Comunicati Stampa
Servizi

TestBusters | Analisi e commento al Test di Medicina e Odontoiatria per l’anno accademico 2022-2023

Un'analisi puntuale dei quesiti che hanno composta il test di ammissione per le facoltà di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria per l'anno accademico 2022-2023, ultimo hanno del "concorsone".
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)
  • Livello dei quesiti mediamente meno difficile rispetto al 2021 nonostante l’aumento di domande in materie scientifiche
  • Ultimo anno per il “concorsone”: dal prossimo anno prenderà il via il TOLC-Medicina, per il quale TestBusters ha già lanciato sul mercato corsi, manuali e risorse digitali

Lo scorso 6 settembre 2022 si è svolto il test di ingresso per le facoltà di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria. Con 65.378 iscritti, i posti disponibili per l’anno accademico 2022/2023, destinati ai candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia, sono 14.740 per medicina e chirurgia (14.332 nel test scorso) e 1.330 per Odontoiatria (1.333 nel test scorso), un aumento di 405 posti rispetto all’anno 2021/2022.

 Rispetto all’ultima edizione del 2021, il principale cambiamento di quest’anno è stato nella ridistribuzione dei quiz tra le varie materie: è infatti aumentato il numero delle domande relative alle materie scientifiche (23 di biologia, 15 di chimica e 13 rispettivamente per matematica e fisica), a discapito di quesiti di ragionamento logico e problemi (ex logica), con 5 domande, e di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi (ex cultura generale), con 4 domande.

Si tratta comunque dell’ultimo anno per il concorsone: dal 2023 il test diventerà di tipo TOLC anche per il test di Medicina, almeno fino all’anno 2024-2025:

 Ludovico Callerio, CEO di TestBusters commenta: Siamo felici che il Ministero dell’Istruzione abbia deciso di apportare questo importante cambiamento per trasformare il cosiddetto “concorsone” in un test più agevole da affrontare proprio perché ripetibile più volte e a partire già dal quarto anno di scuola superiore. Ci auguriamo che ciò possa consentire agli studenti di giocarsi al meglio le proprie possibilità di entrare a Medicina e Odontoiatria grazie al fatto che potranno dedicare alla preparazione del test maggiore tempo e cura, aumentando così le chance di successo.

In questa direzione, noi di TestBusters negli scorsi mesi abbiamo lanciato sul mercato i nuovi corsi, manuali e risorse digitali per gli esami TOLC, per aiutare gli studenti a orientarsi nella preparazione e arrivare pronti ai nuovi test.”

Commento sul test 2022-2023. Un elemento di difficoltà riscontrato dagli studenti è stato sicuramente l’aumento dei quesiti di materie scientifiche, a discapito di ragionamento logico e problemi e cultura generale. Lo scorso anno, le 12 domande di cultura generale presenti al test potevano essere svolte “velocemente”, perché non richiedevano un ragionamento approfondito, permettendo così di avere più tempo per risolvere i restanti quesiti che richiedevano invece calcoli e/o riflessioni.●       Quesiti di Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: Facile

Complessivamente, la parte di competenze di lettura era facile: l’opzione corretta è stata spesso quasi riportata nel testo e, data l’assenza di ambiguità, è intuitivo procedere per esclusione; fatta eccezione per la domanda di cultura generale (che valutiamo medio-difficile), tutti i quesiti erano facili.

●       Quesiti di Ragionamento logico e problemi: Facile

Anche la parte di ragionamento logico e problemi era facile: con l’eccezione dell’esercizio su cubi e sfere colorate (medio-facile) tutti gli esercizi erano facili.

●       Quesiti di Biologia: Medio-Difficile

Da un punto di vista puramente nozionistico, la difficoltà è risultata essere allineata a quella dell’anno scorso, ma con qualche domanda particolarmente difficile e soprattutto di ragionamento che quindi ha reso la difficoltà complessiva più alta.

●       Quesiti di Chimica: Medio-Facile

La difficoltà della prova 2022 di Chimica risulta essere minore rispetto al test del 2021. La difficoltà generale è medio-facile, confermando le aspettative del fac-simile pubblicato dal MUR lo scorso giugno.

●       Quesiti di Matematica & Fisica: Medio

La difficoltà generale è media: più difficile del fac-simile pubblicato dal MUR a giugno (come prevedibile), ma decisamente più facile del test 2021.

In generale possiamo concludere che il test è stato molto impegnativo ma, nonostante l’aumento delle materie scientifiche e le difficoltà riscontrate nelle materie, il test ci è sembrato meno difficile rispetto al 2021.

È possibile prevedere i punteggi minimi per l’ammissione in facoltà?

Il punteggio minimo è, indubitabilmente, il protagonista indiscusso dei giorni che seguono il test. Fino alla pubblicazione della graduatoria anonima del prossimo 14 settembre, non è però possibile predire alcun dato. Il punteggio minimo, infatti, per poter essere previsto con criterio, necessita di un'attenta analisi della graduatoria anonima.

Punteggio minimo: sarà più alto?

La composizione della prova e la preparazione dei partecipanti al concorso non rendono comparabile il test 2022 a quelli svolti negli anni successivi al 2019. Per questa ragione riteniamo azzardato qualunque tentativo di previsione di un eventuale rialzo o abbassamento del punteggio minimo. Cosa succede se ci sono domande mal poste che non ammettono risposte o se nelle cinque risposte inserite nel quiz c’è più di una soluzione?

 Nel 2021 le domande contestate non sono state poche (ben 4). Queste problematiche spesso vengono risolte con l’annullamento della validità dei quesiti per tutti i candidati. Quest’anno l’andamento appare più coerente e privo di fraintendimenti consistenti.

 Novità 2022-2023. Come riportato dal Decreto Ministeriale n. 583 del 24-06-2022, viene confermata la modalità TOLC (Test On-Line CISIA) anche per il test di Medicina, almeno fino all’anno 2024-2025, garantendo che:

  • Lo svolgimento della prova in sedi universitarie avverrà in date e periodi predeterminati e pubblicati. Non ci sarà più una sola data nazionale unica;
  • L’accesso allo svolgimento del test sarà possibile anche agli studenti iscritti al quarto anno di scuola superiore;
  • Sarà possibile ripetere il test, fino a due volte l’anno, e utilizzare il punteggio migliore per entrare in graduatoria;
  • Le università e gli atenei pubblici dovranno mettere a disposizione materiale gratuito e informativo, come supporto all’orientamento e alla preparazione.

 La modalità TOLC è già presente in molti corsi di laurea ad accesso programmato ed è ormai sfruttata da moltissimi atenei italiani, ad esempio per i test di ingegneria (TOLC-I), economia (TOLC-E) e biologia (TOLC-B).

Per quanto riguarda TOLC-Medicina, si presume che le materie e la distribuzione delle domande saranno simili a quanto visto nel test 2022. Per informazioni definitive circa la struttura del test e tutte le altre informazioni relative alle date e al processo di iscrizione, sarà necessario attendere ulteriori provvedimenti ufficiali.

Tutto ciò non modificherà la sostanza principale del test, il quale rimarrà una prova ad accesso programmato con un numero limitato di posti e un’alta concorrenza.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
chiara ottolini
 OPRG (Leggi tutti i comunicati)
Via Leto Pomponio 3
20148 Milano
chiara.ottolini@omnicomprgroup.com
3496292626