Comunicati Stampa
Scienza e Tecnologia

L’ INNOVAZIONE PRENDE QUOTA

Politecnico di Torino e I3P insieme ad Alpi365: protagonisti le imprese e i progetti più innovativi in ambito montano 4 ottobre 2007 ore 11.00 Torino - Lingotto Fiere, spazio incontri A
, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) Cinque aziende presenteranno progetti innovativi di particolare rilevanza tecnologica in ambito montano, dal velivolo senza pilota al sistema di monitoraggio “in-situ” per il rilevamento automatico real-time di incendi forestali.

Il workshop, organizzato nell’ambito dell’esposizione biennale Alpi 365 Expo in programma dal 4 al 7 ottobre, è promosso da Politecnico e I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. Introdurranno i lavori il Rettore del Politecnico di Torino, Francesco Profumo e il Presidente di I3P, Vincenzo Pozzolo che presenteranno le cinque aziende incubate e i loro progetti innovativi:

·MAVTECH, spin-off della società Prodit Engineering s.p.a e del Politecnico di Torino presenterà un progetto MicroHawk: un velivolo senza pilota ad ala fissa, per lo svolgimento di missioni di ricognizione e tele-rilevamento. Il velivolo utilizza un autopilota per effettuare il volo autonomo, impostando da terra il piano di volo. In questo modo si può essere informati in tempo reale della pericolosità della situazione, senza il pericolo di perdita di vite umane.

·AMC Instruments srl si occupa di progettazione, prototipazione, industrializzazione e vendita di dispositivi e sistemi per il controllo non distruttivo di funi metalliche di tutte le dimensioni, impiegate in impianti per sollevamento persone e merci (funivie, funicolari, ascensori) e per la verifica di funi strutturali (tensostrutture, stralli, ponti). Il progetto Funivie permetterà il controllo non distruttivo delle funi metalliche in esercizio. ·LACHESI sviluppa speciali sensori per il monitoraggio dell'ambiente e delle strutture architettoniche. I sensori consentiranno l’analisi della sicurezza dei siti in condizioni di rischio (per esempio le alluvionale o sismico)

·BETS presenterà Rifugi, un sistema di applicazioni che utilizzano la tecnologia RFID: una soluzione per la gestione del controllo accessi negli hotel e negli chalet con la possibilità di assegnare alle tessere autorizzazioni differenziate per le diverse esigenze, anche di noleggio e deposito non presidiato di sci, racchette ed eventualmente scarponi

·MINTEOS è un centro di ricerca che si occupa di monitoraggio ambientale e rischi naturali. Sviluppa soluzioni tecnologiche wireless innovative per prevenire incendi ed alluvioni. Minteos presenterà Boschi, una soluzione di monitoraggio “in-situ”per il rilevamento automatico real-time di incendi forestali.
Ufficio Stampa
Simona Vogliano
Ufficio Comunicazione e Immagine del Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24
10129 Torino Italia
comunicazione.immagine@polito.it
011 0906138