UNA CITTADINANZA ATTIVA PER LA PARITÀ DI GENERE GRANDE ENTUSIASMO PER L’EVENTO ORGANIZZATO DA SYNERGIE ITALIA E SVOLTA DONNA

Incontri e momenti di condivisione a cui ha partecipato anche la sociolinguista Vera Gheno
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Riconoscere e affrontare i segnali della violenza di genere: questo è stato il principale obiettivo dell’evento ‘Attiviamoci per la parità!’ organizzato da Synergie Italia e SvoltaDonna OdV. Incontri e momenti di condivisione sono stati al centro di un pomeriggio dedicato alla prevenzione della violenza e all’autodeterminazione delle donne. Presso la Libreria Libri Liberi di via San Gallo 25r a Firenze, si sono susseguiti dialoghi sul linguaggio, talk di educazione finanziaria e una tavola rotonda con esperti sulle tematiche di genere. L’evento è stato parte del Festival L’eredità delle donne 2024.

Durante la giornata sono anche stati messi a disposizione dei partecipanti degli sportelli informativi a cura di: Centro antiviolenza SvoltaDonna OdV, Politiche attive del lavoro Synergie Italia e CAM - Centro Ascolto Uomini Maltrattanti. Inoltre, Difesa Donna A.s.d. ha proposto dei workshop dimostrativi di difesa personale.

Il primo incontro ha avuto per titolo ‘Dalle parole ai fatti: comprendere e descrivere i fenomeni di genere’ ed è stato condotto da Vera Gheno, saggista, sociolinguista e attivista nota per le sue battaglie in favore del linguaggio inclusivo. Con lei, in qualità di relatrice, anche Marzia Camarda, imprenditrice culturale, traduttrice ed editor per le grandi opere.

A seguire il talk ‘Educazione finanziaria: un cassetta degli attrezzi per la parità di genere’ condotto dalla formatrice e divulgatrice finanziaria Michela Calculli.

Ultimo in ordine di tempo, ma non di importanza, il convegno ‘Attiviamoci per la parità di genere! Una rete attiva per promuovere la parità attraverso un percorso di consapevolezza, autodeterminazione e uscita dalla violenza’. Alla tavola rotonda hanno preso parte numerosi esperti tra i quali: Antonia Del Vecchio, psicoterapeuta, Diversity Manager e Responsabile del dipartimento Synergie Inclusion, Silvia Lorenzino, Avvocata SvoltaDonna OdV, Isabella Ferretti, Avvocata SvoltaDonna Odv, Ersilia Raffaelli, componente del Direttivo Rete Di.Re contro la violenza, Silvia Amazzoni, psicologa, socia direttivo CAM – Centro Ascolto Uomini  Maltrattanti, Fabio Bonciani, istruttore Difesa Donna, Elisa Pantò, Responsabile progetti, tirocini e politiche attive del lavoro, e Virginia Mazzoni, laureanda magistrale in intermediazione culturale e religiosa all’Università di Firenze.

Antonia Del Vecchio, Diversity Manager e Responsabile del dipartimento Synergie Inclusion: “Crediamo nella possibilità di un futuro equo per tutt*. Anche per questa ragione è nato l’evento Attiviamoci per la parità! Un’occasione per diffondere e condividere con esperti del settore gli strumenti che si hanno a disposizione per contrastare la violenza di genere. Siamo convinti che se ciascun* fa la sua parte, possiamo generare un cambiamento. Con l’ambizione di arrivare prima che il fenomeno venga agito”.

Silvia Lorenzino, Avvocato e Socia Fondatrice di SvoltaDonna OdV: “Siamo molto grate a Synergie per questa interessante iniziativa. È un progetto in cui abbiamo creduto fin dal primo momento perché riteniamo che diffondere idee sui temi della parità di genere e della violenza di genere, anche in relazione al mondo del lavoro, sia  indispensabile per contrastare le discriminazioni e la violenza di genere stessa”.

Vera Gheno, Sociolinguista e Attivista nota per le sue battaglie in favore del linguaggio inclusivo: “Uno degli aspetti relativi alla questione di genere che bisogna mettere in evidenza è il rapporto tra le donne e il lavoro, con tutte le difficoltà che lo caratterizzano. L’empowerment lavorativo passa anche dall’uso corretto delle parole. Solo quando riusciamo a nominare, e quindi a individuare, il problema, le cose cambiano, perché di conseguenza possiamo trovare delle situazioni per risolverlo”.

About Festival L’eredità delle donne: Il Festival è un progetto di Elastica con Gucci e Fondazione CR Firenze come partner fondatori e con la co-promozione del Comune di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana. Il progetto, in collaborazione con Elle, è reso possibile grazie a Intesa Sanpaolo, Pampers, Tim e con il contributo di Birra Peroni, Gilead Sciences e SYNLAB.  

Rai Radio 2 è la radio ufficiale. Si ringraziano Manifattura Tabacchi, ZOO Hub e Opera Prima, sedi della settima edizione del festival. 

About Synergie Inclusion: Synergie Inclusion è la specializzazione di Synerige Italia dedicata alla sensibilizzazione sulle tematiche DE&I, la promozione e la valorizzazione dell'unicità di ogni Persona e la gestione di tutti i processi legati alla Legge n. 68/99 su categorie protette, disabili e sul loro inserimento lavorativo.

About SvoltaDonna OdV: È un'associazione di volontarie che aiuta e sostiene le donne che hanno subito violenza o che vogliono uscire da situazioni di violenza domestica. Contrasta la violenza contro le donne portando programmi di informazione e sensibilizzazione sul territorio e nelle scuole.

Ufficio Stampa