Spettacolo
Ace Metrix si congratula con i vincitori dei Leoni del Festival della creatività di Cannes, svelando i punteggi ACE e il feedback dei consumatori per le campagne pubblicitarie trasmesse negli Stati Uniti
Ace Metrix™, il nuovo standard analitico per i settori televisivo e dei video, porge i più vivi complimenti ai vincitori dei Leoni del Festival della creatività di Cannes e comunica i punteggi ACE assegnati ai primi classificati, tra cui il vincitore del Gran Premio Axe/Unilever e gli altri vincitori di Leoni Chrysler, Snickers/Mars e Febreze/P&G. Gli spot pubblicitari possono essere visualizzati qui.
Vincitori dei Leoni del Festival della creatività di Cannes
Marchio | Campagna | Punteggio medio Ace | ||||||||
Axe (vincitore del Gran Premio) | “Excite” |
607** |
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Snickers | “Non sei te stesso quando hai fame” (You’re Not You When You’re Hungry) | 633 | ||||||||
Chrysler | “Nati dal fuoco” (Born of Fire) | 591 | ||||||||
Febreze | “Felici di respirare” (Breathe Happy) | 601 |
Definizione:il punteggio Ace indica il grado di efficacia di uno spot pubblicitario, valutato in base alla reazione degli spettatori agli spot televisivi nazionali. I rispondenti vengono selezionati casualmente e sono rappresentativi del pubblico televisivo statunitense.I risultati vengono presentati usando una scala da 0 a 950, ove il punteggio viene assegnato in base a criteri di valutazione della creatività quali pertinenza, potere persuasivo, gradevolezza, carattere informativo, attenzione, ecc.
**Punteggio Ace per un pubblico target composto da spettatori di sesso maschile di età compresa tra 16 e 20 anni.
“Crediamo fermamente nel potere delle grandi menti creative; la campagna pubblicitaria degli angeli per Excite di Axe è stata creata da BBH London per conquistare il cuore e la mente dei giovani uomini, obiettivo centrato in pieno come indicano gli elevati punteggi assegnati in merito ad attenzione e desiderio” ha spiegato Peter Daboll, amministratore delegato di Ace Metrix. La campagna di Snickers ‘Non sei te stesso quando hai fame’ di Abbott Mead Vickers BBDO si è meritata un punteggio medio Ace di 633 ed è risultata efficace per aver coinvolto nella trama degli spot pubblicitari personaggi celebri del calibro di Betty White, Rosanne Barr, Richard Lewis e Liza Minelli.”
Il marchio Febreze di Proctor & Gamble ha riscosso ampio successo all’edizione del Festival di Cannes di quest’anno, aggiudicandosi un punteggio medio Ace pari a 601 per la campagna “Felici di respirare” di Grey. Il primo spot di 60 secondi della campagna, in cui Susan e Erica vengono riprese sedute su un divano sporco, si è meritato un punteggio di 619. I commenti testuali dei consumatori mostrano come i medesimi siano riusciti a comprendere l'effettiva efficacia di Febreze grazie alla natura dimostrativa degli spot pubblicitari. Uno spettatore di sesso maschile residente nella regione del Midwest ha dichiarato: “Credo che il messaggio comunicato rimanga impresso. L’ho trovato divertentissimo e estremamente interessante.” Una mamma residente negli Stati Uniti occidentali ha affermato: “Secondo me è uno spot eccezionale. Mi è piaciuta la dimostrazione. L’ho trovato informativo e anche divertente.”
La campagna “Nati dal fuoco” creata da Wieden + Kennedy per Chrysler con Eminem, lanciata durante il Super Bowl del 2011, ha ottenuto un punteggio Ace pari a 591, superando la media di 526 registrata dalle case automobilistiche nel loro complesso. Lo spot fa appello al patriottismo americano, come dimostrato dai commenti di questo padre di 36-49 anni residente negli sud degli Stati Uniti: “Una pubblicità straordinaria: sono così contento che gli Stati Uniti abbiano ancora voce in capitolo nel settore delle auto di lusso; mi dà la sensazione che acquistare un veicolo qui eserciti un impatto diretto sulle nostre vite di americani e sull’economia nazionale.
Tutti gli spot pubblicitari statunitensi possono essere visualizzati all’indirizzo https://www.acemetrix.com/spotlights/events/cannes-2012/.
Informazioni su Ace Metrix
Ace Metrix, il nuovo standard analitico per il settore televisivo, è dedita alla ricerca delle soluzioni migliori, più veloci ed economiche per valutare gli spot pubblicitari in un contesto competitivo. Grazie alla piattaforma LIVE™ di Ace Metrix, le aziende possono ora accedere a dati aggiornati e utili, ovunque e in qualsiasi momento lo desiderino, a garanzia dell’ottimizzazione in tempo reale delle proprie campagne pubblicitarie. Abbinando tecnologie d’avanguardia a una metodologia in attesa di brevetto, Ace Metrix sta rivoluzionando il modo in cui le agenzie pubblicitarie valutano se stesse e la concorrenza. Ace Metrix è una azienda privata che si avvale del sostegno di importanti società di investimento in capitali di rischio e imprese leader del settore come Hummer Winblad Venture Partners, Palomar Ventures, Leapfrog Ventures, e WPP.
Nota: Ace Metrix non è uno sponsor ufficiale del Festival di Cannes Lions né partecipa al processo di selezione, valutazione e assegnazione dei punteggi.
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