QNAP presenta il nuovo TS-210 Turbo NAS a 2 dischi, potente ed economico

Il nuovo TS-210 supporta fino a 4TB di capacità di archiviazione massima, CPU Marvell 800MHz, 256MB di memoria DDR2 e supporto per dischi fissi SATA da 3,5”

Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Taipei, Taiwan - QNAP Systems Inc. (QNAP) www.qnap.com, leader mondiale nella produzione di sistemi di rete per la video sorveglianza (NVR), l’archiviazione (NAS) e di lettori di rete multimediali (NMP) ha annunciato oggi la disponibilità della nuova soluzione Turbo NAS a basso costo a due dischi TS-210, la soluzione ideale per la casa, le piccole medie imprese (PMI) e il mercato SOHO.

Flessibile, potente ed economico
Il nuovo TS-210 Turbo NAS di QNAP è dotato di una CPU Marvell da 800MHz e 256MB di memoria DDR2 che garantiscono prestazioni di alto livello ed un ridotto consumo energetico. Il TS-210 dispone di due alloggiamenti per l’installazione di dischi fissi SATA da 3,5” con funzionalità “hot-swap”, con una capacità di archiviazione massima di 4TB. Il tutto proposto ad un prezzo consigliato all’utente finale inferiore ai 230 Euro IVA inclusa.

Il nuovo TS-210 supporta configurazioni RAID 0/1/5/6/5+ spare, e JBOD con espansione della capacità e migrazione dei livelli RAID “a caldo” garantendo i più alti livelli di sicurezza, ridondanza e affidabilità dei dati.

Sono supportati inoltre il servizio iSCSI Target con Thin Provisioning, che facilita l’allocazione dello spazio di archiviazione sul server solo quando i dati sono effettivamente scritti, doppia porta di rete LAN Gigabit, funzionalità port trunking e configurazioni per IP multipli. Sono inoltre presenti 3 porte USB 2.0 (1 frontale e 2 posteriori) che permettono di espandere ulteriormente la capacità di archiviazione del server NAS o di utilizzare un’unità esterna per il backup e di sfruttarne le funzionalità di print server collegando una stampante.

La soluzione ideale per la casa e per il mercato SOHO
Il TS-210 è la soluzione ideale per la casa e per il mercato SOHO (Small Office Home Office), ed è pienamente compatibile con reti Windows, Macintosh, Linux e UNIX. Grazie al server UPnP / DLNA multimediale integrato TwonkyMedia, sono supportati una vasta gamma di lettori multimediali DLNA presenti sul mercato, come le console di gioco PS3 di Sony, Microsoft XBOX 360 oppure i lettori multimediali con supporto all’alta definizione (HD) compatibili con il protocollo NFS (Network File System). Grazie alle avanzate funzionalità dei prodotti QNAP, gli utenti possono perfino usare i loro iPhone o iPod touch, per riprodurre musica, video o visualizzare fotografie presenti sul NAS.

Come se tutto ciò non fosse ancora abbastanza, tutti i prodotti QNAP integrano una Download Station con l’utilità QGet che permette di scaricare e gestire in remoto il download di file da internet, utilizzando i protocolli Bit Torrent (BT) / FTP / HTTP.

QNAP Turbo NAS: un valido aiuto per le PMI
“Il nuovo TS-210 Turbo NAS è la soluzione ideale per le piccole medie imprese”, afferma Meiji Chang, CEO di QNAP Systems Inc. “soprattutto in presenza di grandi quantità di dati e di download in reti miste che includono sistemi Windows, Mac, Unix e perfino console da gioco”. “Grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, il nuovo TS-210 è il compagno ideale per migliorare il lavoro di migliaia e migliaia di professionisti, grazie anche al backup centralizzato dei PC aziendali o la gestione dei download”, aggiunge Mr. Chang.

Il nuovo TS-210 dispone già della versione 3.1 del software di gestione, integrato nel firmware, che aggiunge avanzate funzionalità tra cui il supporto fino a 8 dischi virtuali utilizzando il servizio di espansione iSCSI via rete, e l’esclusiva funzionalità “Recovery RAID” che permette di recuperare configurazioni RAID 1,5 6 inattive o degradate in seguito alla rimozione accidentale o al danneggiamento dei dischi.

E’ stato inoltre migliorato il servizio Network Discovery, introducendo il supporto al protocollo di rete Bonjour e offrendo la configurazione automatica dei servizi HTTP, SAMBA, FTP, AFP e SSH con pieno supporto alla tecnologia UPnP. Tra le altre funzionalità presenti nel Firmware 3.1 è incluso il supporto al File System EXT4, in grado di supportare dischi e file di grandi dimensioni ed il supporto SNMP.

Il nuovo software di gestione presente nel nuovo firmware 3.1 è stato completamente aggiornato con la nuova interfaccia web AJAX compatibile con tutti i maggiori browser disponibili sul mercato e che permette anche agli utenti meno esperti di configurare velocemente il proprio sistema e di inserirlo nella rete. Tutto è più semplice grazie ai wizard di configurazione che permettono di aggiungere nuovi utenti o configurare i servizi di rete.

QNAP offre un’ampia gamma di Server NAS, con modelli che supportano da 1 a 8 dischi anche con specifici prodotti RACK, venendo incontro alle esigenze dell’utenza casalinga, dei piccoli gruppi di lavoro, delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e delle grandi aziende. La maggior parte dei prodotti QNAP, a partire dai modelli con due dischi, offrono inoltre la modalità “hot-swap” che permette di sostituire e aggiungere dischi “a caldo” senza la necessità di dover spegnere il sistema.

I server QNAP offrono inoltre funzionalità uniche come il supporto iSCSI, doppie porte e-SATA, processori Intel Atom a basso consumo energetico e, sui modelli con processore Intel, doppie interfacce di rete LAN Gigabit con funzionalità di auto-bilanciamento e fail-over.

I server QNAP sono ideali per hosting di siti web, configurazioni RAID 0, 1, 5, 6, e 5+ hot spare, ad alte prestazioni, download autonomo di file, backup di grandi quantità di dati via rete, condivisione di stampanti, video sorveglianza di rete e molto altro!

Tutti i prodotti QNAP sono inoltre pienamente compatibili con sistemi e reti Windows, Macintosh, Linux, e UNIX e integrano tecnologie rispettose

dell’ambiente. Caratteristiche tecniche al link http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=134

Disponibilità e Prezzo
Il nuovo TS-210 sarà disponibile nel corso del mese di Ottobre 2009 presso i migliori negozi, rivenditori e distributori ad un prezzo inferiore ai 230 Euro IVA inclusa