Comunicati Stampa
Economia

Prevenzione e cybersecurity: come rendere il tuo e-commerce affidabile

● A livello globale, il costo che deriva dall'abbandono dei carrelli ammonta a 2,53 miliardi di euro ● Tra le organizzazioni che subiscono attacchi, il 29% perde entrate e il 38% perde più del 20% del proprio reddito totale ● Nel 2022 la percentuale di attacchi informatici in Italia è aumentata del +169% rispetto all’anno precedente
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

La sicurezza informatica nel settore degli e-commerce è una priorità per garantire ai propri clienti un servizio affidabile ed un sistema sicuro in termini di dati e di privacy.

Gli attacchi informatici, come conferma il Report Clusit 2023 presentato durante il Security Summit, sono aumentati a livello globale, coinvolgendo in particolare il territorio italiano con un aumento del +169% degli attacchi informatici nel 2022 rispetto all’anno precedente. 

L’elemento umano rappresenta un punto debole per l’accesso non autorizzato alle reti. Sempre più frequentemente il phishing via e-mail, lo spear-phishing e il social engineering vengono usati come mezzi per accedere illegalmente ai dati.

Secondo Cybersecurity Report Cisco, tra le organizzazioni che subiscono attacchi, il 29% perde entrate e il 38% perde più del 20% del proprio reddito totale.

Le perdite aumentano laddove i clienti non reputano abbastanza sicuro il servizio e l’e-commerce a cui si affidano. Ogni anno, a livello globale, il costo che deriva dall'abbandono dei carrelli ammonta a 2,53 miliardi di euro.

L’aumento della digitalizzazione all’interno del settore logistica e trasporti ha reso anche questa industria più vulnerabile agli attacchi hacker e ai cyber criminali. Questo è dovuto ad una scarsa prevenzione degli attacchi informatici da parte delle organizzazioni e alla mancanza di una regolamentazione unitaria che stabilisca standard minimi di sicurezza e pratiche obbligatorie.

Packlink ha quindi individuato alcuni accorgimenti per garantire una maggiore sicurezza e credibilità agli e-commerce:

  • Utilizzare Password complesse: l’utilizzo di password deboli e poco complesse rende gli e-commerce più vulnerabili agli attacchi informatici. Si raccomanda comunque di optare per un'autenticazione a due fattori.
  • Autenticazione a due fattori o strong customer authentication (SCA): Permette di monitorare e proteggere le proprie informazioni e reti vulnerabili richiedendo agli utenti una doppia autenticazione per accedere al servizio.
  • Sistema di segnalazione KYC (Know Your Customer): Ovvero procedure per ottenere ed acquisire dati e informazioni sui propri clienti, rivolgendosi a soggetti come Società di consulenza o esperti.
  • Prevenzione delle frodi omnichannel: è necessario implementare la tecnologia sulle diverse piattaforme e assicurare un’esperienza di acquisto sicura e protetta, processando i dati anche mediante soluzioni di AI (Artificial Intelligence) e Machine Learning
  • Profilazione completa degli utenti: per i marketplace e gli e-commerce è importante implementare una tecnologia che consenta una profilazione accurata degli utenti online, pur rispettando tutti gli standard di privacy necessari
  • Utilizzare i migliori gateway di pagamento: Un Gateway di pagamento è l’intermediario tra l’E-commerce e il processore di pagamento che riceve i soldi dal soggetto che effettua l’acquisto. Utilizzare solo gateway di pagamento sicuri e affidabili rafforzerà la fiducia del cliente nei confronti dell’e-commerce.
  • Automatizzazione dei BackUp: il Backup è il processo tramite il quale viene creata una copia dei file aziendali, permettendo così alle organizzazioni di proteggersi dalla perdita di dati e di poterli ripristinare in un momento successivo.
  • Proteggere l’area di amministrazione: Avere un sito protetto è possibile mantenendo l’area di amministrazione sempre aggiornata. Occorre impostare password e nome utente sicuri, non assegnare credenziali condivise e limitare l’accesso a indirizzi IP noti.
  • Limitare i tentativi di accesso: La gestione può essere localizzata all’interno della piattaforma e-commerce sotto forma di plug-in o come soluzione di terze parti. Questo permette di rafforzare la sicurezza dell’e-commerce e limitare i tentativi di accesso e attacchi cyber.

“La credibilità delle organizzazioni è spesso compromessa da attacchi informatici, per questo è fondamentale garantire un servizio ottimale ai propri clienti mantenendo al sicuro i dati e la privacy. Packlink, come piattaforma di spedizioni, riconosce l’importanza delle vulnerabilità nel settore della logistica e dei trasporti e si impegna nel mantenimento di standard di sicurezza elevati”, afferma Noelia Lazaro, Direttrice Marketing di Packlink.

Ufficio Stampa
Rachele Renno
 MARCO (Leggi tutti i comunicati)

rachele@marco.agency
Allegati
Non disponibili