Comunicati Stampa
Industria

ACQUARIA: risultati positivi per la sesta edizione

Oltre 6.800 gli operatori qualificati che hanno preso parte alla due giorni di Verona
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si è chiusa positivamente la sesta edizione di ACQUARIA Mostra Convegno delle Tecnologie per l’Analisi, la Distribuzione e il Trattamento dell’Acqua e dell’Aria, organizzata da EIOM e svolta a Veronafiere il 27 e 28 ottobre.

La due giorni verticale, svolta in contemporanea con gli importanti eventi sinergici MCM (manutenzione industriale) e SAVE (automazione e strumentazione industriale), ha visto un'affluenza positiva: oltre 6.800 sono stati infatti gli operatori specializzati che hanno potuto aggiornarsi, informarsi, conoscere le soluzioni tecnologiche più avanzate, le ultime novità del mercato, e sviluppare concrete occasioni di business con le aziende del settore.

ACQUARIA è l'evento che vuole fare il punto sulle tematiche e le tecnologie ambientali legate al trattamento dell'Acqua e dell'Aria, alla riduzione degli sprechi e alla gestione dell’offerta, all'analisi delle acque reflue, al trattamento per la riduzione delle perdite idriche, all'analisi sui sistemi di filtrazione, senza trascurare argomenti di forte attualità quali la tutela dell’ambiente e la lotta all’inquinamento.
La mostra convegno con il proprio format basato su business, verticalità, formazione su misura, si conferma ancora una volta un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori qualificati del settore, quali responsabili manutenzione, buyer e ufficio acquisti, tecnici, strumentisti, progettisti, impiantisti, manutentori, e molti altri ancora.

Tra le tematiche approfondite a Verona, ricordiamo l'apprezzato seminario “Attualità sul trattamento degli scarichi industriali”, organizzato da AIAT (Associazione degli Ingegneri per l’Ambiente ed il Territorio), incentrato sulle problematiche della cura ambientale, che ha visto la partecipazione di tecnici, docenti, autorità e importanti aziende che hanno portato i loro contributi con case history di notevole interesse.

Seguito con attenzione anche il convegno “Valvole e attuatori: novità tecnologiche e casi applicativi”, curato da AIS / ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti), con interventi che hanno spaziato tra efficienza, recupero energetico e sicurezza.
Nel corso della sessione si è parlato in particolare di ottimizzazione degli impianti, soluzione che può essere oggi soddisfatta dalle nuove tecnologie disponibili.
“Diagnostica e nuove frontiere della manutenzione predittiva avanzata: motori di salvaguardia e miglioramento continuo degli asset dell'industria di processo” il titolo del convegno organizzato da A.I.MAN., (Associazione Italiana Manutenzione). in cui sono state esposte e dibattute le nuove frontiere della manutenzione, affinché il management, i responsabili ai vari livelli della manutenzione, progettisti, liberi professionisti, addetti ai lavori e operatori del settore, condividano e siano in linea con le nuove tendenze. Sempre A.I.MAN ha organizzato il seminario pomeridiano “Le nuove frontiere della manutenzione“ in cui sono stati presentati aggiornamenti in merito alle norme ISO, CEN, UNI, che hanno mutato il quadro tecnico organizzativo di riferimento, oltre ad interessanti approfondimenti. come la correlazione tra il sistema informativo di manutenzione e l’internet of things.

Ricordiamo poi il seminario “Ingegneria di Manutenzione, affidabilità e operatività degli impianti”, organizzato da EIOM, con approfondimenti a spaziare tra monitoraggio delle informazioni, diagnostica precoce e implementazione dei CMMS, tra casi applicativi ed esperienze dirette.

Aias (Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) ha invece affrontato il tema della sicurezza con il convegno “Manutenzione autonoma: una “buona prassi“ per abbattere i costi aziendali e migliorare gli standard di sicurezza di macchine ed impianti”.

Affollate anche le aule dei workshop di approfondimento organizzate dalle aziende leader di mercato, che hanno così potuto condividere le best practice con gli operatori presenti, arricchendo l’offerta formativa e permettendo di approfondire le soluzioni applicate alle diverse realtà industriali.

Dopo i buoni risultati di ottobre, ACQUARIA anche per il 2015 si è confermato un momento d’incontro ideale per tutti i professionisti qualificati che vogliono aggiornarsi, informarsi, conoscere le soluzioni tecnologiche più avanzata e le ultime novità del mercato, e sviluppare concrete occasioni di business.

La prossima edizione di ACQUARIA si svolgerà sempre a Veronafiere il 19 e 20 ottobre 2016 con un’edizione incentrata sul trattamento dell’aria, e sempre in programma con gli appuntamenti sinergici quali MCM (evento di riferimento per la manutenzione industriale), e SAVE (appuntamento imprescindibile per l'automazione e la strumentazione degli impianti).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
benedetta.rampini@eiomfiere.it
02 55181842