Comunicati Stampa
Editoria e Media

La narrativa si unisce alla cucina: "Mirari", di Antonella Casaburi, su La7

Presto protagonista di "Mica pizza e fichi", format condotto da Tinto in onda ogni domenica su La7, Antonella Casaburi, autrice di "Mirari", il romanzo che attraverso le vicende della protagonista Giulia svela i segreti della dieta mediterranea, unendo letteratura e cucina.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

La scrittrice cilentana Antonella Casaburi, autrice del romanzo "Mirari" edito da Lastarìa Edizioni, sarà presto ospite di "Mica pizza e fichi", il format condotto da Tinto che va in onda ogni domenica alle ore 11:00 su La7. Giunto alla quarta edizione, "Mica pizza e fichi" è il programma in cui il mondo della cucina incontra e si fonde con quello della narrativa. Tra gli scrittori ospiti di La7 pronti ad assaggiare le pizze dei più grandi pizzaioli italiani ci sarà la giovane docente e critica letteraria Antonella Casaburi che col suo romanzo d' esordio "Mirari" in poco più di un anno dalla pubblicazione è stato presente al Salone Internazionale del libro di Torino, alla Fiera del libro di Roma, alla Fiera Internazionale del Libro di Praga, è finito sulla rivista Millionaire e che adesso verrà presentato al grande pubblico attraverso gli schermi di La7.

Attraverso le pagine di "Mirari" Antonella Casaburi riesce a far sentire gli odori e i sapori della dieta mediterranea, e lo fa in maniera originalissima, scegliendo la forma del romanzo; "Mirari" narra di un viaggio in treno e dell'incontro di sei sconosciuti viaggiatori, uno dei quali è una cuoca... una cuoca cilentana. Antonella Casaburi conosce bene le ricette e i segreti della cucina della sua terra, il Cilento, patria della dieta mediterranea. "Il romanzo  addentra il lettore nei segreti della tradizione culinaria della mia terra, il Cilento: terra antica che affonda le sue radici nelle antiche colonie della Magna Grecia, Paestum e Velia, ed è patria della dieta mediterranea", dichiara l'autrice. 

"Un viaggio in treno. Sei sconosciuti. E un'amicizia inaspettata che stravolgerà ogni cosa", recita la quarta di copertina di "Mirari". 

Giulia è una ragazza romana orfana dei genitori, una studentessa universitaria che un giorno sale su un affollato treno Intercity diretta nel cilento, luogo lontano della sua infanzia. Lì, alle spalle della Torre di velia, affacciata sul mare, ha ereditato una casa che ora vuole vendere. Ma anche un viaggio in treno può talvolta sconvolgere la vita. Giulia incontra nella cabina altre cinque persone. Paolo, un giovane medico siciliano che come lei abita a Roma e che la guarda con simpatia. Giovanni, un imprenditore agricolo del Cilento che ama profondamente il suo lavoro. Francesco, un ingegnere toscano che si sposta da un cantiere all'altro in giro per l'Italia. Maria, una cuoca cilentana troppo affezionata alla sua terra per andarsene. E poi c'è lui: uno stravagante e burbero anziano che se ne resta tutto il tempo in disparte. Nell'ultima tratta, quella cilentana, i tempi di percorrenza si dilatano, e dal finestrino si affacciano paesaggi che Giulia osserva con ammirato stupore. Le chiacchiere si sommano e tra i cinque, ad eccezione del misterioso anziano, si crea un rapporto amichevole fatto di battute e di rivelazioni. Ma arriva per la ragazza il momento di scendere. Salutare Paolo però per Giulia non è così semplice, perchè in quella manciata di ore trascorse insieme nel vagone di un treno qualcosa è scoccato. Tuttavia Giulia non può permettersi di soffrire ancora per un ragazzo, dunque scende dal treno senza voltarsi indietro. Ma il destino ha altri piani per la ragazza e per tutti gli altri...

Ufficio Stampa
Antonella Casaburi
 autore (Leggi tutti i comunicati)

antonellacasaburi80@gmail.com