Arte e Cultura
PISTA PEDEMONTANA- RADICI E PERCORSI. Incontri ed escursioni a cura della Fondazione Dino Zoli, Forlì
PISTA PEDEMONTANA- RADICI E PERCORSI
L’incontro di venerdì 24 maggio 2024 mette a disposizione conoscenze maturate lungo la pista Pedemontana, la protostorica linea di costa che, da Piacenza a Cattolica, univa lo sbocco delle valli, quando la nostra pianura era un golfo dell’Adriatico.
Ben si riaggancia al programma culturale dei Talk che la Fondazione Dino Zoli ha svolto in questi mesi sul tema dell’ambiente, aggiungendo un concreto contributo nel mondo della didattica del territorio e del turismo culturale consapevole. L’incontro inizia con la proiezione del video "PEDEMONTANA, Passo dopo passo sull’antica linea di costa"
di Giulia Cataldi e Patrizia Tamburini.
L’obiettivo del progetto non è quello di descrivere i luoghi, ma di offrire gli strumenti di base per interagire con il paesaggio come attori ed operatori consapevoli, mettendo a disposizione professionalità, idee ed esperienze per promuovere nuovi progetti utili all’ ambiente e agli abitanti. Tratta i temi della viabilità, insediamenti, case rurali, beni culturali.
La Società Agricola I Sabbioni, con l’enologa Marisa Fontana, presenterà il suo progetto di “agricoltura nella natura” con cui sta cercando di ridare vitalità alle terre di confine tra le province di Forlì e di Ravenna, dove Dino Zoli è nato e ha trascorso la sua infanzia e dove è tornato ricco di altre esperienze personali e professionali ma con lo spirito del fanciullo di allora, che ancora lo accompagna.
Dialogheranno, poi, Cristina Guardigli e Monica Zoli sul progetto complessivo de I Sabbioni: dalla scelta del biologico, alle produzioni selezionate, dal recupero del territorio alla filosofia che lo accompagna. A seguire sarà dato spazio all’interazione delle relatrici con i presenti in un’ottica di approfondimento e scambi di esperienze.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica in corso in Fondazione Dino Zoli: FRAGILE SUBLIME di Silvia Camporesi a cura di Nadia Stefanel.
L'escursione di Sabato 25 maggio, con inizio alle ore 9,30,
offre la possibilità di una visita a piedi guidata, aperta a tutti, con particolare attenzione alle famiglie, al mondo della scuola ed ai ragazzi. Verranno esplorati alcuni suggestivi angoli della zona detta dei “Sabbioni”, per condividere colori, odori, vedute e, perché no, i suoni e i rumori a bassi decibel che la natura offre in questi luoghi che per primi accolsero gli insediamenti dei nostri progenitori.
Per offrire un’esperienza sensoriale a 360 gradi, la passeggiata si concluderà con una degustazione dei prodotti che la società agricola I Sabbioni riesce a trarre da queste terre, attraverso un’agricoltura non predatoria e ben integrata nel contesto naturale che la ospita. In sintesi un’escursione che va oltre la percezione visiva, che troppe volte ci monopolizza, per proporci le mille sfaccettature di un’esperienza immersiva che dovrebbe essere ordinaria, ma che purtroppo oggi è diventata un’eccezione.
L' evento del 24 maggio, in Fondazione Dino Zoli Viale Bologna 288 Forlì, è gratuito.
L'escursione del 25 maggio, con partenza da Via dei Sabbioni n.20 Forlì, ha un costo di iscrizione di € 5 ed è gratuita per i ragazzi al di sotto dei 14 anni.
Per entrambi gli eventi è gradita la prenotazione.
info@fondazionedinozoli.com
0543-755711