L'ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA apre il FESTIVAL DOLOMITES 2023 a DOBBIACO. Alessandro Taverna pianoforte, Julio Garcia Vico direttore

Christoph Bösch & Josef Feichter Direttori artistici. Venerdì 1 Settembre 2023, ore 20.00, sala Gustav Mahler
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

FESTIVAL DOLOMITES 2023 a DOBBIACO.

Christoph Bösch & Josef Feichter Direttori artistici.

Dall'1 al 24 Settembre 2023 il FESTIVAL DOLOMITES a DOBBIACO, la città dove Gustav Mahler trascorse le sue ultime tre estati, componendo due dei brani più famosi e importanti della sua vita e della storia della musica.

 Dal 2010 – edizione dopo edizione – la musica è protagonista del Festival Dolomites (già Alto Adige Festival). Un’occasione per condividere l’arte e il talento di artisti affermati e giovani musicisti della scena nazionale e internazionale contemporanea a Dobbiaco, nel cuore naturale delle Dolomiti.

Una atmosfera affascinante per un Festival che presenta, da sempre, un repertorio classico, assieme a suoni della tradizione popolare e a contaminazioni jazz.

Apertura del Festival, Venerdì 01 Settembre 2023, ore 20.00, sala Gustav Mahler


ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA
Alessandro Taverna pianoforte
Julio Garcia Vico direttore
Wolfgang Amadé Mozart Ouverture di
«Le nozze di Figaro»
Wolfgang Amadé Mozart Concerto per pianoforte
«Jeunehomme» KV 271 in mi bemolle maggiore
Felix Mendelssohn Bartholdy Sinfonia n.3,
in la minore op.56 «Scozzese».

 Biglietti:
40 € intero/25 € ridotto.

------------------------------------------

Alessandro Taverna

pianista affermato a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds nel 2009: «Il pubblico, all’improvviso, è stato pervaso da una solenne bellezza: sono stati impeccabili minuti di intensa poesia!» ha detto il quotidiano britannico The Independent quando ha eseguito il Primo concerto per pianoforte di Chopin. Da allora la sua carriera lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali: Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Comunale di Bologna Musikverein di Vienna, Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Gasteig di Monaco, Konzerthaus di Berlino, Philharmonic Hall di Liverpool, Sala Verdi e Auditorium di Milano, Bridgewater Hall di Manchester, Auditorium Parco della Musica di Roma.

Ha suonato come solista con prestigiose orchestre quali Filarmonica della Scala, Münchner Philharmoniker, Dallas Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Royal Philharmonic Orchestra, Minnesota Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic, Bucharest Philharmonic, Scottish Chamber, Bournemouth Symphony, Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, collaborando con direttori quali Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Fabio Luisi, Myung-Whun Chung, Daniel Harding, Michele Mariotti, Daniele Rustioni, Thierry Fischer, Carlo Boccadoro, Pier Carlo Orizio, Reinhard Goebel, Claus Peter Flor, Roland Böer, Joshua Weilerstein.

È stato scelto dalla fondazione internazionale Keyboard Trust di Londra, per esibirsi in una serie di recital in Europa e negli Stati Uniti, tra cui il Castleton Festival del celebre direttore d’orchestra Lorin Maazel, il quale lo ha successivamente invitato come solista e diretto in una tournèe tra Germania e Austria.

Sono numerose le sue prestigiose affermazioni in concorsi pianistici internazionali tra i quali il Piano-e-Competition (Stati Uniti), i concorsi di Londra, di Leeds, di Hamamatsu (Giappone), il Concorso Busoni di Bolzano, il Premio Venezia, il Premio Scriabin di Grosseto, il Premio “Arturo Benedetti Michelangeli”.

Ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il Premio Presidente della Repubblica 2012, attribuitogli per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.

Ha registrato per BBC Radio 3, Rai Radio 3, la Radiotelevisione Slovena, RSI Radiotelevisione Svizzera. Dopo il successo di critica del suo album dedicato a Nikolay Medtner, Alessandro Taverna ha inciso di recente un nuovo disco per l’etichetta inglese SOMM dedicato a Debussy e Ravel.

Insegna pianoforte all’Accademia Pianistica di Imola “Incontri col Maestro”, al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova ed è titolare della cattedra di perfezionamento pianistico presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro.

Julio García Vico

 Direttore, vincitore del Donatella Flick LSO Conducting Competition e del German Conducting Award.

La sua carriera internazionale viene lanciata nel 2019 dopo aver vinto il Premio del direttore d'orchestra tedesco, il Premio del pubblico dell'Oscar e della Vera Ritter-Stiftung e il Premio dell'Opernfreunde Bonn 2019, dirigendo a memoria il "Don Juan" di R. Strauss con l'Orchestra WDR nella Sala Filarmonica di Colonia, avendo ricevuto le partiture solo due giorni prima. La giuria lo ha definito pubblicamente "un talento straordinario di cui sentiremo parlare".

Nel 2020 ha fatto il suo debutto professionale con l'Orchestra Sinfonica di Monaco, per la quale è intervenuto all'ultimo minuto ed è stato invitato di nuovo cinque volte quell'anno, con la recensione: "dirigere con tutto il suo corpo, è una gioia da guardare. "

Nel 2021, è diventato il primo vincitore nella storia del prestigioso Concorso di direzione d'orchestra Donatella Flick LSO a dirigere a memoria l'intero concerto finale con la London Symphony Orchestra.

Nel 2022 viene scelto dalla RTVE ( Ente nazionale radiotelevisivo spagnolo ) come uno dei talenti più importanti del suo paese.


Attualmente è direttore assistente della London Symphony Orchestra (LSO), lavorando con direttori come Sir Simon Rattle , Gianandrea Noseda , François-Xavier Roth , Sir John Eliot Gardiner , Barbara Hannigan e Sir Antonio Pappano . Dal 2021 lavora anche come assistente del Maestro Nicola Luisotti al Teatro Real .

In questa stagione debutterà con l' Orchestra del Mozarteum (Salisburgo), l'Orquesta Nacional de España ONE , l'Orchestra RTVE , l'Orchestra di Milano , l'Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo e l'Orquesta Ciudad de Granada.

La sua tecnica unica e personale, basata sul ballo flamenco e ricca di espressione, si unisce ad un forte profilo umanistico acquisito in oltre 15 anni di università (3 master e 3 lauree triennali) incentrati sulla direzione d'orchestra (Düsseldorf, Prof. Bohn), filosofia (UNED ), pianoforte (Monaco), maestro maestro (K. Jarnot) e viola (tra gli altri). In qualità di "accademico" presso il rinomato Ensemble ModernFrancoforte e assistente dello specialista di musica antica Sir Elliot Gardiner, il suo vasto repertorio comprende anche molti titoli d'opera. La sua esperienza più che decennale come musicista orchestrale lo ha portato a festival come Beijing Music Festival, BBC Proms e Manifeste Paris, nonché allo studio di 7 lingue, tra cui tedesco, russo e giapponese. Dal 2018 è membro del Forum dei direttori del Consiglio tedesco della musica e nel 2019 è stato direttore musicale dell'Opera Studio presso i teatri di Krefeld e Mönchengladbach in Germania.

------------

INFORMAZIONI:

 * Organizzatore: Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti
Via Dolomiti 41, I-39034 Dobbiaco.
Tel.: +39 0474 976 151
E-mail: [email protected]

[email protected]

Web: www.kulturzentrum-toblach.eu
+ 39 0474 976151 


(PROGRAMMA GENERALE  allegato in pdf)


 

Ufficio Stampa