PSE: l'Advanced Process Modelling Forum richiama a Londra i rappresentanti delle industrie di trasformazione

Applicazioni "in grado di aumentare i profitti di decine o centinaia di milioni di euro"
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

In occasione del 5°Advanced Process Modelling (APM) Forum che si tiene a Londra questa settimana, numerose aziende rappresentanti le industrie di trasformazione hanno discusso temi che vanno dall'accelerazione dello sviluppo della prossima generazione di farmaci all'identificazione di un risparmio gestionale di centinaia di milioni di euro nella produzione di gas naturale.

Organizzata e presentata da Process Systems Enterprise (PSE), i fornitori della piattaforma APM gPROMS, la conferenza di due giorni rappresenta un evento chiave per le organizzazioni dell'industria della trasformazione concentrate nella creazione di valore sostenibile tramite sistemi di modellazione predittiva e di ottimizzazione estremamente precisi.

Nel corso delle sessioni sui prodotti formulati rivolte al settore farmaceutico, alimentare, dei beni di largo consumo e della chimica specializzata, le presentazioni di AstraZeneca, Danone, Eli Lilly, Roche, Saint-Gobain e Solvay hanno illustrato come le nuove tecniche di 'progettazione digitale' stiano migliorando la produzione farmacologica, incluso lo sviluppo di robusti processi di produzione a ciclo continuo, accelerando al contempo il time-to-market per le nuove formulazioni.

L'anteprima dell'ambiente gPROMS FormulatedProducts TM di PSE per la progettazione integrata e l'ottimizzazione dei prodotti formulati (e dei relativi processi produttivi) è stata un evento fondamentale. Sviluppato in cooperazione con specialisti provenienti da diversi settori, questo ambiente permette agli scienziati e agli ingegneri di effettuare lo screening delle formulazioni in base alle caratteristiche specifiche per gli utenti finali, determinando se i prodotti possono essere realizzati in maniera efficiente e ottimizzando l'intera catena di formulazione e produzione grazie alle funzioni di ottimizzazione della piattaforma gPROMS.

Nelle sessioni su petrolio e gas e prodotti chimici, petrolchimici e di raffinazione, che hanno visto tra gli oratori Bharat Petroleum, BP Exploration, DSM, Primetals, SABIC, SCG Chemicals, Shell, Sulzer, Velocys e Yara International, la discussione si è concentrata sulle applicazioni volte all'ottimizzazione su larga scala, capaci di migliorare i profitti di decine o centinaia di milioni di euro, come i nuovi e importanti sviluppi nell'ottimizzazione delle aree petrolifere, ovvero l'aumento della produzione quantificabile in milioni di dollari al giorno; l'impegno di Shell nell'ottimizzazione degli stabilimenti per la lavorazione del gas naturale su scala regionale; il lavoro innovativo di Bharat per l'ottimizzazione in tempo reale della transizione del greggio in raffineria; e l'ottimizzazione operativa di DSM degli impianti di servizio che forniscono elettricità e vapore a siti industriali su grande scala. SABIC, inoltre, ha spiegato come l'analisi basata sui modelli abbia contribuito a ridurre da anni a mesi il tempo di screening delle tecnologie anti-coking per la produzione di etilene.

Costas Pantelides, amministratore delegato di PSE, ha commentato: "La maturazione degli strumenti di modellazione equation-oriented (EO) ha rappresentato un punto centrale della conferenza. L'EO è una tecnologia dirompente che, per la prima volta, permette di ottimizzare sistemi di elaborazione complessi su larga scala utilizzando modelli ad alta fedeltà e di applicare tecniche come l'analisi dei sistemi globali per esplorare la progettazione e lo spazio operativo molto più rapidamente rispetto a prima. Ciò permette alle aziende di aumentare il vantaggio competitivo e di accelerare drasticamente l'innovazione".

Peter Drogt, rappresentante di DSM e relatore principale della conferenza (sostituto di Dorus van der Linden), ha affermato che la modellazione avanzata dei processi è una tecnologia di importanza cruciale per l'accelerazione dell'innovazione e la quantificazione delle decisioni processuali da parte delle organizzazioni. Disporre di un'unica piattaforma di modellazione per tutto il ciclo di vita dei processi rappresenta una ragione chiave dell'adozione della tecnologia APM da parte delle aziende.

Redattori: www.psenterprise.com/news/pr160422.html

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2016

Process Systems Enterprise
Kate Burness
+44-20-8563-0888
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti