Rohde & Schwarz si conferma leader nei test di conformità dei dispositivi per i servizi mission-critical del 3GPP, aprendo la strada alla migrazione verso la banda larga

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

lisboa, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Rohde & Schwarz ha validato con successo i casi di test di conformità del protocollo push-to-talk per i servizi mission-critical definiti da Global Certification Forum (GCF) e ha ottenuto la certificazione Test Platform Approval Criteria (TPAC) per il suo tester di conformità del protocollo R&S TS PCT. Rohde & Schwarz è la prima e unica azienda del settore misura e collaudo ad aver attivato i primi test specifici dedicati ai servizi mission-critical push-to-talk. Con questo risultato, l'azienda apre la strada all’attesa transizione dei servizi di comunicazione critici erogati sulla rete TETRA ai servizi mission-critical a banda larga definiti negli standard 3GPP, rendendo possibile la loro certificazione da parte di produttori di dispositivi e i fornitori di servizi.

Didascalia:Il tester R&S CMX500 ha validato con successo i casi di test di conformità del protocollo push-to-talk mission-critical di Global Certification Forum (GCF).

Rohde & Schwarz è stata pioniera nella verifica dei casi di test push-to-talk mission-critical (MCPTT), consentendo a GCF di lanciare un programma di certificazione per i servizi mission-critical (MCS) unico nel suo genere. Grazie a questo programma, gli operatori delle reti di pubblica sicurezza possono essere certi che le applicazioni e i dispositivi mission-critical siano interoperabili grazie a uno standard comune per i fornitori.

Il termine MCS del 3GPP si riferisce a una suite di servizi di comunicazione essenziali per la sicurezza pubblica e la gestione delle emergenze. Garantisce comunicazioni ininterrotte per i primi soccorritori, consentendo un coordinamento efficiente e una risposta rapida in situazioni critiche. Spesso indicati come MCX, questi servizi mission-critical, che includono non solo MCPTT ma anche dati mission-critical (MCData) e video mission-critical (MCVideo), soddisfano requisiti rigorosi di affidabilità, disponibilità e sicurezza. Il passaggio ai servizi MCX a banda larga conformi agli standard 3GPP offre funzionalità avanzate rispetto ai sistemi di comunicazione tradizionali a banda stretta, offrendo velocità di trasmissione dati più elevate, una migliore copertura e la capacità di supportare un'ampia gamma di applicazioni multimediali.

Le applicazioni e i dispositivi MCS 3GPP devono essere certificati da laboratori di prova accreditati e da enti di certificazione come GCF, PTCRB o CTIA prima di poter essere lanciati sul mercato. All'ultima riunione del Conformance Agreement Group (CAG) #78bis, Rohde & Schwarz ha validato i casi di test 3GPP MCS previsti dal Work Item 288 utilizzando il tester di conformità del protocollo R&S TS-PCT, che si basa sul tester di comunicazione radio R&S CMX500 e sul software R&S CONTEST per gestire le sequenze di test. Questo successo ha permesso a GCF di attivare il work item e di avviare ufficialmente i test di conformità sui dispositivi MCS.

I casi di test di conformità del protocollo sono stati sviluppati utilizzando il tester di comunicazione radio R&S CMX500 e consentono ai progettisti di valutare le applicazioni e i dispositivi MCS in condizioni realistiche. Il dispositivo in prova stabilisce una connessione completa in tempo reale alla rete MCS simulata e verifica gli scenari di segnalazione e RF pertinenti in linea con le specifiche 3GPP.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di test di conformità 3GPP di Rohde & Schwarz, visitare: https://www.rohde-schwarz.com/products/test-and-measurement/conformance-test-systems-3gpp-ctia_91815.html
www.rohde-schwarz.com

Contatti con la stampa:
Europa (sede centrale): Christian Mokry (telefono: +49 89 4129 13052; e-mail: [email protected])
Nord America: Dominique Loberg (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: [email protected])
Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: [email protected]

Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz si impegna a favorire lo sviluppo di un mondo più sicuro e connesso con le sue divisioni Test & Measurement, Technology Systems e Networks & Cybersecurity. Per 90 anni, il gruppo tecnologico globale ha spinto in avanti i confini tecnici con lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. I prodotti e le soluzioni avanzate dell'azienda consentono ai clienti del settore industriale, agli enti regolatori e alla pubblica amministrazione, di raggiungere la sovranità tecnologica e digitale. L'azienda a capitale privato, con sede a Monaco di Baviera, può agire in modo indipendente, ponendosi obiettivi a lungo termine e di sostenibilità. Rohde & Schwarz ha generato un fatturato netto di 2,78 miliardi di euro nell'anno fiscale 2022/2023 (da luglio a giugno). Al 30 giugno 2023, Rohde & Schwarz contava circa 13.800 dipendenti in tutto il mondo.

R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.

Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.

Rohde & Schwarz Italia S.p.A.
Via A. Cazzaniga, 63 | 20064 Gorgonzola (Milan) | Italy
Buzzi Carla