alcune defezioni dell'ultimo momento, abbiamo dovuto rivedere il lavoro delle rotazioni, che possiamo comunque considerare positivo. Tutti i partecipanti hanno dimostrato la loro voglia di essere presenti e soprattutto una nota di merito per i più piccoli (alcuni alla prima convocazione), perché sono riusciti a concludere in modo egregio una intensa giornata di allenamento, alla quale probabilmente non erano molto abituati, considerando oltretutto che alcuni arrivavano da Sassari con conseguente sveglia traumatica e viaggio importante. Per quanto riguarda la parte fisica comincio a notare dei miglioramenti da parte dei ragazzi delle società che hanno deciso di inserire nel loro allenamento una parte atletica. Ho avuto la possibilità di conoscere e confrontarmi con il preparatore della squadra di Sassari, che in qualche momento si è unito attivamente a noi al tavolo, assieme agli allenatori delle diverse squadre. Voglio continuare a pensare positivamente, credo che il gruppo stia crescendo e gli stage si dimostrano sempre più momento di confronto ed evoluzione. È un movimento, ne abbiamo la certezza, che darà presto i suoi frutti, grazie al continuo dialogo tra società e staff del Comitato Regionale. La speranza è che tutti i ragazzi proseguano sull'onda dell'entusiasmo vista domenica. Infine, faccio i complimenti ai piccoli atleti Federico, Elena, Simone, Francesco e Marco per l’impegno profuso.

GIAMPAOLO PUGGIONI