ERT presenta Opening – showcase Italia. Un percorso di VIE Festival, 15 - 27 ottobre 2024

A Bologna, Modena, Cesena. La prima settimana
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

15 - 27 ottobre
Bologna, Modena, Cesena

Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, diretto da Valter Malosti, propone in apertura delle Stagioni 2024/25 Opening – showcase Italia. Un percorso di VIE Festival, due settimane dedicate alla creatività italiana contemporanea. Dal 15 al 27 ottobre sui palcoscenici dei teatri di Bologna, Modena e Cesena, una vetrina delle più recenti opere di artiste e artisti di cui ERT ha sostenuto il percorso nell’ultimo triennio e un’occasione di incontro con curatori, operatori e studiosi stranieri che la Fondazione, forte della sua rete internazionale di coproduzioni e collaborazioni, accoglierà nei propri spazi. Per tutte le rappresentazioni sono previsti sovra titoli in inglese.


Con 8 spettacoli, di cui 7 produzioni ERT, 2 debutti nazionali e 2 prime assolute, Opening –showcase Italia presenta una selezione degli ultimi lavori di registi, autori, performer e danzatori che negli anni hanno condotto una rigorosa ricerca multidisciplinare e capaci di creare una forte relazione con il pubblico: Pippo Delbono, Alessandro Serra, Daria Deflorian, Michela Lucenti e Balletto Civile, Emma Dante, Roberta Lidia De Stefano, Marco Lorenzi .Il programma si compone anche di 2 esiti delle masterclass della Scuola di Alta formazione di ERT Iolanda Gazzerro e di 2 presentazioni di libri della collana Linea di ERT e Luca Sossella editore, oltre alle proiezioni del progetto StageScreen: beyond any forms.


OPENING - GLI SPETTACOLI
PRIMA SETTIMANA (MARTEDÌ 15 - DOMENICA 20 OTTOBRE)


La prima settimana si apre al Teatro Arena del Sole di Bologna con il debutto di Eclissi, in scena dal 15al 20 ottobre dopo l’anteprima al festival Oriente Occidente di Rovereto: è il nuovo lavoro con Balletto Civile della danzatrice e coreografa associata a ERT Michela Lucenti, curatrice del focus CARNE, recente Premio “Ada D’Adamo” 2024 per la ricerca, l’inclusività e l’accessibilità dei linguaggi, e Premio Speciale divulgazione, sostegno e promozione delle Arti “Luca Vespoli” assegnatole nell’ambito della 52ªedizione del Premio Positano “Léonide Massine” per l’Arte della Danza per l’originalità, la forte impronta
etica del suo teatro fisico e la costante contaminazione tra scrittura coreografica e altre discipline artistiche.


Ispirata da un’immagine della scrittrice americana Annie Dillard presente nella raccolta di saggi narrativi. Ogni giorno è un Dio (pubblicata in Italia da Bompiani nel 2018), la produzione ERT / Teatro Nazionale, Balletto Civile e Oriente Occidente ibrida danza, recitazione e canto sulla musica elettro-noise eseguita dal vivo da Thybaud Monterisiper (vocalist e leader dei Mont Baud) per un racconto dedicato al tema dell’adolescenza, con un cast di talentuosi performer under 35. Il 15 e 16 ottobre, nel foyer prima dello spettacolo, è prevista la performance di teatro fisico Impronte a cura di Michela Lucenti.


Al Teatro delle Passioni di Modena Lucenti cura invece, insieme al coreografo e performer Hannes Langolf (protagonista degli ultimi spettacoli dei DV8 e di cui ERT ha prodotto nel mese di marzo l’ultimolavoro, How About Now), la restituzione pubblica del corso di Alta formazione Le parole del corpo della
Scuola Iolanda Gazzerro di ERT (19 ottobre), con gli allievi del percorso pedagogico.


Dopo la prima assoluta a giugno in Romania al FITS - Sibiu International Theater Festival e le date al Théâtre du Rond-Point di Parigi, debutta in Italia al Teatro Storchi di Modena Il risveglio di Pippo Delbono, l’artista residente di ERT (17-20 ottobre). Reduce da una lunga e fortunata tournée in tutto il mondo con Amore e La gioia, Delbono riparte da una riflessione intima per allargare lo sguardo a un sentimento diffuso di perdita e volontà di rinascita, di fronte a una realtà che rispecchia la fragilità personale. Per la prima volta nel suo percorso creativo, l’autore compone la drammaturgia con testi originali, che insieme alla musica dal vivo (con il violoncello di Giovanni Ricciardi) guidano i performer inscena.


Il risveglio, produzione di ERT con Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Metastasio di Prato, Théâtre de Liège, Sibiu International Theatre Festival/Teatrul Național “Radu Stanca” Sibiu, Teatrul Național “Mihai Eminescu” Timisoara, Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, TPE – Teatro Piemonte Europa/Festival delle Colline Torinesi, Théâtre Gymnase-Bernardines Marseille, dopo Modena sarà rappresentato a Prato, Torino, Savona, Milano, Bolzano, Maubeuge, Cattolica e Cascina. ERT organizza un servizio navetta per il pubblico di Cesena e di Castelfranco Emilia per raggiungere Modena sabato 19 ottobre.


Dal 17 al 20 ottobre al Teatro Arena del Sole di Bologna il visionario regista, autore e scenografo Alessandro Serra sarà in prima italiana con una coproduzione di ERT (che con lui conferma il sodalizio nato dal successo internazionale La tempesta), Sardegna Teatro, Teatro Bellini, Fondazione Teatro Due Parma, in collaborazione con Compagnia Teatro persona e Fondazione I Teatri – Reggio Emilia: Tragùdia– il canto di Edipo, liberamente ispirato a Sofocle e ai racconti del mito, che ha debuttato in aprile  aBudapest.


Il drammaturgo si confronta con il personaggio archetipo della tragedia classica per recuperare il valorecollettivo del rito arcaico. Il testo è scritto in grecanico, antichissimo idioma della Magna Greciacontaminato dal dialetto calabro e pugliese che sopravvive ancora oggi in una circoscritta zona dellaCalabria (sono previsti i sovratitoli in italiano oltre che in inglese). Dopo la rappresentazione del 17 ottobre,Alessandro Serra dialogherà con Enrico Pitozzi, coordinatore delCorso di Laurea Magistrale in Disciplinedella Musica e del Teatro dell’Università Alma Mater di Bologna.


Lo spettacolo sarà a Milano, Napoli, Torino, Rimini, La Spezia, Sassari, Cagliari, Savona, Roma, Parma e
Genova.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili