Gruppo Riva, le tecnologie innovative degli stabilimenti di Caronno e Lesegno

Sede della prima colata continua a tre linee in Italia, Caronno Pertusella è lo stabilimento in cui il grande percorso del Gruppo Riva nel settore siderurgico ebbe inizio, emergendo dunque come una location storica per l’industria italiana.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
-, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Gli stabilimenti di Gruppo Riva a Caronno Pertusella e Lesegno non rappresentano solo eccellenze assolute nel settore siderurgico, ma anche veri e propri siti storici dell’industria italiana, nei quali hanno avuto origine alcune delle più importanti innovazioni tecniche nello sviluppo del settore.

Gruppo Riva, le tecnologie innovative degli stabilimenti di Caronno e Lesegno

Caronno Pertusella, il primo nucleo di Gruppo Riva

Lo stabilimento di Caronno Pertusella rappresenta il punto di avvio di una delle più grandi avventure del settore siderurgico europeo: quella di Gruppo Riva, che fa risalire proprio alla data della prima colata dello stabilimento (7 marzo 1957) l’inizio della propria attività. Nel 1964, Caronno Pertusella è stato invece il teatro di un’innovazione destinata a cambiare la storia della siderurgia italiana: l’introduzione della colata continua a tre linee, tecnologia all’epoca sconosciuta in Italia ma già praticata in Austria, che consente di produrre in continuo le billette (barre d’acciaio) direttamente dall’acciaio fuso. L’applicazione della nuova tecnica avrebbe permesso a Gruppo Riva di tagliare notevolmente i costi della produzione, aumentandone al tempo stesso l’efficienza, e sarebbe stata alla base del suo successo internazionale. Tutt’oggi, lo stabilimento di Caronno Pertusella onora questa tradizione valendosi di macchinari siderurgici all’avanguardia, tra cui spiccano una macchina di colata continua a 6 linee e una macchina di colata continua per blumi a 3 linee.

Gruppo Riva: lo stabilimento di Lesegno, centro d’innovazione

Anche lo stabilimento di Lesegno rappresenta un orgoglio di Gruppo Riva, che lo gestisce a partire dal 1966. La sua particolarità è quella di ospitare alcuni degli apparecchi più innovativi e sperimentali mai sviluppati o impiegati dal Gruppo, emergendo così come un importante centro di ricerca e innovazione per il settore. Il cuore produttivo dello stabilimento si articola attorno a un forno elettrico ad arco da 95 tonnellate, posizionato strategicamente in un'area protetta (dog-house), per minimizzare l'impatto ambientale e garantire la massima efficienza energetica. Spicca anche l'impianto di degasaggio sotto vuoto, cruciale per migliorare la qualità dell'acciaio riducendone le impurità. Il reparto laminazione si avvale di un forno di riscaldo walking beam da 120 t/h, in grado di ottimizzare la distribuzione del calore e garantire un riscaldo omogeneo dei materiali. Lesegno presenta infine un innovativo sistema di tracciabilità interamente robotizzato, che assicura un controllo accurato di ogni fase del processo produttivo. Infine, Lesegno è l’unico stabilimento di Gruppo Riva a valersi dell’innovativo Geeble 3800, dispositivo che permette di simulare su piccoli campioni d’acciaio gli effetti dell’intero ciclo di produzione, rappresentando dunque un impareggiabile strumento di testing e sperimentazione. Non a caso, lo stabilimento di Lesegno è spesso sede di importanti partnership del Gruppo con Università e rinomati istituti di ricerca, culminate in progetti di respiro europeo. Un afflato verso la ricerca scientifica che conferma il primato della società nell’innovazione siderurgica.

Per maggiori informazioni