Comunicati Stampa
Istruzione e Formazione

Domani ad Asti secondo incontro sulla media education per 46 insegnanti

Domani ad Asti secondo incontro del percorso sulla media education rivolto agli insegnanti, Teleintendo. Alberto Parola (Università di Torino) approfondirà gli aspetti psicologici della fruizione dei media nei bambini e nei ragazzi.
, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) - Secondo incontro del percorso Teleintendo, domani - giovedì 8 aprile, alle 15,30 - all’auditorium del Palazzo del Collegio ad Asti.
Realizzato grazie a una serie di partner importanti (Ufficio Scolastico Provinciale di Asti, la rete di scuole “Capire, Fare, Socializzare la TV e la media education”, la Biblioteca Astense, il Corecom Piemonte, la RAI e l’Università di Torino), il percorso ha preso il via il 18 marzo scorso: sono ben 46 gli insegnanti dell'Astigiano che si sono iscritti.
Relatore di questo secondo appuntamento sarà ancora Alberto Parola (dipartimento Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino) che nel primo incontro ha illustrato gli obiettivi della media education, disciplina di fontiera all’incrocio tra il mondo della comunicazione e quello dell’educazione, partendo dalla considerazione che il tempo che bambini e ragazzi mediamente passano davanti a uno schermo (televisore, computer, smart phone) oscilla ormai tra le sei e le otto ore al giorno: insegnanti e genitori non sono più in grado di quantificarlo né di controllare questa fruizione.
Con questa premessa diventa tanto più importante per i docenti, rimettersi in gioco e, imparando a decodificare nuovi linguaggi e ad avvalersi di nuovi strumenti e nuove tecniche, scoprire una professionalità diversa in grado di colmare il gap rispetto alle nuove generazioni.
Domani verranno approfonditi gli aspetti psicologici della fruizione dei media.

Di seguito il calendario degli incontri restanti:
21 aprile, ore 15,30-18: Guardiamo la TV: gli indicatori di qualità e la loro applicazione ad alcuni tra i programmi più seguiti dai minori - Daniela Robasto del dipartimento Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino.
6 maggio, ore 15,30-17,30: La TV vista dal di dentro, visita al centro di produzione RAI di Torino (RAI, via Verdi 16, Torino).
12 maggio, ore 15,30-18: Come progettare e realizzare un’attività di media education con i bambini e i percorsi di media education - Alessia Rosa del dipartimento Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino e Loredana Orlandini, dirigente scolastico capofila della rete di scuole Teleintendo
26 maggio, ore 15,30-18: Acquisizione di tecniche di ripresa e montaggio - Insegnanti del Centro di cultura per la Comunicazione e i Media di via Modena 35, ITER, Torino.

INFORMAZIONI: www.piemonte.medmediaeducation.it/progettoteleintendo.aspx
Ufficio Stampa
Marianna Natale
 MN (Leggi tutti i comunicati)
Asti Italia
Allegati
Non disponibili