Migranti, la posizione critica di Iniziativa Comune

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

"Negli scorsi giorni, la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen e il presidente tunisino Kais Saied, con la presenza dell'olandese Mark Rutte e del nostro presidente del Consiglio hanno firmato il patto per il blocco dei "desperados delle onde". Subito 100 milioni di euro, poi arriveranno ai 770 contro i 6 miliardi alla Turchia nel 2016 per un accordo identico. Ma potrebbero arrivare altrimenti finanziamenti se la Tunisia troverà l'accordo con il Fondo monetario internazionale. Cosa ne pensa Iniziativa Comune? Siamo di fronte a un accordo, a nostro giudizio, insufficiente e fumoso che purtroppo non risolverà il problema della immigrazione, seppur qualcuno vorrebbe farlo passare come un patto frutto di un grande lavoro diplomatico e nuovo modello di partenariato tra istituzioni. Intanto, mentre la pubblica opinione dibatte sull'accordo dei migranti, dal mese di gennaio a metà luglio in Italia sarebbero sbarcati oltre 70mila migranti a fronte di quasi 32mila nello stesso periodo del 2022. Insomma la telenovela dei "Desperados" si arricchisce di una nuova puntata. Chi resta indifferente ancora una volta è il mare". Così, in una nota stampa, Iniziativa Comune, gruppo fondato da Rocco Tiso, con una rinnovata veste in acronimo EUROMÒ — Uomini liberi per l'Italia e l'Europa condotta dal gruppo di Cooperazione e Proposte guida.