Moda
Il mondo della moda a Milano accoglie il cotone europeo
Il discorso di benvenuto è stato pronunciato , che ha sottolineato l'importanza di scegliere filati e tessuti sostenibili. L'iniziativa EUCOTTON è stata poi presentata in qualità di rappresentanti della delegazione EUCOTTON greco-spagnola, che si è recata a Milano per l'occasione.
Le presentazioni sono state seguite da una tavola rotonda moderata da , che ha esplorato le possibilità e le sinergie tra l'industria cotoniera europea e l'industria tessile e della moda italiana, in modo da garantire una produzione più sostenibile e consapevole. I partecipanti sono stati il suddetto , Amministratore Delegato di Violar SA; , Head of Sustainability di Candiani Denim; Amministratore Delegato di Berto Industria Tessile; Direttore Commerciale di MIC Spa; e , Chief Marketing Officer di John Richmond .
Il dibattito si è concentrato sull'importanza delle caratteristiche della materia prima, sulle tendenze del mercato globale e su fenomeni come il greenwashing. Dal confronto è emerso un argomento di rilevanza sempre maggiore: la tracciabilità dei capi di abbigliamento a partire dalle materie prime e dai filati stessi, tramite strumenti come la piattaforma di tracciabilità EUCOTTON.
"La produzione globale è quasi raddoppiata tra il 2000 e il 2015, ed è previsto un ulteriore aumento del 63% nel consumo di abbigliamento entro il 2030. Questa inarrestabile espansione dei consumi ha un enorme impatto sulle risorse naturali, sul clima e sull'ambiente. In Europa, si stima che questo impatto sia il quarto più alto, dopo quello di cibo, abitazioni e mobilità. Per affrontare le sfide del settore tessile, la Commissione europea ha recentemente presentato la nuova strategia per prodotti tessili sostenibili e circolari. Questa nuova strategia definisce la visione e propone azioni per garantire che, entro il 2030, i prodotti tessili immessi sul mercato dell'UE siano più durevoli, riutilizzabili e riciclabili, privi di sostanze pericolose e prodotti nel rispetto dell'ambiente e dei diritti sociali. Questa opportunità risiede nello sviluppo di in grado da supportare le avanzate esigenze dei marchi e dei rivenditori che vogliono soddisfare al meglio le esigenze dei loro clienti", ha dichiarato il presidente dell'ECA, Antonios Siarkos. "Questo è esattamente il caso del
All'evento hanno partecipato anche professori di tre prestigiose università italiane: NABA, POLI.design e CUOA Business School, che hanno unito le loro forze a quelle di EUCOTTON per la realizzazione di workshop esclusivi per i loro studenti.
Dopo la conclusione del dibattito, gli ospiti hanno partecipato a un cocktail di networking, e hanno avuto l'opportunità di assistere a una dimostrazione di tintura a mano di tessuti di cotone europeo di prima qualità con metodi tradizionali, effettuata dall'artista
EUCOTTON riunisce l'intera catena del cotone in Europa, per garantire la qualità e la tracciabilità della fibra. Dato che i consumatori richiedono ai marchi prodotti più sostenibili, con supply chain più corte e solidi valori sociali, il cotone europeo rappresenta la risposta per le industrie del tessile e della moda alla ricerca di materie prime sostenibili.
è un'associazione a livello europeo nata dalla collaborazione attiva di produttori e associazioni del settore del cotone nei paesi europei che producono questa fibra. I fondatori dell'Alleanza sono le Organizzazioni Interprofessionali e le associazioni industriali e manufatturiere di Grecia e Spagna, in cui si concentra il 100% del cotone coltivato in Europa.
La è implementata dall'ECA nell'obiettivo di aumentare la visibilità del cotone europeo e di accrescere la consapevolezza delle sue caratteristiche di sostenibilità in numerosi mercati target dell'Europa. Campagna co-finanziata dall'Unione Europea ai sensi del Regolamento (CE) 1144/2014 - Enjoy it's from Europe .
Per saperne di più, visita: eucotton.eu.
Photo - https://mma.prnewswire.com/media/2466055/EUCOTTON_Evento_Milano.jpg
View original content to download multimedia:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/il-mondo-della-moda-a-milano-accoglie-il-cotone-europeo-302202580.html