Comunicati Stampa
Ambiente

Monsanto South Africa accoglie favorevolmente l'accantonamento da parte dell'ASA (Advertising Standards Authority) della denuncia relativa alla pubblicità sulla radio locale

Nel 2014 l'Autorità pubblicitaria (ASA) del Sudafrica ha ordinato a Monsanto di ritirare la pubblicità diffusa sulla Radio 702 nell'agosto 2013, nella quale Monsanto faceva riferimento ai benefici delle colture geneticamente modificate (GM).
JOHANNESBURG, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente)

Nel 2014 l'Autorità pubblicitaria (ASA) del Sudafrica ha ordinato a Monsanto di ritirare la pubblicità diffusa sulla Radio 702 nell'agosto 2013, nella quale Monsanto faceva riferimento ai benefici delle colture geneticamente modificate (GM).

La pubblicità radiofonica affermava quanto segue: "La biotecnologia e le colture GM ci permettono di produrre più alimenti in modo sostenibile, usando al contempo meno risorse; ci permettono di avere un ambiente più sano risparmiando sui pesticidi; riducono le emissioni dei gas serra e aumentano notevolmente la resa del raccolto.”

Monsanto ha risposto alla denuncia presentata da un membro del pubblico all'ASA nell'agosto 2013, con vari collegamenti volti a comprovare la veridicità delle nostre affermazioni contenute nella pubblicità. Nel marzo 2014, l'ASA ha emesso una sentenza negativa, dichiarando che alcune affermazioni fatte nella pubblicità non erano state dimostrate, per cui violavano la clausola 4.1 della Sezione II del Codice sulla pubblicità. Nella sentenza, l'ASA sosteneva che le seguenti affermazioni non erano state sufficientemente comprovate da Monsanto:

  • Le colture GM “…ci permettono di produrre più alimenti in modo sostenibile, al contempo usando meno risorse….”
  • Le colture GM “…creano un ambiente più sano, risparmiando sui pesticidi…”
  • Le colture GM “…riducono le emissioni dei gas serra…”
  • Le colture GM “…aumentano notevolmente la resa del raccolto….”

Monsanto ha deciso di invocare l'articolo 4.1.7 del Codice sulla pubblicità in Sudafrica e di comprovare ulteriormente le nostre dichiarazioni fornendo materiale aggiuntivo all'ASA. Dopo aver preso in considerazione il materiale aggiuntivo fornito, l'ASA ha accantonato le denunce.

Kobus Steenekamp, Direttore di Monsanto South Africa, ha accolto favorevolmente la decisione dell'ASA. “Abbiamo sempre saputo che ci sono studi indipendenti a sufficienza in tutto il mondo, come pure testimonianze di agricoltori, che dimostrano i benefici delle colture biotecnologiche", ha detto.

Le colture biotecnologiche sono tra gli alimenti e i prodotti a base di fibre più ampiamente testati e regolati mai sviluppati. Tutti gli alimenti biotecnologici attualmente approvati per la commercializzazione in tutto il mondo, sono stati valutati meticolosamente da autorità scientifiche e regolatorie per la sicurezza degli alimenti, dei mangimi e dell'ambiente, secondo linee guida e principi accettati a livello internazionale. Esistono moltissime prove scientifiche a sostegno della sicurezza dei nostri prodotti; inoltre ci teniamo informati su nuovi dati e studi relativi ai nostri prodotti, così come fanno anche le agenzie regolatorie responsabili della sicurezza umana e ambientale nel mondo.

Informazioni su Monsanto Company

Monsanto si impegna a offrire un'ampia gamma di soluzioni per aiutare a nutrire il nostro mondo in crescita. Produciamo sementi per frutta, ortaggi e colture essenziali, come mais, semi di soia e cotone, che aiutano gli agricoltori ad ottenere raccolti abbondanti e nutritivi. Lavoriamo per identificare soluzioni sostenibili per aiutare gli agricoltori a conservare le risorse naturali, utilizzare dati per migliorare le pratiche agricole, usare l'acqua e le altre risorse importanti in modo più efficiente, nonché proteggere il raccolto dai parassiti e dalle malattie. Attraverso programmi e associazioni, collaboriamo con agricoltori, ricercatori, organizzazioni no-profit, università e altri per aiutare ad affrontare alcune delle sfide più grandi per il nostro pianeta. Per saperne di più su Monsanto, i nostri impegni e i nostri oltre 20.000 dipendenti, visitare: discover.monsanto.com e monsanto.com. Segui le nostre attività su Twitter® twitter.com/MonsantoCo, sul blog aziendale, Beyond the Rows® su monsantoblog.com o sottoscriviti al nostro News Release RSS Feed.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2015

Monsanto South Africa
Responsabile comunicazioni
Magda du Toit, 27 11 790 8254
Cellulare: 27 82 388 0187
Fax ufficio: 27 11 790 8362

Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti