Il primo libro multilingue nel mondo sulla Terminologia dei Big Data pubblicato in Cina dalla CSPM

Terminologia dei Big Data, il primo libro al mondo di terminologia multilingue sull'argomento, è stato pubblicato nel mese di maggio 2020 a Pechino dalla China Science Publishing e Media Ltd. e distribuito in tutto il mondo. Compilato attraverso una ricerca sistematica, questo è il primo libro completo multilingue al mondo di consultazione sulla terminologia standardizzata dei big data in molte lingue. questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato…
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

BEIJING, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20200510005037/it/

The World’s First Multilingual Big Data Terminology Book Published in China by CSPM (Photo: Business Wire)

Il libro, il cui titolo è stato proposto dal direttore di redazione, Zhao Deming, può essere considerato come un sistema di terminologia standardizzata per i Big Data. La ricerca e la compilazione sono state condotte dal nuovo e più importante centro di ricerca sui Big Data della Cina, il Key Laboratory of Big Data Strategy, di cui è direttore del laboratorio, il professor Lian Yuming, che funge anche da caporedattore. Il libro è il frutto della cooperazione e della condivisione delle conoscenze scientifiche tra dozzine di organizzazioni e centinaia di esperti all’interno e fuori della Cina. È un prodotto dell'innovazione teorica e pratica della China Data Valley di Guiyang, e anche un ulteriore importante risultato della Zona Pilota Globale dei Big Data Nationali (Guizhou).

La Terminologia dei Big Data fornisce un quadro completo del sistema di conoscenza dei Big Data in un contesto globale e in una prospettiva futura. Esso comprende lemmi afferenti nove categorie: Base dei Big Data, Strategia dei Big Data, Tecnologia di Big Data, Economia dei Big Data, Finanza di Big Data, Governace dei Big Data, Standard di Big Data, Sicurezza dei Big Data e Legislazione dei Big Data. Inoltre, il libro presenta un aspetto innovativo nel fornire di ciascun lemma la versione in cinese, arabo, inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese, russo e spagnolo. Queste undici lingue rappresentano quattro delle famiglie linguistiche del mondo, parlate in oltre 200 paesi e regioni sui sei continenti. Compilato in modo conforme alle norme accettate a livello internazionale, questo libro multilingue offre una guida sistematica al linguaggio e alla terminologia accademici. Esso, inoltre, consentirà alla Cina di avere una voce maggiore nel panorama globale dei Big Data e nella formulazione degli standard globali. Infine, renderà più celere il processo di diffusione e di applicazione della scienza dei Big Data nel mondo, dando, nel contempo, il suo contributo alla realizzazione della Belt and Road Initiative e alla costruzione di una comunità globale dal futuro condiviso.

La Terminologia dei Big Data è da considerarsi un progetto innovativo nel presentare i risultati della ricerca interdisciplinare, specializzata e aperta, relativa ai Big Data. Grazie al lavoro pionieristico svolto dal Key Laboratory of Big Data Strategy a seguito dello sforzo nella ricerca relativa al blocco dei dati, alla legge sui diritti dei dati e alla catena dei blocchi della sovranità, il libro mostra lungimiranza e originalità straordinarie. In conseguenza di tutto ciò, ha ricevuto il plauso e la raccomandazione del Comitato Nazionale Cinese per i Termini delle Scienze e delle Tecnologie (CNCTST) e dell'UNESCO. Il CNCTST ha dichiarato: "Terminologia dei Big Data è un’opera emblematica di lavoro nel cercare di fornire una base solida alla ricerca della terminologia dei Big Data condotto dalla Cina". Nella sua raccomandazione del libro, l'UNESCO ha affermato che la pubblicazione della Terminologia dei Big Data in diverse lingue che comprendono quelle ufficialmente utilizzate nelle Nazioni Unite ha permesso alla comunità scientifica e accademica di vedere l'internazionalizzazione e la capacità di innovazione dellaChina Data Valley di Guiyang. Inoltre, ha salutato il libro non solo come un manuale di consultazione, ma anche come una delle pietre miliari della trasformazione in atto che dall'era dei Big Data volge verso l'era della Conoscenza Diffusa.