Economia
Digi Communications N.V. annuncia i risultati finanziari dei primi 9 mesi del 2024
Digi Communications N.V. - una delle principali società europee di telecomunicazioni quotata alla Borsa di Bucarest - registra nel terzo trimestre 2024 ricavi preliminari consolidati pari a 492,5 milioni di euro, in aumento del 13,6% rispetto al Q3 2023. EBITDA rettificato per il secondo trimestre 2024 pari a 177,3 milioni di euro (+18% su base annua) ed EBITDA rettificato escluso l'impatto dell'IFRS 16 pari a 150,8 milioni di euro (+16,6% su base annua). Questa performance è sostenuta da una solida crescita nei mercati strategici ed è in linea con le proiezioni del management per il 2024.
Grazie al significativo impulso in termini di crescita del Q3, il Gruppo ha registrato nei primi 9 mesi dell’anno ricavi consolidati pari a 1.414 miliardi di euro (+13% rispetto allo stesso periodo del 2023). EBITDA rettificato pari a 510,5 milioni di euro (+18,6% rispetto allo stesso periodo del 2023) ed EBITDA rettificato escludendo l'impatto IFRS 16 pari a 435,4 milioni di euro (+18,4% rispetto allo stesso periodo del 2023).
Serghei Bulgac, CEO of Digi Communications, ha commentato: “Il 2024 si preannuncia un anno di trasformazione per Digi Communications. Nei primi nove mesi abbiamo raggiunto 26,3 milioni di clienti, guidati dalla notevole crescita in Spagna dove il nostro segmento mobile è aumentato del 24,2% e la banda larga del 45,7%, oltre alla crescita sostenuta in Romania, dove le RGU sono aumentate del 7,4%. Al di là del successo organico nei nostri mercati consolidati, il momento chiave del 2024 è rappresentato dalla nostra espansione strategica in Portogallo. Siamo lieti del lancio dei servizi in questo Paese e del completamento dell'acquisizione di Nowo. Ringraziamo i nostri clienti per il loro interesse nei servizi Digi; la nostra strategia di dare priorità allo sviluppo organico cogliendo al contempo opportunità di acquisizione strategica si sta rivelando vincente”.
Nel terzo trimestre del 2024, Digi Communications è cresciuta in tutto il portafoglio di servizi, ottenendo un aumento del 13,5% su base annua e raggiungendo 26,3 milioni di RGU in Romania, Spagna e Italia. Le diverse offerte includono telefonia mobile e fissa, servizi dati a banda larga e Pay TV. In Romania, Digi gestisce una rete in fibra ottica all'avanguardia per telecomunicazioni fisse e mobili, banda larga e soluzioni di intrattenimento. In Spagna, Digi fornisce servizi mobili, a banda larga e di linea fissa, mentre in Italia il Gruppo offre servizi mobili.
La divisione mobile si conferma quella più solida per la crescita di Digi, rappresentando il 47% del totale delle RGU nei tre mercati. Basandosi sullo slancio dei trimestri precedenti, il segmento mobile ha visto le RGU aumentare a 12,4 milioni nel terzo trimestre del 2024, con una crescita del 18,3% su base annua, guidata dai clienti di telefonia mobile in Romania, Spagna e Italia.
In Romania, il segmento dei servizi mobile ha raggiunto 6,4 milioni di RGU alla fine del terzo trimestre 2024, in aumento del 13,7% rispetto al terzo trimestre 2023. I servizi Internet fissi hanno registrato una crescita del 7,1% su base annua nel terzo trimestre 2024, fino a 4,8 milioni di RGU, mentre il segmento dei servizi di Pay-TV (cavo e satellite) è cresciuto del 3,3% rispetto al terzo trimestre 2023, attestandosi a 5,8 milioni di RGU. Il numero totale di RGU nel mercato rumeno ammontava a 17,9 milioni di clienti alla fine del terzo trimestre del 2024, con un aumento del 7,4% su base annua.
In Spagna, l’azienda ha confermato una solida crescita nel terzo trimestre del 2024, con il numero di utenti di servizi fissi, Internet e telefonia mobile in aumento del 30% rispetto al terzo trimestre del 2023 (7,9 milioni di RGU). Gli utenti mobili sono aumentati del 24,2% (5,6 milioni di RGU), mentre gli utenti della banda larga sono aumentati del 45,7% su base annua (1,8 milioni di RGU).
In Italia, gli utenti mobile sono aumentati del 16,1% su base annua, raggiungendo le 475.000 RGU a fine del terzo trimestre 2024.
Dragos Chivu, General Manager di Digi Italy, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del successo che Digi sta avendo a livello globale e della notevole crescita in Italia. Aver raggiunto quota 475.000 utenze è per noi un motivo di orgoglio e conferma che i servizi Digi garantiscono un valore aggiunto agli utenti anche nel nostro Paese. Siamo oltremodo soddisfatti di questi traguardi e che venga ancora una volta riconosciuto il nostro impegno nel garantire servizi a costi trasparenti e sostenibili”.
In Portogallo, Digi Communications ha avviato le operazioni commerciali a inizio novembre 2024, offrendo una gamma completa di servizi di telecomunicazioni, tra cui Internet a banda larga in fibra ottica, voce mobile e dati su reti 2G/4G/5G, televisione e telefonia fissa. Digi Portugal ha sviluppato da zero una moderna infrastruttura in fibra ottica e una rete mobile nazionale, sfruttando tecnologie all’avanguardia per fornire soluzioni convenienti e di alta qualità. Oggi, la rete mobile di Digi in Portogallo copre oltre il 93% della popolazione, con l’obiettivo di coprire ulteriori regioni, comprese le isole e le zone interne. L’implementazione del servizio a banda larga proseguirà in futuro, guidata dai continui investimenti nell’infrastruttura in fibra ottica.
Infine, Digi si sta preparando a lanciare servizi in Belgio.