nShift: i retailer sono invitati vivamente a integrare i dati dei clienti in quanto l’84% dei dirigenti ha difficoltà con i silos di dati

La nuova guida nShift richiama l’attenzione su dati non acquisiti nell’ambito di processi post-acquista e di consegna Dati disparati potrebbero far sì che le imprese di vendita al dettaglio manchino opportunità commerciali cruciali, infatti l’84% dei dirigenti confessa di avere avvertito gli effetti dei “silos di dati” 1 . A causa di ciò, non dispongono di dati cruciali dai processi di consegna, che spesso risiedono in differenti sistemi e in vari business. In un nuovo report nShift, leader…
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Dati disparati potrebbero far sì che le imprese di vendita al dettaglio manchino opportunità commerciali cruciali, infatti l’84% dei dirigenti confessa di avere avvertito gli effetti dei “silos di dati”1. A causa di ciò, non dispongono di dati cruciali dai processi di consegna, che spesso risiedono in differenti sistemi e in vari business.

In un nuovo report nShift, leader mondiale nella gestione delle consegne e dell’esperienza (DMXM, experience and delivery management) incoraggia le imprese di vendita al dettaglio a utilizzare al meglio i dati generati durante l’esperienza di post-acquisto e consegna.

I retailer utilizzano sempre di più grandi raccolte di dati per migliorare le operazioni e le vendite. Un nuovo report nShift, “Creare un’esperienza di consegna basata sui dati”, sostiene che troppo spesso ai retailer mancano dati cruciali dal processo di post-acquisto e consegna. In genere tali dati risiedono in strutture compartimentalizzate (“silos”) dell’impresa – o presso spedizionieri esterni – rendendo difficile utilizzarli efficacemente.

Sean Sherwin-Smith, direttore prodotti post-acquisto presso nShift, spiega: “Il processo di consegna è un esempio fantastico di come i retailer dispongano di una miniera di dati inutilizzati. I dati risultanti dal processo di post-acquisto e consegna possono illuminare come i retailer e i magazzini possono migliorare l’efficienza, rinnovare l’esperienza del cliente e trasformare acquisti non ricorrenti in rapporti con i clienti che durino tutta la vita”.

“Il problema è che i retailer tendono a vedere il processo di fulfillment e l’esperienza del cliente come due aspetti separati. Ne consegue che i dati risiedono in sistemi disgiunti e raramente vengono compilati e analizzati. Solo riunendo la gestione delle consegne e dell’esperienza i retailer possono ottenere dati cruciali e sviluppare strategie di crescita basate sui dati”.

Il nuovo report nShift esplora come sfruttare i dati risultanti dall’esperienza di post-acquisto e consegna possa aiutare le imprese di vendita al dettaglio:

1. Ottimizzare e ridurre i costi relativi ai vettori– quanto maggiore è l’accesso che un retailer o un magazzino ha ai costi di spedizione e ai dati sulla performance, tanto più facile è selezionare l’opzione di consegna dell’ultimo miglio più economicamente conveniente per ciascuna spedizione
  2. Migliorare le conversioni alla cassa– facendo sì che un acquirente veda l’opzione di consegna desiderata in cima all’elenco di scelte
  3. Creare comunicazioni con i clienti migliori– i retailer possono quindi creare comunicazioni pertinenti corrispondenti alla frequenza, secondo i dati, con cui le persone controllano gli aggiornamenti e introducendo in modo non appariscente promozioni di altri prodotti o messaggi sul brand come appropriato
  4. Fidelizzare i clienti mantenendo quanto promesso riguardo alla consegna– confrontando i dati sulla performance tra varie imprese di trasporto consente ai retailer di migliorare gli standard e contrattare risultati migliori
  5. Aumentare i ricavi riducendo i volumi– prestando attenzione a quali problemi fanno sì che le persone restituiscano prodotti e affrontando tali problemi insieme ai team responsabili del marketing e del prodotto
  6. Influenzare il comportamento dei consumatori– per incoraggiare un numero maggiore di acquirenti a recarsi nei negozi fisici o per modificarne le abitudini di visite ripetute

La suite di soluzioni nShift DMXM riunisce componenti essenziali della gestione delle consegne (come la stampa di etichette e la prenotazione del vettore) e applicazioni all’avanguardia riguardanti i consumatori. Poiché le funzionalità di gestione delle consegne, monitoraggio degli ordini, operazioni di cassa e resi sono tutte sulla stessa piattaforma, è facile unificare i dati pertinenti. Una gamma di pannelli di controllo di facile uso rende i dati preziosi chiari, processabili, condivisibili e utili a fini decisionali.

È possibile leggere il report completo qui: “Creating a data-driven delivery experience: how delivery and experience management (DMXM) unlocks business-changing insights for online retailers

Informazioni su nShift

La piattaforma di gestione dell’esperienza e delle consegne DMXM di nShift dà impulso al successo nel commercio elettronico. Per crescere oltre i limiti grazie all’innovazione costante e alla rete di imprese di trasporto più grande al mondo. Per fidelizzare i clienti con strumenti completi che ne migliorano l’esperienza. Per unificare i dati in informazioni approfondite utilizzabili che collegano e ottimizzano i processi. nShift consente di fare della consegna il collegamento essenziale tra il brand e i clienti.

nShift. Meno preoccupazioni. Consegne più intelligenti. www.nshift.com

1https://www.mckinsey.com/capabilities/growth-marketing-and-sales/our-insights/the-value-of-getting-personalization-right-or-wrong-is-multiplying