PUERILIA 2023: le Giornate di puericultura teatrale a cura di Chiara Guidi/ Societas

28 gennaio — 4 aprile 2023 Cesena, Teatro Comandini | Teatro Bonci | Biblioteca Malatestiana. Si annunciano le giornate di Puerilia – dedicate alla relazione tra arte e infanzia, in stretta relazione con la Scuola Pubblica – curate da Chiara Guidi, che si svolgeranno fino al 4 aprile al Teatro Comandini di Cesena, con appuntamenti anche al Teatro Bonci e all’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

PUERILIA 2023

Giornate di puericultura teatrale a cura di Chiara Guidi

28 gennaio — 4 aprile 2023 Cesena

Teatro Comandini | Teatro Bonci | Biblioteca Malatestiana

FUNZIONARE O ESISTERE?

Il grande filosofo e psicanalista di origine argentina Miguel Benasayag è protagonista del prossimo incontro di Puerilia mercoledì 15 febbraio alla Biblioteca Malatestiana

Proprio in questa sede, mercoledì 15 febbraio alle 17.00 si terrà l’incontro con Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista di origine argentina (coautore, tra le altre cose, del volume L’epoca delle passioni tristi per Feltrinelli nel 2013) che si collegherà da Parigi per una conferenza ispirata al suo libro Funzionare o esistere? (Vita e pensiero, 2019).

L’incontro fa parte del Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado Il Libro della Natura, curato dalla stessa Chiara Guidi, riconosciuto dal MIUR e sviluppato in 11 appuntamenti, di cui alcuni aperti al pubblico: “Come riavvicinarci alla Natura e ritrovare, nella metamorfosi creativa delle piante, nel divenire delle sue forme, in ciò che sta per nascere, la forza creativa e singolare della nostra esistenza? – afferma l’artista –. Tenteremo una riflessione creando comparazioni dirette e indirette tra la Natura intesa come ‘libro’, e il mondo della letteratura, delle arti, della psicologia, della pedagogia…”.

Benasayag, che da sempre si muove all’incrocio tra psicanalisi, biologia e filosofia, raccoglie l’appello di una società impaurita e le propone una scommessa per un futuro diverso: “Un futuro di persone singolari, ricche delle proprie diversità, delle proprie qualità e incrinature, che vivono in relazione tra loro. Solo accettando di andare al di là del semplice ‘funzionamento’ della macchina e riguadagnando invece la complessità piena di senso dell’umano, si può tornare a considerare senza angoscia la morte come parte dell’esperienza sapida della vita, a guardare la fragilità del corpo e delle emozioni come ricchezza della relazione con gli altri. E recuperare così uno sguardo aperto verso un futuro che sia sempre meno un risultato e sempre più un cammino, a volte facile e a volte difficile come la vita vera”.

Il filosofo sarà in collegamento da Parigi, dove oggi vive e si occupa di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza. All’incontro parteciperanno anche alcune classi del Liceo Classico “Vincenzo Monti” e dell’“ITC Renato Serra” di Cesena.

Puerilia – che si è aperto con la presenza del cineasta Michelangelo Frammartino, inclusa anche all’interno del programma Circolo, il 28 gennaio scorso – è “una pratica che tenta di risalire con l’immaginazione alla natura nascosta delle cose” spiega Chiara Guidi.

Oltre al Corso Il Libro della Natura (di cui fa parte anche l’incontro con Juliette Pirlet, fondatrice di una scuola per ragazzi immigrati a Bruxelles, giovedì 23 febbraio ore alle 17.00) Puerilia si compone degli spettacoli: Edipo. Una fiaba di magia (in pomeridiana al Teatro Comandini sabato 11 marzo alle 17.00 e domenica 12 marzo alle 17.30 – oltre che in alcune matinée), Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante_Inferno (in matinée con i Canti dell’Inferno al Comandini, e in un allestimento speciale con Canti anche dal Purgatorio e dal Paradiso al Teatro Bonci il 4 aprile alle 11.00 con 70 studenti delle Scuole Superiori e alcuni allievi del Conservatorio Maderna). Le matinée sono all’interno della Stagione di Teatro Ragazzi del Teatro Bonci.

Le giornate di Puerilia si completano con Una lezione di musica per gli adulti tenuta dai bambini – al Teatro Comandini, domenica 12 marzo alle 16.00 – a cura del Piccolo Coro Angelico di Bologna, un laboratorio corale nato a Bologna in seno al Centro musicale AngelicA, guidato da Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi.

PUERILIA 2023

SABATO 28 GENNAIO

IL BUCO

film di Michelangelo Frammartino

FUORI CAMPO*

incontro con il regista

MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO

Biblioteca Malatestiana ore 17.00

FUNZIONARE O ESISTERE?*

incontro con Miguel Benasayag filosofo

(in collegamento da Parigi)

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO

ÉCLAIREUSES*

incontro con Juliette Pirlet cofondatrice della

Petite école di Bruxelles

SABATO 11 MARZO

UNA FIABA DI MAGIA

spettacolo di Chiara Guidi e Vito Matera (dai 7 anni)

DOMENICA 12 MARZO

Teatro Comandini ore 16.00

UNA LEZIONE DI MUSICA PER GLI ADULTI

TENUTA DAI BAMBINI

azione del Piccolo Coro Angelico di Bologna

guidato da Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi

UNA FIABA DI MAGIA

spettacolo di Chiara Guidi e Vito Matera (dai 7 anni)

* L’incontro fa parte del corso di aggiornamento per Insegnanti a cura di Chiara Guidi, Il Libro della Natura.

DAL 19 GENNAIO AL 30 MARZO

IL LIBRO DELLA NATURA

Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado riconosciuto dal MIUR (11 incontri)

a cura di Chiara Guidi

_____________________

All’interno della Stagione Teatro Ragazzi del Teatro Bonci

MARTEDÌ 8 FEBBRAIO

Teatro Comandini ore 10.00

ESERCIZI PER VOCE E VIOLONCELLO SULLA

DIVINA COMMEDIA DI DANTE

Inferno

spettacolo di Chiara Guidi e Francesco Guerri

GIOVEDÌ 9 E VENERDÌ 10 MARZO

Teatro Comandini ore 10.00

spettacolo di Chiara Guidi e Vito Matera

MARTEDÌ 4 APRILE

Teatro Bonci ore 11.00

ESERCIZI PER VOCE E VIOLONCELLO

SULLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE

Inferno/Purgatorio/Paradiso

spettacolo di Chiara Guidi e Francesco Guerri

in dialogo con Vito Matera

progetto speciale con la partecipazione

di studenti e studentesse delle Scuole Superiori

e del Conservatorio “Maderna” di Cesena

Puerilia è realizzato da Societas con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena.

In collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale, Sete Edizioni, Coop Alleanza 3.0, Arci Cesena.

Si ringrazia Anna Franchin. Il Libro della Natura è promosso dall’Istituto Garibaldi-Da Vinci e Societas

in collaborazione con Biblioteca Malatestiana di Cesena.

Per tutti gli appuntamenti è consigliata la prenotazione:

0547.25566 e 331.1206028 (anche whatsapp)

Biglietti

Film: tariffa unica 5 euro.

Spettacoli pomeridiani: intero 6 euro, ridotto 4 euro

(over 60 e soci, Coop Alleanza 3.0, soci Arci, under 26).

Spettacoli matinée: 4 euro.

Gli incontri e la lezione di musica sono a ingresso gratuito.

www.societas.e