Elettronica
FUJINON Duvo 14-100mm Il primo obiettivo zoom grandangolare PL Mount broadcast
FUJIFILM Corporation (President and CEO, Representative Director: Teiichi Goto) è lieta di annunciare che la gamma di obiettivi broadcast si ingrandisce con il terzo lancio; da fine settembre sarà disponibile l'obiettivo zoom broadcast portatile FUJINON Duvo 14-100mm, primo modello di obiettivo zoom grandangolare della serie Duvo, che produce l'aspetto cinematografico altamente desiderabile con un bellissimo bokeh e il funzionamento tipico degli obiettivi broadcast.
FUJINON Duvo 14-100mm è un obiettivo “dual format”, ossia supporta due tipi di sensori di immagine di grandi dimensioni*1. Pur coprendo da un grandangolo di 14mm a un medio-tele di 100mm in Super 35, è il più piccolo e leggero della serie Duvo. Con i suoi 266,9 mm di lunghezza e 2,54 kg di peso risulta un obiettivo comodo, trasportabile e maneggevole. Con l'Expander 1.5x incorporato, l'obiettivo diventa un 21-150mm che copre il formato 16:9 delle macchine da presa Large Format.
Oggi, nel settore broadcast, vengono sempre più utilizzate camere dotate di sensori d’immagine di grandi dimensioni, per soddisfare le crescenti esigenze di espressioni cinematografiche coinvolgenti che comportino l'uso di profondità di campo ridotta, bokeh cinematografico e un’elevata gamma dinamica. Attualmente, per queste applicazioni, vengono comunemente utilizzati obiettivi cinematografici, tuttavia, questi sono ottimizzati per le riprese in produzioni con sceneggiatura e quindi hanno un rapporto di ingrandimento zoom inferiore rispetto a quello degli obiettivi broadcast. Spesso richiedono anche un tecnico focus puller per le operazioni di messa a fuoco, cosa rara nel settore broadcast.
In risposta, Fujifilm ha ampliato la sua gamma di prodotti introducendo la "Serie Duvo" che produce look cinematografici con un bellissimo bokeh e la facilità di utilizzo degli obiettivi broadcast. L'obiettivo zoom broadcast di tipo box FUJINON Duvo 25-1000mm è stato rilasciato a marzo 2023 e il tipo portatile FUJINON Duvo 24-300mm a marzo 2024. L’obiettivo zoom grandangolare portatile FUJINON Duvo 14-100mm, si aggiunge alla gamma ed espande la copertura di lunghezze focali disponibili da 14 a 1000mm. Gli obiettivi grandangolari vengono spesso utilizzati in combinazione con Steadicam*2 o crane, e FUJINON Duvo 14-100mm, con la sua lunghezza complessiva di 266,9mm e 2,54kg di peso, può essere utilizzato in vari generi, come le riprese di un intero palco durante un concerto musicale o l'avvicinamento di un atleta in un impianto sportivo per catturare una scena immersiva.
Fujifilm sfrutterà la sua tecnologia ottica avanzata, consolidata nel corso di molti decenni, per sviluppare e fornire obiettivi broadcast, ottiche cinematografiche e accessori ad alte prestazioni, rispondendo alle mutevoli esigenze dei professionisti del video in prima linea.
FUJINON Duvo 14-100mm sarà disponibile da fine settembre 2024 al prezzo consigliato al pubblico di 31.000 euro + iva.
*1 Sensore Super 35mm e sensore full-frame attivando l’expander 1,5x.
*2 Attrezzatura per stabilizzare le riprese video, che riduce i movimenti indesiderati che possono verificarsi durante le riprese a mano.