"VINCE LA MERITOCRAZIA DI FRANCESCO FIUMARELLA AL "PREMIO VINCENZO CROCITTI INTERNATIONAL 2023"

La Vittoria dell'Umilta' e del Merito per la consegna dei prestigiosi Vince Award 2023
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

 

La Vittoria dell'Umilta' e del Merito per la consegna dei prestigiosi Vince Award 2023

Eseguito l'Alleluja da 3 Miss originarie dell'Ucraina come invito alla "PACE MONDIALE"

Roma, 10 dicembre 2023
Si è svolta a Roma l'undicesima edizione del Premio Vincenzo Crocitti international che ha consegnato i Vince Award a Emergenti, In Carriera e Alla carriera, in ambito cinematografico, culturale, artistico,  sportivo,  musicale e in generale del mondo dello spettacolo. Come sempre un evento molto apprezzato che dal 2013 è divenuto sempre piu' qualificato e ambito, soprattutto nel ricordo di Vincenzo Crocitti (Un borghese piccolo piccolo, Carabinieri, Un medico in famiglia ecc...) e le tante testimonianze degli Artisti  che sono saliti sul palco  gli hanno rivolto un pensiero  evidenziando la sua carriera di attore molto amato  soprattutto per la sua umiltà  oltre che professionalità. 

Coinvolgente ed applauditissima la sfilata delle Miss Straniere d'Italia, della Modella Silvia Severini  che ha indossato la fascia VinceAward 2023 10th Anniversary 
e dei due modelli di First Model & Actor.

 Bellissime le parole del noto regista Pierfrancesco Pingitore che ha ricevuto il premio Alla Carriera, premiato dal Presidente Fiumarella, Cav. della Repubblica Italiana. Moltissimi i premiati della serata che di volta in volta si sono alternati sul palco ricevendo i premi per le loro categorie. Fra i tanti ricordiamo l'attore Elio Germano già David di Donatello e Nastro d'argento. Lo ha premiato direttamente Francesco Fiumarella, Autore e Direttore artistico del Premio.
 Fra gli altri: l'attrice Elisabetta Pellini, la doppiatrice Cristiana Lionello che ha fatto commuovere tutti in quanto ha ricordato anche il  suo famoso papà, Oreste che tra l'altro aveva lavorato anche con Pier Francesco Pingitore nel "Bagaglino" insieme a Leo Gullotta, quest'ultimo lo scorso anno aveva ricevuto anche lui il Vince Award alla carriera. 
Tra gli altri illustri premiati, per lo Speciali 10th Anniversary, ci sono stati Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Valerio Aprea e Massimo Popolizio.   Inoltre, Michele D'Anca  Gianni Franco, Alberto Patelli  Francesco Acquaroli, Daniela Giordano, Angelo Gallippi (noto per aver scritto oltre 20 volumi scientifici ed il primo libro  sul presidente  Sergio Mattarella). VinceAward 2023 anche a: Fabio Farronato,  Riccardo Leto, Emiliano Chillico, Daniele Catini, Daniela Franchi, Matteo Alberto Sabatino. 

Per lo Sport  quest'anno l'importante Riconoscimento  è  stato assegnato a Novella Calligaris, premiata per la Carriera Olimpica e per suggellare l'impresa  della sua traversata dello stretto di Messina a 50 anni dal suo primo Record.
 Come miglior film è stato premiato "Broken soul-the new world", diretto dal giovanissimo regista Lorenzo Verticelli, progetto internazionale pluripremiato con oltre trenta riconoscimenti nazionali ed internazionali. A Verticelli  ed al Cast  è  andato anche lo Special VINCE Award Moraldo Rossi, il premio  istituito  nel 2021 all'interno  della kermesse  e dedicato al noto regista  aiuto ed amico di Federico Fellini. A consegnare  il premio  Raffaella  Rossi, figlia di Moraldo.

 Il Musicista e Compositore Guido Ruggeri  ha ricevuto il VinceAward 2023 sezione Musica ed è  stato premiato dalla splendida ed elegantissima cantante lirica proveniente dalla Mongolia Ayana Sambuu.

Per la Sezione Formazione Cinema&Teatro il Premio è  andato all'Accademia di Teatro Menandro fondata  dall'attore  e direttore  artistico  Mino Sferra oltre 30 anni orsono.

Per la sezione Progetti Video-Musicali sono stati consegnati i Riconoscimenti  2023 a Maria Rossi (Cabarettista  di Zelig) Riccardo Rossi  e Gladiarte di Valentina Galdi direttamente dall' Autore e Direttore  Artistico  Francesco  Fiumarella  ideatore del progetto  "La Ballata Della Meritocrazia" lanciato nel 2023.

Molto apprezzato il video iniziale proiettato in apertura della serata di Premiazioni  ovvero  il contributo video poetico "L' Arte" di Francesco Fiumarella i cui versi sono declamati dai più  importanti  doppiatori e doppiatrici d'italia di films hollywoodiani ( Francesco Pannofino, Angelo Maggi  Francesco Pezzulli, Luca Ward, Mario Cordova  Mino Caprio, Roberto Chevalier  Giovanni Petrucci  Cristiana Lionello, Lilli Manzini )

Fra gli ospiti nel Parterre tanti nomi noti del Cinema e Spettacolo:
Francesca Manzini, Emanuela Tittocchia, Adolfo Bartoli, Pietro De Silva, Lilli Manzini, Vincenzo Bocciarelli, Jerry Mastrodomenico, Roberta Ammendola, Maria Rossi, Maurizio D'Agostino, Mario Cordova, Simone Sabani, Andrea Misuraca, Victor Quadrelli, Joele Serpilli, Gianfranco Zedde, Flora Contraffatto, Manuela Tempesta, Paolo Silvestrini, Rossella Celidano Lopez e tantissimi  altri

 La serata è stata condotta dalla giornalista  e scrittrice Carmen Minutoli insieme al vocalist e speaker Lele Sarallo di Radio Roma Tv, Special Partner Media del Premio  e si è svolta in un clima di convivialità e di festa, tipico di questo Evento, molto apprezzata ed applaudita dal numeroso e qualificato pubblico presente in sala.

Le  tre ragazze ucraine, presenti all'evento come Miss Straniere d'Italia (del noto Concorso nazionale  fondato  dal presidente  Odilio  Buzzoni, Partner storico del Premio) e professioniste cantanti, hanno eseguito l' "Alleluja" su invito del Comitato Direttivo del Premio, come Inno alla Pace nel mondo intero.

Il Comitato Direttivo, promotore e Organizzatore del PremioVincenzoCrocitti ha ringraziato tutti i presenti  gli Sponsor storici e new entry, i Partner, i media e quanti hanno contribuito  alla splendida riuscita  dell'evento.
 Come di consueto il tenore Marco Bianchi e la soprano Barbara Grossi hanno allietato tutti con il noto pezzo pucciniano e quindi insieme si è augurato, sulle famose note 'all'alba vincerò", che hanno suscitato un'ovazione collettiva mentre il grande schermo proiettava i giochi d'artificio che illuminavano l'elegante Aula  Magna del Green Park Pamphili, l'appuntamento per il prossimo anno.

***