Arte e Cultura
Al CINEPALACE di Riccione anteprima de L'INNOCENZAE. Regia di Hirokazu Kore-Eda. Un omaggio a Miyazaki
"Un capolavoro per l'anima".
Minato, 11 anni, è silenzioso e riservato: ha perso il padre quando era piccolo e vive con la madre, impiegata in una stireria. Vittima a scuola di un professore eccessivamente severo, Minato è difeso dalla madre, la quale si scontra duramente con la preside dell'istituto. Eppure qualcosa non torna: Minato dice la verità o il suo professore è innocente?
E se si sbagliasse anche quest'ultimo a considerare il suo alunno un bullo? Perché a guardar la storia da vari punti di vista la realtà cambia e il vero soggetto diventa l'amicizia nascosta tra Minato e un suo compagno di scuola, preso di mira perché effemminato...e vive con sua mamma vedova, inizia a comportarsi in modo strano e torna da scuola sempre più avvilito. Tutto lascia pensare che il responsabile sia un insegnante, così la madre si precipita a scuola per scoprire cosa sta succedendo. Ma la verità si rivelerà essere un’altra e i fatti sveleranno una profonda e toccante storia di amicizia.
L'innocenza" (Giappone 2023)
Regia di Hirokazu Kore-Eda
Cast: Soya Kurokawa, Hinata Hiiragi, Yûko Tanaka, Sakura Andô, Eita, Mitsuki Takahata.
Titolo internazionale: Monster. Genere Drammatico, - Giappone, 2023, durata 126 minuti. Uscita cinema giovedì 22 agosto 2024 distribuito da Bim Distribuzione