ZTE si classifica al primo posto per il maggior numero di richieste di brevetti internazionali nel primo trimestre 2011

Le commissioni per licenze di brevetti annuali superano i 110 milioni di dollari
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

SHENZHEN, Cina, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

ZTE Corporation ("ZTE") (codice azionario H: 0763.HK / codice azionario A: 000063.SZ), fornitore globale quotato in borsa di apparati di telecomunicazioni e soluzioni di rete, ha annunciato oggi di essere salito al primo posto nella classifica per il numero di richieste di brevetti internazionali nel primo trimestre 2011, secondo la WIPO.

Nel trimestre ZTE ha presentato richieste per 974 brevetti, quasi il doppio di Panasonic che si è classificata al secondo posto, avendo richiesto 559 brevetti nello stesso periodo.

ZTE è anche una delle cinque aziende più importanti del mondo in termini di richieste di brevetti internazionali (PCT - Trattato di cooperazione in materia di brevetti), oltre ad essere l'unica azienda cinese presente in questo gruppo.

Per il 2011 ZTE prevede una rapida crescita della richiesta di brevetti PCT, e dovrebbe piazzarsi in testa alla classifica in termini di richieste di brevetti internazionali, dopo essere stata al secondo posto nel 2010 con 1863 richieste. Nel primo trimestre 2011 il numero di richieste di brevetti internazionali ha già superato il 50% del numero totale per lo scorso anno.

Le opportunità offerte dall'arrivo dell'era LTE, e le più recenti innovazioni di ZTE nei mercati statunitensi ed europei sono diventati la forza trainante che farà dell'azienda il leader delle richieste di brevetti internazionali.

"La strategia IPR (Intellectual Property Rights) di ZTE è in linea con quella di globalizzazione dell'azienda e con le previsioni di mercato. A sostegno degli sviluppi della società nei mercati di fascia alta, ZTE continuerà a investire in IPR mantenendo lo slancio delle richieste di brevetti internazionali", ha affermato Wang Haibo, Direttore IPR di ZTE.

Nel 2010 i proventi di ZTE dai mercati statunitensi ed europei sono cresciuti del 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, costituendo il 21% dei proventi totali dell'azienda.

ZTE investe continuamente più del 10% dei proventi nella ricerca e nello sviluppo. Negli ultimi quattro anni le spese per la ricerca e lo sviluppo hanno totalizzato 20 miliardi di RMB. In aggiunta all'innovazione indipendente, ZTE ha stipulato vari accordi di licenze incrociate con partner industriali, sia come licenziante che come licenziatario. Le commissioni di licenza pagate nel 2010 da ZTE sono state di 110 milioni di dollari statunitensi, superando gli altri vendor cinesi di telecomunicazioni in termini di percentuale dei proventi operativi.

Conteggiando nel lungo termine le attività nel campo degli IPR, ZTE ha presentato richieste per più di 25.000 brevetti nazionali e internazionali, di cui più del 90% sono EP (Essential Patents) relativi a standard essenziali e importanti brevetti relativi a tecnologie chiave per le telecomunicazioni. Nel 2010 ZTE è stata al primo posto in Cina con 107 richieste di brevetti per il cloud computing. Le richieste di brevetti LTE di ZTE costituiscono il 7% di tutto il settore.

Informazioni su ZTE

ZTE è un fornitore mondiale quotato in borsa di apparati di telecomunicazioni e soluzioni network con la gamma più completa di prodotti, che coprono virtualmente tutti i settori dei mercati wireline, wireless, service e terminal. L'azienda fornisce prodotti innovativi e personalizzati oltre a servizi per più di 500 operatori di telecomunicazioni in più di 140 paesi, aiutandoli a soddisfare le esigenze in continuo sviluppo dei loro clienti e allo stesso tempo a realizzare una crescita continua dei proventi. Nel 2010 il fatturato di ZTE è stato pari a USD 10,609 miliardi, con un aumento del 21%, il più elevato del settore. ZTE investe il 10% del suo fatturato nella ricerca e nello sviluppo, ed opera ai più alti livelli in un'ampia serie di organismi internazionali che sviluppano gli standard emergenti per le telecomunicazioni. Azienda fortemente impegnata nelle iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR), ZTE è membro del Global Compact delle Nazioni Unite. ZTE è l'unico produttore cinese di apparati telecom quotato in borsa, e le sue azioni sono nei listini della Borsa di Hong Kong e Shenzhen (codice azionario H: 0763.HK / codice azionario A: 000063.SZ). Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito: www.zte.com.cn.