Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 26 ottobre (Parte seconda)

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

SERIE C2: DOMINIO LA SAETTA-SORPRESA TORRELLAS

Miete vittime senza sosta questo azzeccatissimo mix de La Saetta che sottomette pure lo stimato TT Guspini. E Gioele Melis onora la sua nuova maglia fino in fondo, sebbene si debba misurare con il club che l’ha cresciuto pongisticamente, e per di più il gioco dei sorteggi lo veda ingaggiare una sfida commovente col padre Fabrizio. Ma il buon momento agonistico non può piegarsi ai pietismi e così trascina anche i suoi compagni Nicola Carboni (soccombente con Luca Broccia) e Michela Mura verso un’altra bella pagina di questo inizio di C2. “Sto partecipando ad un campionato combattuto – rimarca Gioele Melis - in cui, per ora, abbiamo fatto bene. Un grazie va al nostro allenatore Franco Esposito al quale penso dobbiamo questi risultati positivi. Riguardo al match contro il Guspini posso dire che è sempre una grande emozione a prescindere dal tennis tavolo, dato che sono cresciuto con loro e abbiamo vissuto tante esperienze. Da aggiungere che ho giocato con mio padre. Sono cose che rimangono nel cuore a prescindere dal risultato. Non posso fare nessun pronostico perché è troppo presto per pensarci. La nostra squadra è unita e gode di un grande spirito combattivo”.

Continua a marciare la matricola Torrellas che si insedia a due lunghezze dalla capolista per effetto del pareggio sul campo della Marcozzi. Dall’ufficio stampa capoterrese: “La nostra squadra ottiene il terzo risultato utile consecutivo: un pareggio che ha visto Gabriele Aresu, Zemgus Lai e Maurizio Piano siglare un punto a testa, mentre è stata sfortunata la prova di Celestino Pusceddu che durante l'incontro con Giuseppe Lepori ha rimediato un problema muscolare al braccio e ha perso la partita praticamente senza riuscire a opporre resistenza”. I padroni di casa erano passati in vantaggio con Gianluca De Vita (su Lai) che poi ha bissato battendo al quinto set Piano.

Nella medesima postazione si insedia il Ghilarza, dopo aver superato l’ostacolo Carbonia Blu. Irresistibile il primo round di gare da parte dei guilcerini Alessandro Faedda, Nicola Cuccureddu e Briam Mele. Gli ospiti sulcitani, attoniti, provano a risalire la china con Federico Ibba (su Faedda) ma è un fuoco di paglia perché Mele non lascia spazi a Marco Lai. Superflua gara sei che gratifica però Vito Moccia vittorioso su Cuccureddu.

Il Fermi Iglesias si allontana dalle zone paludose lasciandosi alle spalle il Tennistavolo Norbello, trafitto in casa propria col risultato più ampio. Sorprende soprattutto la giornata no di Maurizio Muzzu, di categoria superiore, che sconfitto da Bruno Pinna nel primo incontro, cede poi il posto a Giuseppe Mele. Pinna continua la sua striscia imbattuta liquidando pure Eleonora Trudu. Arrivano anche i primi successi stagionali per Roberto Pili (Mura e Mele) e la prima doppietta per Giovanni Siddu (su Trudu e Mura).

SERIE D1/A: IL CANCELLO VUOL FARE SUL SERIO

La classifica, un po’ falsata tra gare rinviate e posticipi, vede appaiate al comando Libertas Ping Pong Monterosello e Il Cancello. La squadra sassarese perde l’incontro di giornata con il Paulilatino 2014, poi si riscatta nell’anticipo della nona opposto all’Atletica Serramanna. La formazione guilcerina si impone in corso Cossiga grazie al poker di punti equamente distribuito tra Giancarlo Carta e Nazzaro Pusceddu. Il loro compagno-presidente Pasqualino Putzolu si deve arrendere a Samuel Paganotto e a Gianfelice Delogu. Ai serramannesi, invece, non basta il solito Mariano Zucca per tenere a bada l’attuale capolista che poi ritrova un Paganotto irreprensibile, con i compagni Sergio Idini e Delogu pronti a dare il loro parziale contributo. Alla sfida partecipano pure Gianni Capaccioli e Beniamino Pillitu.

La compagine del sud Sardegna riesce a strappare il primo punto del campionato impattando con il Tennistavolo Sassari. In questo caso l’Atletica va a segno con tutti e tre i suoi protagonisti: Zucca si deve arrendere ad un Marcello Adriano Pinna che in precedenza ha superato in tre set Capaccioli. Il terzo punto locale porta la firma della promessa Laura Alba Pinna. Capaccioli e Pillitu si consolano abbattendo le resistenze di Alexander Evans.

L’altra capolista, Il Cancello, espugna il fortino del Ghilarza. Il catalano Marco Tiloca l’ha vista così: “Il terzetto algherese composto da Christian Mulas, Marco Tiloca e Carmine Niolu è stato autore di una partita impeccabile, portando a casa il risultato di 6-0. Prosegue così il momento positivo della ASD il Cancello, finora imbattuta dopo le prime tre giornate di un campionato non facile dato il livello medio delle squadre avversarie: vietato quindi abbassare la guardia perché i prossimi incontri possono sempre presentare qualche insidia. Siamo una squadra che può schierare giocatori con differenti stili di gioco: si va dall'attaccante puro al difensore. In realtà temiamo diverse squadre perché è una D1 un po' anomala con formazioni composte da giocatori di livello superiore. La verità è che ogni squadra avversaria può creare problemi. Sarà una bella lotta in zona retrocessione. Per quello visto finora, direi che le individualità emerse sono la Rozanova e Laura Pinna del TT Sassari, oltre che Giancarlo Carta del Paulilatino”.

SERIE D1/B: TRA COPPIE DOMINANTI E COPPIE INSEGUITRICI

La partita di cartello sancisce la spartizione dei punti. Carbonia Bianca e Muraverese continuano a prendersi per mano nella conduzione del girone in attesa di reciproci passi falsi. Nella città sulcitana si mettono in evidenza Luciano Macrì per i padroni di casa e Luca Paganelli per il team sarrabese. Inoltre contribuiscono al 3-3 finale Enrico Bianciardi da una parte e Mario Bordigoni dall’altra. Restano al palo Pietro Pili e Roberto Chessa. Nel duo inseguitore c’è, oltre a La Saetta Rossa anche il Decimomannu Gialla di Marco Saiu che commenta così gara e campionato: “Abbiamo avuto la meglio sulla "Saetta Verde" che sulla carta sembrerebbe la meno forte delle due D1 dei miei ex compagni di squadra quartesi. Siamo contenti per la doppia vittoria del nostro giocatore Italo Fois, che sta ritrovando la forma che lo aveva portato a vincere, due anni orsono, il campionato sardo veterani a squadre! Dai nomi visti in queste prime tre giornate penso che a contendersi la C2 saranno addirittura cinque squadre: Muraverese, TT Carbonia, noi, ed in base alla maturazione pongistica di certi giocatori, anche la "Saetta Rossa", oltre il TT Quartu che, chi ha conosciuto in passato i giocatori che vi militano, sa bene quali sono a regime le loro potenzialità. Devo purtroppo constatare che il Monserrato, altra mia ex squadra storica, sembra avere pochi mezzi per raggiungere la salvezza, sempre che il presidente Picciau non riesca a togliere dal cilindro qualche nobile nome, in tal caso per Saetta Verde e Azzurra potrebbero essere guai. Sarà un bel campionato equilibrato e spero che il Decimomannu possa recuperare la posizione che merita nelle serie regionali”.

Come Fois, anche Saiu ha realizzato due punti. Idem Mattia La Gaetana. I saettini avversari erano Alessandro Concu, Romano Monni e Luciano Oppo.

L’altra “tallonatrice” è La Saetta Rossa che va a vincere sul campo del Monserrato. Marco Schirru non cede parziali né a Marco Sanna, né a Pierangelo Zurru. Completano il disegno vittorioso Giordano Sini (su Zurru) e Simone Sebis su Sanna dopo quattro parziali terminati sempre ai vantaggi. Salva l’onore del team neopromosso Riccardo Di Giovanni che lascia a zero sia Sebis, sia Sini.

L’Azzurra sfrutta il fattore casalingo per mietere la sua prima vittima stagionale: è il TT Quartu a soccombere in via Carpaccio nonostante Marco Isola avesse illuso i suoi compagni andando a vincere gara 1 sul presidente Giovanni Pomata. Ed è lo stesso che, battendo Guido Lampis, raggiunge il momentaneo pari dopo che lo stesso Lampis e Gianmichele Zanelli ribaltano la situazione sconfiggendo nell’ordine Vincenzo Meloni e Nicola Orani. Poi il colpo di reni finale con Pomata e Zanelli che abbisognano del quarto set per ammutolire Orani e Meloni.

SERIE D2: IL PUNTO NEI TRE GIRONI DEL CENTRO-SUD

A riposo nel raggruppamento del nord Sardegna, si gioca negli altri. La lotta promozione comincia a farsi intrigante nel “B” con la coppia formata da TT Oristano Bianca e TT Guspini A che finora ha realizzato un percorso esente da errori. Nel primo caso Emanuele Marras, Carlo Carta e Sebastiano Urrai timbrano il cartellino contro i baby del TT Guspini B (Peddis, Kuznetsova, Meloni).

Ha arrecato il primo dispiacere stagionale a Giorgio Onnis e in più ha risolto la pratica a suo favore su Gianpaolo Collu. Tutto ciò non è bastato a Francesco Mela e alla sua Decimomannu Rossa per contrastare la leadership della A guspinese che grazie alla doppietta di Christian Liscia e alle singole realizzazioni di Onnis e Sergio Vacca ha confezionato il successo in trasferta.

Semplice per l’Atletica Serramanna sbarazzarsi delle donne che costituiscono l’ossatura del TT Oristano Rossa: i due punti a testa siglati da Fulvio Simonelli, Marcello Mocci e Alberto Puddu rappresentano una benaugurante spinta verso posizioni meno terrificanti. Diventa complicato per Salvi, Are e Fanni risalire la china, ma ce la metteranno tutta di sicuro.

Cagliari TT e Decimomannu Verde appaiono in vetta del girone C. La compagine di Mulinu Becciu travolge i piccoli pongisti de La Saetta con doppie realizzazioni da parte di Aldo Puleo, Giuseppe Curreli, e Stefano Manca. I saettini Massa, Huang e Garau cercano di trarre linfa positiva da una categoria ideale per rafforzarli fisicamente e mentalmente.

I decimesi dominano il Torrellas Blu. Tra i protagonisti c’era Fabio Ferrabue:” È stata una vittoria importante che ci consente di mantenere il passo delle altre squadre che insieme a noi ambiscono alla promozione. Inizia Marco Podda che ha la meglio su un’ottima Floris Sara in tre set. La seconda partita la gioco io contro Floris Elisa vincendola per tre set a zero. La successiva vede opposto Daniele Pitzanti a Marco Carboni. Match combattuto ed equilibrato in cui Daniele supera l'avversario, reduce da un serio infortunio, in quattro set abbastanza tirati. Poi vinco io, per 3-0, contro Floris Sara. I set sono stati equilibrati, soprattutto il secondo in cui l'avversaria mi ha messo in difficoltà con un gioco di attacco veloce e preciso. Anche quella tra Podda e Carboni è una tenzone molto bella e combattuta in cui prevale il giocatore del Torrellas in quattro set caratterizzati da scambi colpo su colpo e spesso spettacolari. Nell’ultimo confronto vince Daniele Pitzanti per tre set a zero contro Pusceddu Letizia per il definitivo 5-1 per il Decimomannu Verde. Dovremo allenarci con continuità in vista di un’altra partita fondamentale, contro il Torrellas Gialla, prevista il 5 novembre. Cercheremo di dare il massimo contro un’altra squadra che ambisce a vincere il campionato”.

Primo passo in avanti per il Quattro Mori che trafigge gli Old della Marcozzi. Nicoletta Montis cede a Gianpiero Cabras ma prevale su Balloccu. Risultati pieni per Barbara Lecca (inflessibile su Marturano e Ballocu) e Roberto Pusceddu (su Marturano e Cabras).

Resta al comando del girone D il Tennistavolo Quartu nonostante subisca la prima battuta d’arresto nei confronti del Decimomannu Blu che lo raggiunge in cima. Sugli scudi Michael Belmonte autore di due punti, cui si sommano le contribuzioni di Salvatore Garau e Efisio Sirigu. In casa Quartu significativo l’apporto di Salvatore Boi che sconfigge Garau e Antonello Mei. Perdono Portas, Coinu ed Henriquez.

Pareggiano Marcozzi Young e La Saetta “B”. Per i cagliaritani punti di Mattia Mazzola (2) e Samuele Sotgiu. Rispondono Pietro Ghiani (2) e Francesco Murtas. La Muraverese Young fa bottino pieno al PalaLixius di Lanusei. Alberto Piras e Marco Dessì se la cavano con un doppio en plein, mentre Federico Cuccu prima si arrende a David Mereu, poi si vendica su Matteo Deplano.

GIAMPAOLO PUGGIONI