Non Profit
Somma Vesuviana Auguri AISA con Alessandro D’Acquisto. (Scritto da Antonio Castaldo)
Somma Vesuviana Auguri AISA con Alessandro D’Acquisto. (Scritto da Antonio Castaldo)
L’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale fondata e presieduta dal Cav. Giovanni Cimmino ha svolto, mercoledì 21 dicembre 2022, presso la città ove ha sede la Presidenza Nazionale AISA, Somma Vesuviana, la tradizionale cerimonia di Auguri di Buon Natale alla presenza del Sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno, dell’ospite d’onore, accompagnato dalla gentile consorte Prof.ssa Milena Cioffi, il Dott. Alessandro D’Acquisto, fratello dell’eroe, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Brigadiere dei Carabinieri, Salvo D’Acquisto (Napoli 15 ottobre 1920-Palidoro 23 settembre 1943) ed il saluto della Parlamentare, On. Avv. Carmela Auriemma. La cerimonia è stata aperta con la “Preghiera del Volontario AISA” e la Benedizione impartita da Padre Nicola dei Frati Francescani O.F.M. di Santa Maria del Pozzo, come nelle immagini riprese da Giosuè Improta e postate sul web a cura di Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=JdKc2UeMejg.
Fra i tanti presenti vi erano Carabinieri della Caserma di Somma Vesuviana, con il Comandante M.llo Capo Alessandro Calandro ed suo Vice il M.llo Ordinario, Fiele Liberato; insieme al Sindaco Di Sarno vi erano, il Vicesindaco, Rubina Allocca, Rosalinda Perna, gli Assesssori Laura Polise, Mauro Polliere e Rosalinda Perna, il Consigliere Comunale, Angelo D’Alessandro ed il giornalista Giuseppe Ragosta; dalla Scuola San Giovanni Bosco, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rosa Liguoro e gli insegnanti Vincenza Angri e Pasquale Piccolo; dei Vigili del Fuoco di Napoli, l’Ispettore Raffaele Vastarella; della Prefettura di Napoli, il Dott. Giancarlo Del Giulio; Delegazioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, da Somma Vesuviana, Gabriela Bellini; da Marigliano, gli associati guidati da Antonio Perrone e da Pompei il folto gruppo con il Presidente Capolongo; dell’Esercito Italiano, il Ten. Col. Domenico De Angelis; da Roma, Avv. Canonici; Service fotografico curato da Giosuè Improta.
Il giornalista e sociologo, portavoce della Presidenza AISA, ha introduttivamente ricordato tre importanti momenti di quest’anno inerenti le tematiche associative e che hanno segnato l’AISA, l’Italia ed il mondo: «In primis il riconoscimento a Roma del 24 gennaio 2022, da parte del Ministro della Transizione Ecologia del Governo Draghi, Roberto Cingolani, a riconferma dell’AISA nella qualità di “Associazione di Protezione Ambientale” come si legge nel Decreto n. 64/2022, pubblicato sul sito istituzionale del Dicastero, di “Permanenza dell’individuazione ai sensi dell’articolo 13 della legge n. 349 del 1986”. Poi, per l’Italia, la Legge Costituzionale n. 1 dell’11 febbraio che ha modificato gli articolo 9 e 41 a favore della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema a garanzia della vita delle future generazioni. Infine per il mondo intero, quanto conclusivamente deciso lo scorso 19 dicembre dalla COP 15 a Montreal, Canada, con l’adozione del nuovo Global Biodiversity Framework, volto alla drastica riduzione della perdita di biodiversità a livello planetario entro l’anno 2030 per cui verranno messi a disposizione adeguati finanziamenti per aiutare i Paesi in via di sviluppo nella protezione dell’ambiente e la salvaguardia del 30% delle terre e delle acque e per la tutela dei popoli indigeni i primi a pagare per i deleteri effetti dei cambiamenti climatici». Si sono quindi susseguiti gli interventi del Sindaco Dott. Salvatore Di Sarno, dell’ospite d’onore, Dott. Alessandro D’Acquisto e dell’Avvocato Canonici, come nelle immagini riprese da Giosuè Improta e postate sul web a cura di Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=AzJOcOprci0 .
Conclusivamente, l’Onorevole Avv. Carmela Auriemma, proveniente da Roma dove è impegnata con i colleghi parlamentari per i lavori sulla manovra e la Legge di Bilancio, ha portato il suo saluto all’AISA al Presidente Giovanni Cimmino ed ai numerosi presenti, del mondo dell’associazionismo e delle Istituzioni ed Autorità, come nelle immagini riprese da Giosuè Improta e postate sul web a cura di Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=aADPft301co. L’incontro è terminato con l’assegnazione di targhe, pergamene, gagliardetti, medaglie e poi con la degustazione nell’accogliente di primi piatti, prodotti locali e vino nell’accogliente e rinomata “Cantina d’Aragona”.
IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali (Leggi tutti i comunicati)
iesusufficiostampa@virgilio.it