Comunicati Stampa
Economia

BUX Zero arriva in Italia per consentire a tutti di creare un solido patrimonio finanziario

- L’app BUX Zero permette sia agli investitori esperti che ai principianti di investire facilmente e senza commissioni, offrendo contenuti e materiali educativi - Con BUX Zero è possibile investire in 2000 azioni ed ETF italiani e internazionali, con la possibilità di diversificare i propri investimenti per tematiche, aree geografiche o settori di interesse - Non solo azioni: BUX Zero mette a disposizione anche crypto e piani di investimento a partire da soli €10
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

BUX, la scale-up olandese specializzata in investimenti da mobile, ha annunciato il lancio di BUX Zero in Italia; l’app permette di investire senza commissioni in ETF, azioni, comprese azioni frazionarie, e criptomonete. L’obiettivo? Accompagnare gli italiani lungo tutto il processo di investimento, gettando le basi per un patrimonio finanziario a lungo termine.

Già disponibile per iOS® e Android™, l'app BUX Zero si basa su un brokeraggio proprietario che permette tanto agli investitori più esperti, quanto ai principianti di investire facilmente e senza commissioni. Non solo: l’utente è supportato nell’intero processo tramite risorse formative, quali video e materiali educativi, notizie di mercato, etc, per promuovere strategie di investimento sicure, consapevoli e sostenibili nel lungo periodo. 

Il nostro ingresso nel mercato italiano avviene in un contesto in cui investire è diventata una necessità, più che un lusso. Basti pensare che l’Italia registra un tasso d’inflazione pari al 6,5% su base annua e gli investimenti privati sono ancora oggi proibitivi, con una conseguente disomogeneità nel territorio: il Nord ha infatti accesso all'83% degli investimenti, mentre il Sud ha accesso solo al 3%. Il nostro obiettivo è quindi duplice: da un lato permettere agli italiani di ottenere il massimo dai propri risparmi, dall'altro democratizzare l'accesso agli investimenti. E vogliamo farlo con una App semplice, intuitiva e sicura” - ha dichiarato Yorick Naeff, CEO di BUX.

 1) Una soluzione a 360 gradi per costruire un portafoglio diversificato

Attraverso l'app BUX Zero, sia gli investitori esperti che quelli alle prime armi sono ora in grado di investire e diversificare il proprio portafoglio direttamente dal loro smartphone. BUX Zero offre  agli utenti mix di asset investimento allo scopo di limitare l'esposizione ai rischi e di sostenere le aziende che corrispondono ai loro valori, nello specifico:

  • Azioni e ETF

Gli utenti possono investire in oltre 2.000 azioni ed ETF italiani e internazionali. L’app offre funzioni di ricerca specifiche, come la possibilità di investimenti per area geografica o per tematiche. In questo senso, è possibile investire in aziende di cui si condividono gli ideali, grazie a una selezione di asset su base tematica, come: energia pulita, aziende sostenibili, brand guidati da donne, prodotti innovativi, etc. BUX non addebita alcuna commissione agli investitori che desiderano acquistare o vendere azioni nei mercati statunitensi[1], indipendentemente dal tipo di ordine (mercato o limite). Per le transazioni in azioni europee, BUX Zero offre lo 'Zero Order', un ordine completamente privo di commissioni e viene eseguito alla fine della giornata. Per transazioni in azioni europee immediate tramite un ordine limite o di mercato, la commissione è pari a  €1,5.

  • Azioni frazionarie

Il nuovo piano di investimento permette agli utenti di acquistare porzioni di più di 30 azioni statunitensi e oltre 150 ETF, consentendo loro di beneficiare di una maggiore diversificazione e un migliore costo medio del dollaro. Gli investitori possono decidere la quantità di denaro da investire su base mensile e, attraverso l'investimento frazionario, sono ora in grado di possedere una porzione di alcune delle azioni più popolari del mondo, come Amazon, Google e Tesla, a soli 10 euro al mese.

  • Criptovalute

Ad oggi è possibile scegliere tra 20 criptovalute, come Bitcoin, Ethereum e Litecoin, acquistabili e rivendibili a zero commissioni e in totale sicurezza. BUX Zero collabora con la piattaforma di sicurezza Fireblocks per garantire investimenti protetti grazie alla tecnologia crittografica, in particolare il multi-party computation (MPC). 

2) Semplificare un universo complesso

Da una recente ricerca condotta da BUX tra 900 non-investitori è emerso che per il 34% "non avere abbastanza conoscenze" è la principale barriera agli investimenti. L'Italia è infatti al 13° posto su 20 Paesi per alfabetizzazione finanziaria tra i giovani, ma il 56% è interessato a saperne di più. Per questo, BUX Zero offre accesso diretto a notizie di settore e all'ETF Knowledge Centre, in cui approfondire la propria conoscenza con analisi di mercato e guide all’investimento.

La pandemia ha potenziato la fruizione dei servizi finanziari online: il 28% degli italiani utilizza app/piattaforme di investimento più di prima. Ma offrire un'app per comprare e vendere azioni è come dare a qualcuno una macchina, senza che abbia la patente. Per questo il nostro obiettivo è supportare l’investitore, a prescindere dalla sua esperienza, lungo tutto il suo percorso per promuove investimenti sempre più consapevoli e, in ultima analisi, la costruzione di un solido patrimonio finanziario ” conclude Yorick Naeff, CEO di BUX.

[1]Per la conversione EUR-USD, BUX Zero applica un markup per il mercato valutario (FX) dello 0,35% al tasso di cambio corrente EUR/USD.

Ufficio Stampa
Rachele Renno
 MARCO (Leggi tutti i comunicati)

rachele@marco.agency