IL "BARBIERE DI SIVIGLIA" DI ACCADEMIA INARTE E LA CORELLI VA IN SCENA AL TEATRO TESTORI DI FORLÌ

Un progetto dedicato alle scuole del territorio e con un fine benefico molto importante
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Accademia InArte e LaCorelli sono liete di presentare il progetto "Mettiamoci all’Opera!", dedicato al "Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini.

Nato pensando ai giovanissimi, il progetto nasce con l'obiettivo di avvicinarli all'opera, lo spettacolo dal vivo più completo che ci sia, capace com'è di unire bel canto, musica, narrazione, scene, costumi e regia.
 
Nei mesi appena trascorsi, InArte ha coinvolto varie classi delle scuole primarie e secondarie di Forlì per raccontare loro la trama del "Barbiere" e descriverne i personaggi e il contesto con un preciso approccio didattico, che semplifica ma non banalizza. Si è lavorato, in particolare, per rendere protagonisti dello spettacolo gli stessi bambini, che hanno imparato alcune delle arie corali più significative dell'opera e le canteranno davanti al pubblico.


Adattata con accorgimenti brillanti per coinvolgere i giovanissimi, la produzione ha visto anche la preziosa collaborazione degli studenti del Liceo Artistico e Musicale Canova di Forlì, autori di un libretto originale e dettagliato che agevola ulteriormente l’ascolto e la fruizione dell’opera.

Il risultato di questo lavoro a più mani debutterà sul palcoscenico del Teatro Testori di Forlì martedì 9 maggio alle ore  20.45.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito, ma il pubblico è invitato a contribuire con un'offerta libera a favore dell'AMMP (Associazione Morgagni Malattie Polmonari).
I biglietti vanno prenotati fin da subito scrivendo all'indirizzo e-mail: [email protected]. Sarà necessario indicare un nominativo di riferimento, il numero di biglietti che si desidera prenotare ed un recapito.

Ufficio Stampa
Gemma Galfano
 La Corelli Soc. Coop. (Leggi tutti i comunicati)
Via Classicana, 313
48124 Ravenna Ravenna
[email protected]
+393204159565