Comunicati Stampa
Economia

Aeroporti, quattro miliardi e mezzo di passeggeri nel 2020. Forte accelerata ai piani per le privati

Qualcosa come quattro miliardi e 600 milioni di persone prenderanno l’aereo nel 2020. Una cifra impressionante che la dice tutta sullo sviluppo del mercato che ruota attorno agli aeroporti e il tema delle privatizzazioni torna di grande attualita’. Il settore aeroportuale sta riscuotendo, infatti, sempre più interesse da parte di investitori privati.
, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Qualcosa come quattro miliardi e 600 milioni di persone prenderanno l’aereo nel 2020. Una cifra impressionante che la dice tutta sullo sviluppo del mercato che ruota attorno agli aeroporti e il tema delle privatizzazioni torna di grande attualita’. Il settore aeroportuale sta riscuotendo, infatti, sempre più interesse da parte di investitori privati. Con appena il 2% degli aeroporti a livello mondiale gestito o di proprietà del settore privato, il processo di privatizzazione sta accelerando anche perche’ molti governi hanno interesse a vendere e sono in attesa di offerte.

Frost & Sullivan (http://www.aerospace.frost.com) ritiene che gli aeroporti abbiano registrato guadagni pari a 53,8 miliardi di dollari nel 2004. Un giro di affari che, come si accennava, e’ destinato ad aumentare. Entro il 2015 si prevede, infatti, che vengano investiti fra i 150 e i 200 miliardi di dollari. Il processo di privatizzazione degli aeroporti ha avuto inizio a metà degli anni Ottanta nel Regno Unito, e da allora si è diffuso a livello mondiale a causa della sempre maggiore pressione esercitata sugli aeroporti allo scopo di generare introiti ed essere autosufficienti dal punto di vista commerciale. Inoltre, l’aumento del traffico aereo e dei passeggeri ha indotto a massicci investimenti nel settore delle infrastrutture oltre che a miglioramenti nella gestione degli aeroporti, dando notevole slancio alla privatizzazione.

“Trovandosi di fronte a spese di assoluta priorità, e a limiti di budget che ostacolano lo sviluppo delle infrastrutture richieste, i governi stanno cercando nel settore privato un’alternativa per la gestione e lo sviluppo degli aeroporti, questo per soddisfare le esigenze del mercato in crescita – spiegano gli analisti di Frost & Sullivan -. Tutto questo avrà un impatto positivo a lungo termine sul settore aeroportuale, in quanto la privatizzazione viene percepita come un metodo per migliorare le gestione e, in generale, l’efficienza degli aeroporti".

Il risultato è una significativa tendenza industriale verso la privatizzazione secondo diverse forme, come ad esempio partenariati aziendali fra proprietari pubblici di aeroporti e aziende di gestione private. Oggi, i grandi aeroporti a livello mondiale, inizialmente di proprietà e gestiti dai governi nazionali, sono gestiti da aziende che mirano ai profitti e a tassi di ritorno particolarmente interessanti sul capitale degli investitori. “L’attuale urgenza del settore della gestione aeroportuale a livello globale porta con sé un potenziale promettente ma al tempo stesso denso di sfide a causa delle norme imposte dai governi e dall'elevato numero di richieste per gli appalti", spiegano ancora gli analisti. Nonostante il potenziale di crescita sia immenso, i benefici saranno disponibili solo per un numero limitato di aziende aeroportuali, in quanto le barriere di accesso al mercato sono elevate. Le aziende che partecipano alle gare d’appalto hanno solitamente bisogno di associarsi fra di loro per ottenere un margine di competitività.

La grande ed eterogenea catena di valore del settore aeroportuale creerà comunque opportunità per diversi attori del mercato, dal settore dei beni immobili fino a quello della gestione aeroportuale e dei servizi al consumatore.

Per maggiori informazioni e per ricevere una brochure virtuale sulla privatizzazione degli aeroporti si prega di inviare una email a Chiara Carella, Corporate Communications, all’indirizzo chiara.carella@frost.com, con i vostri dati.

La privatizzazione aeroportuale fa parte dell’abbonamento Aerospazio e Difesa, che comprende anche ricerche nei seguenti mercati: I mercati mondiali della sicurezza del perimetro degli aeroporti, Gli aeroporti mondiali, evoluzione e dinamiche di mercato. Tutte le ricerche comprese nelle sottoscrizioni forniscono opportunità di mercato dettagliate e tendenze industriali che sono state valutate in seguito a colloqui esaustivi con i partecipanti al mercato.

Titolo: La privatizzazione aeroportuale
Codice: B735-22

Frost & Sullivan e’ una societa’ globale di consulenza per lo sviluppo economico di impresa. Da oltre 40 anni opera in tutto il mondo fornendo ai clienti un supporto particolare per l’individuazione di strategie innovative. E’ specializzata nei servizi di consulenza e di partnership per lo sviluppo, e nella formazione di gestione aziendale per identificare e promuovere nuove opportunità. Frost & Sullivan serve una vasta clientela fra cui le prime 1000 societa’ a livello globale, aziende emergenti e investitori. Fornisce una copertura totale dell’industria con una straordinaria prospettiva globale abbinando analisi di mercato, tecnologiche, econometriche e demografiche.
Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito http://www.frost.com


Contatti:

Chiara Carella
Corporate Communications – Europa
P: +44 (0) 20 7343 8314
F: +44 (0) 20 7730 3343
E: chiara.carella@frost.com
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Chiara Carella
 Frost & Sullivan (Leggi tutti i comunicati)
SW1W 0DH Londra United Kingdom
chiara.carella@frost.com
00442073438314
Allegati
Non disponibili