A Lupo 340 – Milano Marittima (RA) - mostra e concerto del trio Aiga

domenica 1 settembre 2024, dalle ore 19
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Area Sismica presenta mostra e concerto a Lupo 340

La stagione del bagno Lupo 340 di Milano Marittima prosegue domenica 1 settembre con un doppio appuntamento.

 Alle 19 si inaugura infatti Jazz World Photo 2014-2024, mostra fotografica che espone i 33 scatti dei vincitori del prestigioso concorso dal 2014 al 2024.

 Alle 21 poi ecco il concerto del trio Aiga (Andrea Massaria, chitarra ed effetti, Alexander Frangenheim, contrabbasso, Tanja Feichtmair, sax), tre instancabili ricercatori ai confini tra jazz e sonorità inedite, tra ricerca timbrica e poliritmie, tra armonie dense e frammenti sonori.

 

domenica 1 settembre – Lupo 340 – Milano Marittima (RA)

ore 19

Inaugurazione mostra fotografica Jazz World Photocon gli scatti dei vincitori del prestigioso concorso dal 2014 al 2024

La mostra sarà aperta fino al 15 settembre

 

Dicono gli organizzatori: «Quella che originariamente era una mostra unica di fotografi jazz provenienti da diversi paesi si è sviluppata in un concetto unico di concorso e in una conseguente mostra itinerante delle 33 foto annuali Top Jazz World Photo.

Nel tempo tutto questo è stato implementato con workshop fotografici, presentazioni in fiere e, soprattutto, incontri e amicizie tra popoli senza confini. Il nome che abbiamo scelto è una combinazione di tre parole che simboleggiano al meglio di cosa si tratta. Ci basiamo sulla creatività e sulla spiritualità del JAZZ ma siamo decisamente aperti ad altri generi correlati. La parola MONDO non rappresenta solo il pianeta Terra ma anche lo spazio condiviso senza confini e limitazioni.  Per noi una FOTO non è solo uno scatto; è una visione individuale del mondo, un’espressione emotiva e una cattura della musica sfuggente, cioè dell’anima umana.

In questi lunghi dieci anni siamo sempre riusciti a organizzare un concorso annuale con tanto di premiazione, cosa davvero difficile e problematica negli anni del Covid-19.  Indimenticabili gli incontri con fotografi sudcoreani o cileni, un trittico di fotografi italiani che si incontrano per la prima volta nella loro vita alla cerimonia di premiazione, così come una coppia di fotografi ucraini, pur essendo dalla stessa città. Abbiamo organizzato più di cento mostre in Europa, ma abbiamo esposto anche a Manhattan, New York. 

In molti luoghi è nata una nuova tradizione: l’apertura di un evento annuale con un concerto e una mostra delle fotografie vincitrici del premio Jazz World Photo. Ogni anno pubblichiamo anche un catalogo che accompagna la mostra in corso. Fin dalla sua nascita, Jazz World Photo ha fatto parte del prestigioso evento International Jazz Day.

In questi undici anni non ci sono stati solo successi e abbiamo dovuto superare una serie di ostacoli. Il COVID-19 e la successiva recessione economica hanno portato alla perdita di gran parte dei nostri sponsor e abbiamo dovuto iniziare a sovvenzionare tutto con i nostri fondi. Ciò che ci ha dato più forza è stata la sensazione di grande sostegno alle nostre attività da parte dei fotografi in gara e dei visitatori della mostra. Centinaia di volte abbiamo avuto la sensazione di non avere più né forza né risorse per ulteriori attività, ma basta una bella e-mail o un caloroso incontro all’inaugurazione per rendersi conto che lo spettacolo deve continuare. Lascia che il mondo sia un posto migliore in cui vivere, incontrarsi, gioire e godere di tutti i colori della vita e della musica. Senza pregiudizi, senza barriere e senza odio».

 

ore 21Area Sismica presentaAiga(Ita - De - At)

Andrea Massaria – chitarra ed effetti
Alexander Frangenheim – contrabbasso
Tanja Feichtmair – sax

 

Ed ecco tre instancabili ricercatori ai confini tra jazz e sonorità inedite, tra ricerca timbrica e poliritmie, tra armonie dense e frammenti sonori.

Tre personalità ben distinte unite da un dialogo serrato, scaturito da un profondo interplay e da uno spiccato senso della composizione istantanea. Composizioni originali che spaziano dal jazz al soundwork strutturale, dal noise all’improvvisazione radicale, con i tre musicisti molto attenti a esplorare le possibilità naturali dei loro strumenti con e senza preparazione e a ricercare con gli effetti ciò di cui gli strumenti stessi sono capaci nel suono e nell’espressione. Un gruppo dal sound originale e potente, ricco di timbri, suoni e sorprese sonore, performance speciale e coinvolgente dal sound esplosivo!

Come ha affermato Derek Bailey, musicista e teorico dell’improvvisazione, «la musica improvvisata porta con sé l’implicita pretesa che si partecipi al primo ascolto con la massima concentrazione; i musicisti stessi ascoltano la musica per la prima volta nell’istante in cui la suonano». Ed è questo lo spirito con il quale Andrea Massaria, Alexander Frangenheim e Tanja Feichtmair, AIGA, affrontano la musica  proposta in questo progetto.

 

INGRESSO LIBERO

 

Cucina aperta nelle sere di concerto

info e prenotazioni:

345 6638289 - Via XXVII TRAVERSA - Arenile, 340, 48015 Cervia (RA)

[email protected] lupo340

 

Ufficio Stampa