Novakid investe sull’AI e acquisisce Lingumi

L’accordo inaugura una rinnovata attenzione a proporre un'istruzione accessibile, di qualità e orientata ai risultati, per giovani studenti di tutto il mondo. I sistemi di tutoraggio online potenziati dall’Intelligenza Artificiale garantiranno, infatti, una didattica più inclusiva anche dal punto di vista economico. È previsto per l’inizio del 2025 anche lo sviluppo di una nuova applicazione freemium per gli studenti più giovani.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Novakid, la scuola online presente anche in Italia dal 2020 e che sta trasformando il modo di apprendere l’inglese nella fascia di età compresa tra i 4 e i 17 anni, ha acquisito l'app EFL Lingumi, con sede nel Regno Unito, in un accordo storico. La partnership porterà centinaia di migliaia di utenti a Novakid, promuovendo la missione di rendere accessibile ai giovani studenti un apprendimento dell’inglese di alta qualità. Offrendo un'alternativa economica alle costose ripetizioni, Novakid mette a disposizione degli studenti di tutte le età una piattaforma coinvolgente e intelligente per padroneggiare l'inglese, indipendentemente dal reddito.

Dalla sua fondazione nel 2017, Novakid offre corsi di inglese online per bambini utilizzando un programma innovativo con blocchi di apprendimento di 25 minuti ed educatori qualificati. La sua rapida crescita ha portato a un round di finanziamenti di Serie B di 35 milioni di dollari da parte di aziende prestigiose, tra cui Owl Ventures e Goodwater Capital, e l'azienda ha raggiunto i suoi obiettivi di profitto nel 2023. Oggi Novakid conta più di 70.000 utenti attivi in oltre 50 Paesi.

«L'acquisizione di Lingumi apre nuove porte per gli studenti della piattaforma Novakid», ha dichiarato Max Azarov, CEO e co-fondatore di Novakid. «Gli studenti possono esplorare un ecosistema di apprendimento che combina strumenti basati sull'intelligenza artificiale, app per l'apprendimento autonomo e pratica online dal vivo con insegnanti madrelingua. Questo ambiente è arricchito da funzioni di gioco adatte all'età, che garantiscono un'esperienza coinvolgente e senza soluzione di continuità».

«Con l’acquisizione di Lingumi, i bambini possono accedere già a partire dai due anni di età a un apprendimento dell'inglese di qualità gratuitamente. E già ora stiamo ampliando l'accesso a molti altri bambini in tutto il mondo», aggiunge Azarov.

Il valore dell'accordo non è stato reso pubblico, ma si ritiene che abbia comportato la separazione dell'importante attività di Lingumi in Cina, che sarà scorporata e rimarrà indipendente, e della restante base di clienti, del team britannico e della tecnologia, che sono stati tutti acquisiti da Novakid.

Toby Mather, CEO e co-fondatore di Lingumi, insieme a un team di otto persone, entrerà a far parte di Novakid nell'ambito dell'accordo per dirigere una nuova divisione, Novakid Junior. I servizi per gli attuali clienti di Lingumi continueranno, mentre i clienti di Novakid possono aspettarsi di ricevere un nuovo prodotto di apprendimento autonomo, costruito utilizzando la piattaforma tecnologica di Lingumi, a partire dal 2025.

L’acquisizione fornisce dunque alle famiglie un'alternativa universalmente accessibile alle lezioni individuali, che potrebbero costare più di 100 dollari al mese, consentendo a chiunque, ovunque, di imparare l'inglese come seconda lingua, indipendentemente dal livello di reddito dei genitori. Dmitry Malin, cofondatore e COO di Novakid, ha osservato che «l'autoapprendimento tramite un tutor AI è destinato a diventare sempre più normale. Se ad esso si aggiungono tutti i vantaggi sociali che derivano dall’interazione con insegnanti reali, è ben evidente la portata della trasformazione. Questo accordo, infatti, accelera lo sviluppo dei nostri prodotti di autoapprendimento, aprendo ai clienti percorsi di apprendimento più efficienti in termini di tempo e di costi».

La tecnologia di Lingumi apporterà a Novakid diverse funzionalità, tra cui una piattaforma di giochi per l'autoapprendimento, “conversazioni intelligenti” in lingua inglese guidate dall'intelligenza artificiale e centinaia di lezioni interattive allineate agli standard del QCER. Il team svilupperà anche una nuova applicazione freemium per gli studenti più giovani.

L’affiancamento di insegnanti reali rimane l’offerta principale e premium in un percorso di apprendimento misto. «Abbiamo sempre puntato ad aiutare i giovani studenti a raggiungere un livello di inglese significativo attraverso i nostri corsi», ha dichiarato Toby Mather, CEO di Lingumi. «Non abbiamo mai avuto una piattaforma di insegnamento dal vivo che permettesse loro di 'diplomarsi'. Con questa partnership, ora offriamo un programma di studi completo e una varietà di prodotti per bambini di tutte le età e capacità, con diverse fasce di prezzo per i genitori».

L’accordo segna un momento cruciale per l'ecosistema europeo dell'edtech. Dopo un periodo di calma per le fusioni e acquisizioni sulla scia della pandemia, l'acquisizione di Lingumi da parte di Novakid inaugura una rinnovata attenzione alla fornitura di un'istruzione accessibile e orientata ai risultati, per gli studenti di tutto il mondo.

Novakid

Novakid è una scuola di inglese online per bambini dai 4 anni in su, che utilizza un programma interattivo proprietario insegnato da educatori qualificati per coinvolgere e insegnare efficacemente ai giovani studenti di tutto il mondo. Fondata nel 2017 dall'ex-Googler Max Azarov e dall'imprenditore seriale Dmitry Malin, la piattaforma è utilizzata da oltre 70.000 famiglie per le ripetizioni e lo studio autonomo guidato dall'intelligenza artificiale.

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/novakid/

Lingumi

Lingumi è una piattaforma educativa incentrata sulla creazione di lezioni di inglese interattive e guidate dall'intelligenza artificiale per bambini dai 2 ai 6 anni. Fondata nel 2015 da Toby Mather nell'ambito del programma Entrepreneur First e sostenuta da investitori quali LocalGlobe e Legal & General, la sua app è stata utilizzata da oltre 2 milioni di famiglie in tutto il mondo, con particolare attenzione ai mercati dell'Asia orientale.

Margarita Maltseva
 Novakid Inc. (Leggi tutti i comunicati)
548 Market Street Suite, 8291, San Francisco, USA
94104 CA San Francisco, USA