LUCA VANNOZZI, PRESENTAZIONE MONOGRAFIA

Alla Libreria Moderna di Rieti la presentazione della monografia di Luca Vannozzi
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Rieti, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

La Libreria Moderna di Rieti, via Garibaldi 244, è ospita domenica 15 dicembre 2024, ore 16:00, la presentazione in anteprima della monografia di Luca Vannozzi, illustratore e miniaturista reatino che ha all’attivo mostre e progetti nazionali ed internazionali.

“Una pubblicazione – si legge nella nota introduttiva - che raccoglie il materiale degli ultimi dieci anni di lavoro oltre a contributi di critici e curatori nonché testi dell’autore stesso.

Un volume assolutamente non esaustivo, non conforme, non tradizionale, non coerente né omogeneo: e che non è tutto ciò per scelta, per rispettare quella singolarità irripetibile che ogni elemento, fenomeno, evento su questo pianeta è e che Vannozzi nella sua ricerca – umana prima che artistica - si ostina ad osservare con lo sguardo di un bambino approdato nel paese dei balocchi intrecciato fin nella sua essenza a quello di un vecchio saggio che ha visto, vissuto e imparato talmente tanto da trovarsi al cospetto di un ipotetico giudizio universale non sapendo quale scegliere tra le infinite narrazioni possibili di cui ha conoscenza.

Dunque una monografia che è una monumentale domanda o – meglio – un milione di domande, un viaggio illustrato che – non si fraintenda – non è un inno a ciò che era o che eravamo o la celebrazione della malinconia per la perdita di una condizione di innocenza e gioia (spesso fraintesa con l’età dell’infanzia) bensì il seguire un filo che non conduce fuori da alcun labirinto ma piuttosto dentro, nel merito e nell’intimo di un complesso e articolato e spaventoso e meraviglioso qui e ora – delle nostre esistenze, delle nostre quotidianità, del pianeta che abitiamo, dell’impermanenza che è figlia di quel Tempo despota incorrotto e incorruttibile – attraverso le sue stratificazioni, indagando i microcosmi che conosciamo per comprendere le istanze macroscopiche in cui siamo tutti e tutte – più o meno consapevolmente – immersi, talvolta perduti.”

L’artista sarà presente per firmare le copie e per un brindisi di auguri.

Ingresso libero

Modera: Barbara Pavan

 

LUCA VANNOZZI. NOTE BIOGRAFICHE

Luca Vannozzi (Rieti 1966), è un illustratore e miniaturista italiano che ha all’attivo partecipazioni a progetti espositivi ed editoriali. Tra questi si segnala, recentemente, (2024) la mostra collettiva internazionale I BLU, ospitata presso il BLU Spazio delle Arti a Roma. L’evento, che ha incluso la sua opera nel catalogo, è stato inserito nella XX Giornata del Contemporaneo e nella RAW Rome Art Week. Nel 2023, è stato selezionato per il progetto MONEY, MONEY, MONEY, curato da Francesco Santaniello e allestito presso la sede della Confcommercio a Terni e in SQUARES, una mostra internazionale curata da Simonetta Caruso e Letizia Perticarini, presso La Dama di Capestrano, spazio d’arte multidisciplinare a Capestrano (AQ). Ancora nel 2023, ha partecipato a UNCLASSIFIABLE, esposizione internazionale curata da ArtOUT e ospitata nella Sala delle Pietre di Todi (PG), evento patrocinato dal Comune di Todi e dal Todi Festival.

La sua esplorazione dei temi legati al territorio ed al paesaggio è emersa nel progetto itinerante SformaUrbis, curato da Barbara Pavan, che lo ha visto protagonista di diverse mostre personali tra il 2017 e il 2019, in luoghi di grande prestigio come l’Anfiteatro Romano di Avella (AV), l’Archivio di Stato di Latina e, soprattutto, la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli, ospitata nella Sala Esposizioni del Palazzo Reale. Quest’ultima mostra, inserita nella I Giornata Nazionale del Paesaggio, è stata accompagnata da un catalogo con testi di Luca Arnaudo e Monica Cristina Storini.

Vannozzi ha inoltre partecipato a iniziative dedicate all’illustrazione per l’infanzia come L’Incanto del Creato, co-curato da Manuela Marinelli, e Il Posto delle Favole con esposizioni presso il Museo Agapito Miniucchi di Rocca Sinibalda, l’Abbazia di Farfa e l’Ex Convento di Santa Croce a Sant’Anatolia di Narco (PG).

Alcune sue tavole sono state selezionate per la mostra Centocinquanta tenutasi per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Recentemente, ha illustrato, tra l’altro, Prendi Roma per le Rime, guida edita in diverse lingue in distribuzione nei bookshop di alcuni Musei della capitale.