Air Liquide contribuisce allo sviluppo della mobilità a idrogeno in Germania

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Air Liquide, insieme con i suoi partner dell'iniziativa “H2 Mobility”, ha siglato un contratto per implementare un importante piano di azione per la costruzione di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno in tutta la Germania. Entro il 2023, l'attuale rete tedesca di 15 stazioni di rifornimento di idrogeno sarà espansa a circa 400 stazioni che copriranno l'intero paese. L'investimento complessivo da parte di tutti i partner sarà di circa 350 milioni di Euro.

Questo assicurerà una fornitura correlata alle esigenze dei veicoli elettrici a pila a combustibile disponibili sul mercato nei prossimi anni. Un primo passo sarà l'implementazione di 100 stazioni per il rifornimento di idrogeno in Germania nel corso dei prossimi 4 anni.

Dal 2010, Air Liquide è partner dell'iniziativa “H2 Mobility”, il cui scopo è di contribuire allo sviluppo di un’infrastruttura per l'idrogeno in Germania, al fine di supportare la produzione di massa di veicoli elettrici a pila a combustibile.
Nel 2012, Air Liquide ha aperto la sua prima stazione di rifornimento di idrogeno destinata al grande pubblico a Düsseldorf, in Germania. Il Gruppo è anche partner di iniziative similari in Gran Bretagna, Francia, Olanda, Danimarca, Svezia, Svizzera e Giappone.

Air Liquide gestisce l'intera catena della fornitura di idrogeno, dalla produzione allo stoccaggio, alla distribuzione e all'uso da parte del cliente finale. Nell'ultimo decennio, il Gruppo ha costruito oltre 60 stazioni per il rifornimento di idrogeno nel mondo. Le stazioni di Air Liquide consentono ai veicoli di fare un pieno con idrogeno gassoso in meno di 5 minuti.
Oltre all'industria dell'auto, Air Liquide fornisce idrogeno per flotte di carrelli elevatori utilizzati nelle piattaforme logistiche in Francia, Canada ed USA, oltre che per flotte di bus municipali.

François Darchis, Senior Vice-President e membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, commenta: “Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nella costruzione di un'infrastruttura per il rifornimento di idrogeno in Germania e, più globalemente, in Europa. L'idrogeno contribuisce alle sfide poste dalla mobilità sostenibile: ridurre i gas serra e l'inquinamento locale nelle nostre città, e quindi in definitiva salvaguardare l'ambiente. Questo progetto evidenzia inoltre l'impegno del Gruppo Air Liquide per sviluppare e promuovere tecnologie innovative per la realizzazione di un'infrastruttura mondiale per l'energia basata su idrogeno.”
------------
Idrogeno, un vettore di energia pulita
Usato nella pila a combustibile, l'idrogeno si combina con l'ossigeno presente nell'aria per produrre elettricità, generando come unico sottoprodotto l'acqua.
L'idrogeno può essere prodotto a partire da una vasta gamma di fonti di energia, in particolare dal gas naturale, ma anche da fonti di energia rinnovabili. L'idrogeno presenta quindi grandi potenzialità per la fornitura di energia pulita e la garanzia dell'affidabilità delle forniture.
Air Liquide è presente nell'intera catena dell'idrogeno (produzione, distribuzione, stoccaggio ad alta pressione, pile a combustibile e stazioni di rifornimento).
Il fatturato di Air Liquide derivante dall'idrogeno per il mercato delle raffinerie e delle industrie petrolchimiche nel 2012 è stato pari a 1,9 miliardi di Euro.

Blue Hydrogen
Con Blue Hydrogen, Air Liquide si sta muovendo verso una graduale decarbonizzazione della sua produzione di idrogeno dedicata alle applicazioni relative all'energia.
In termini pratici, Air Liquide si impegna a produrre almeno il 50% dell'idrogeno necessario per queste applicazioni tramite processi privi di CO2 entro il 2020, combinando:
• fonti di energia rinnovabili, elettrolisi dell'acqua e reforming di biogas,
--------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, ed è presente in 80 Paesi con circa 50.000 collaboratori. Ossigeno, azoto, idrogeno e gas rari sono al cuore dell’attività di Air Liquide, fin dalla sua creazione nel 1902. A partire da queste molecole, Air Liquide reinventa costantemente la sua attività per anticipare i bisogni dei suoi mercati presenti e futuri. Il Gruppo innova al servizio della società, impegnandosi a combinare una crescita redditizia e performance regolari.
Tecnologie innovative per limitare le emissioni inquinanti, ridurre il consumo energetico dell’industria, valorizzare le risorse naturali, o sviluppare le energie del futuro, come l’idrogeno, i biocarburanti o l’energia fotovoltaica… Ossigeno per gli ospedali, cure sanitarie a domicilio, contributo nella lotta alle malattie nosocomiali… Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti a differenti tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, per i suoi clienti e per la società.
Partner di lunga data, il Gruppo può contare sull’impegno dei suoi collaboratori, la fiducia dei suoi clienti e il sostegno dei suoi azionisti, per elaborare una visione di lungo termine della sua strategia di crescita competitiva e sostenibile. La varietà delle sue équipe, delle sue attività, dei suoi mercati e delle sue geografie assicura la solidità e la costanza del suo sviluppo, e rafforza la sua capacità di conquistare con continuità nuovi territori per espandere i propri confini e costruire il suo futuro.
Air Liquide esplora tutto ciò che l’aria può offrire di meglio per preservare la vita, tenendo fede al suo impegno nella Responsabilità Sociale e nello Sviluppo Sostenibile. Nel 2012, la sua cifra d’affari ha raggiunto i 15,3 miliardi di euro, dei quali l’82% realizzato al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del 40 CAC e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
In Italia, Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e con circa 1600 collaboratori. Il Gruppo in Italia ha realizzato, nel 2012, un giro d'affari di 729 milioni di euro. Alla guida del Gruppo Air Liquide in Italia Frédéric Lamouroux, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Air Liquide Italia SpA.

Contatti:
Air Liquide Italia
Via Capecelatro 69
20148 Milano

Direzione Comunicazione
Sabine Robert
Francesca Ficca
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia