Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Valterb Malosti "Shakespeare / Poemetti" al Teatro Arena del Sole, ERT, Bologna

8 - 9 novembre 2024
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

Londra, anno 1593. La peste sta devastando la città, i teatri sono chiusi. William Shakespeare scrive un piccolo capolavoro in versi, Venere e Adone, che sfugge a qualsiasi definizione, comico eppure tragico, leggero e profondo, un inno all’eros più carnale e ossessivo e un ammonimento contro la Lussuria.

L’anno seguente Shakespeare riprende un episodio dell’antica storia romana: lo stupro di Lucrezia da parte di Sesto Tarquinio, il figlio del re. In Shakespeare questo episodio di violenza viene raccontato, in modo sconvolgente, dalla voce di lei, che si dispiega in un lungo flusso di coscienza, e diviene uno dei più alti esempi di meditazione sulle conseguenze dello stupro visto dalla parte di una donna. Ma a impressionare ulteriormente il lettore è l’acutissima indagine nella psiche del carnefice.

Venere e Adone e Lo stupro di Lucrezia, oltre ad essere due capolavori assoluti, sono gli unici e certi originali di quell’autore dai contorni tuttora fascinosamente incerti che risponde al nome di Shakespeare.

Dei Poemetti, di cui ha elaborato una nuova e policroma traduzione, pubblicata recentemente da Einaudi nella collezione di poesia, dopo essere stati oggetto di due messinscene da lui dirette nel 2007 e nel 2012 e caratterizzate dall’alta densità musicale, Valter Malosti ha ideato, in collaborazione con GUP Alcaro, altrettante versioni in forma di concerto. Nessuna scena dunque, se non quella, ricchissima, creata da voce e suono.

•••
In occasione dello spettacolo a Bologna, sabato 9 novembre alle ore 19 laboratorio di educazione al consumo consapevole a cura di Coop Alleanza 3.0. Nell’ambito dei Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro

Dati artisticiun

 Un progetto di e conValter Malosti

progetto sonoro e live electronics Gup Alcaro

traduzione, adattamento e ricerca musicale Valter Malosti

produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, in collaborazione con TPE – Teatro Piemonte Europa, Teatro di Dioniso

spettacolo presentato in collaborazione con Coop Alleanza 3.0

 

In occasione dello spettacolo ripartono i Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro.

Sabato 9 novembre alle ore 19 > Laboratorio di educazione al consumo consapevole a cura di Coop Alleanza 3.0.

VALTER MALOSTI

Regista, attore e artista visivo, dirige dal maggio 2021 ERT / Teatro Nazionale e in precedenza la Fondazione TPE e la compagnia Teatro di Dioniso. 

Ha diretto la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino dal 2010 al 2018. 

Gli spettacoli di Malosti hanno ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio internazionale Flaiano per la regia di Venere in pelliccia di David Ives nel 2017, il premio UBU 2009 per la regia di Quattro Atti Profani di A. Tarantino e quello dell’ANCT sempre per Quattro Atti Profani e per Shakespeare/Venere e Adone. Nel 2004 Inverno di Jon Fosse ha ricevuto il premio UBU per il miglior testo straniero in Italia. Del 2004 è il premio Hystrio per la regia di Giulietta di Fellini, del 2019 le nomination ai Premi Ubu per la regia e il progetto sonoro di Se questo è un uomo di Primo Levi. 

Malosti ha diretto opere di Nyman, Tutino, Glass, Corghi e Cage, spesso in prima esecuzione. Ha al suo attivo diverse regie radiofoniche per Radio3 Rai.

Tra i suoi progetti più recenti la regia d’opera de Il viaggio di G. Mastorna di Matteo D’Amico da Fellini, Lazarus di David Bowie e Enda Walsh e Antonio e Cleopatra di William Shakespeare.

Come attore ha lavorato per quasi un decennio con Luca Ronconi, e al cinema con Mimmo Calopresti, Franco Battiato e Mario Martone.

Per la collana di Poesia di Einaudi Editore è uscita nel 2022 la sua traduzione de I Poemetti di William Shakespeare.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati