A Cura della Giornalista Valentina Busiello L’Alicost S.p.A. si evolve nel segno della tradizione con lo sguardo rivolto ai giovani

L’Alicost e’ una compagnia di trasporto marittimo che vanta unita’ veloci, tecnologiche, efficienti e sostenibili nel panorama delle vie del mare della Regione Campania, che ha a capo il Presidente senatore Salvatore Lauro. Abbiamo intervistato Gennaro Esposito, Amministratore di Alicost S.p.A. Originario della Costa d’Amalfi, ha conseguito una Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Universita’ degli Studi di Napoli Federico ll.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Salerno, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

Bello trovare giovani preparati. Alicost e le vie del mare cosa ci dice in merito alla sua nuova esperienza di lavoro?

Da qualche mese ho l’onore di far parte del Consiglio di amministrazione di Alicost S.p.A., con l’amministratore Cavaliere ed il Presidente Senatore Salvatore Lauro. In questa nuova realta’ sto iniziando a realizzare le prime esperienze in un contesto di lavoro dinamico e all’avanguardia.

Ingegnere Gennaro Esposito, ci esprime una sua idea brillante e da giovane professionista su una novita’ per i turisti?
Con l’apertura dell’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi bisognerebbe cercare di individuare una soluzione che permetta al turista o anche al residente di raggiungere attraverso un servizio integrato direttamente le diverse destinazioni della Costiera Amalfitana e delle Isole dell’Arcipelago Campano pensando ad esempio ad un biglietto unico integrato che permetterebbe al turista di usufruire dei sevizi su diversi mezzi di trasporto con maggiore facilità.

Alicost e’ il mezzo di trasporto piu’ veloce e tecnologico tra i mezzi presenti nelle vie del mare, ce ne parla?
Alicost rappresenta un’eccellenza nel settore dei trasporti marittimi grazie alla combinazione di velocità, tecnologia avanzata e comfort. I nostri traghetti veloci sono progettati per garantire prestazioni ottimali, equipaggiati con motori di ultima generazione che permettono di raggiungere elevate velocità, riducendo significativamente i tempi di percorrenza rispetto ad altri mezzi di trasporto marittimo. Questo ci permette di offrire un servizio rapido ed efficiente, che definirei essenziale per i residenti ed i turisti che desiderano spostarsi via mare tra le varie località del Golfo di Salerno e Napoli. Con le motonavi di Alicost non ci limitiamo solo alla velocità: la sicurezza e il comfort dei passeggeri sono per la nostra azienda una priorità assoluta. Le unità Alicost sono dotate di sistemi di navigazione all’avanguardia, inclusi radar di ultima generazione e sistemi di posizionamento GPS, che garantiscono una navigazione precisa e sicura. L’innovazione è un pilastro fondamentale della nostra filosofia aziendale. Investiamo continuamente in nuove tecnologie e infrastrutture per migliorare l’esperienza di viaggio dei nostri clienti. Questo include l’introduzione di soluzioni eco-sostenibili, come l’uso di carburanti a basse emissioni e l’ottimizzazione dei percorsi per ridurre l’impatto ambientale. Alicost si pone così non solo come leader in termini di performance, ma anche come un esempio di impegno verso un futuro più sostenibile nei trasporti marittimi. Quello che è importante è trasferire le persone nella maniera più sicura, veloce e ambientalmente valida possibile. Le vie del mare sono una risorsa fondamentale per la mobilità e lo sviluppo economico del Golfo di Salerno e delle aree circostanti. Con l’aumento del turismo e la domanda crescente di trasporti rapidi e affidabili. Alicost si posiziona come un attore chiave nel settore dei collegamenti marittimi. I nostri traghetti, tra i più veloci e tecnologicamente avanzati, sono dotati di filtri SCR (Selective Catalytic Reduction), un sistema all’avanguardia per l’abbattimento delle emissioni nocive. Questi filtri riducono significativamente gli ossidi di azoto (NOx) nei gas di scarico, contribuendo così a minimizzare l’impatto ambientale e a preservare la qualità dell’aria nelle aree costiere.

Ci illustra i collegamenti di Alicost e soprattutto i confort che troviamo a bordo, come le connessioni internet?
Alicost offre un’ampia rete di collegamenti marittimi che copre alcune delle destinazioni più iconiche e amate del panorama nazionale ed internazionale. I nostri itinerari includono tratte verso località rinomate come Amalfi, Positano, Capri, Ischia, Sorrento, Procida e Salerno. Questi collegamenti non solo facilitano gli spostamenti quotidiani per i residenti e i lavoratori, ma offrono anche ai turisti un modo conveniente e scenografico per esplorare
le bellezze delle isole dell’Arcipelago campano, della Costiera Amalfitana e Sorrentina. A bordo delle nostre navi, ci impegniamo a offrire un’esperienza di viaggio che unisce comfort, eleganza e funzionalità. I nostri traghetti sono dotati di comodi sedili e ampie finestre panoramiche che permettono di ammirare il meraviglioso paesaggio, a tratti incontaminato. A bordo delle nostre imbarcazioni, offriamo un’esperienza unica anche grazie alla presenza di ponti panoramici e aperti che permettono ai passeggeri di godere di viste spettacolari sul mare e sulle bellezze naturali circostanti, rendendo il viaggio
ancora più piacevole. Per i passeggeri che desiderano rimanere connessi durante il viaggio, offriamo una connessione internet Wi-Fi gratuita a bordo, accessibile in tutte le aree dell’unità. Questo servizio è ideale per chi vuole navigare sul web, rispondere a e-mail di lavoro o semplicemente condividere in tempo reale la propria esperienza di viaggio sui social media. La nostra rete Wi-Fi è stata progettata per garantire una connessione stabile e veloce, così da soddisfare le esigenze di ogni tipo di passeggero. Inoltre, i nostri traghetti veloci sono dotati di moderni sistemi di intrattenimento a bordo, che includono schermi informativi e di intrattenimento che forniscono aggiornamenti in tempo reale sul viaggio e informazioni sulle destinazioni. Offriamo anche un servizio bar con snack e bevande, per rendere il viaggio ancora più piacevole. Il nostro personale, altamente qualificato e sempre disponibile, è a disposizione per garantire un servizio impeccabile e rispondere a qualsiasi necessità dei passeggeri. Alicost si impegna a garantire l’accessibilità per tutti i passeggeri. Tutte le nostre imbarcazioni sono abilitate al trasporto di persone con mobilità ridotta (PMR), offrendo servizi dedicati di assistenza per garantire un viaggio sicuro e confortevole. Il nostro personale è addestrato per fornire supporto in ogni fase del viaggio, dall’imbarco allo sbarco, assicurando che tutti i passeggeri possano usufruire dei nostri servizi senza difficoltà. In sintesi, con Alicost ci proponiamo non solo di mirare all’efficienza dei collegamenti marittimi in sé, ma anche di essere attenti ai dettagli, ponendoci l’obiettivo di offrire un’esperienza di viaggio memorabile, combinando velocità, comfort e connessione. Quest’anno, accanto ai tradizionali collegamenti marittimi tra Salerno, costiera amalfitana e sorrentina, e le isole di Capri, Ischia e Procida, abbiamo pensato di proporre una serie di tour che permetteranno ai nostri passeggeri di visitare, in un solo giorno, diverse località della Divina Costiera, della Penisola Sorrentina e l’isola di Capri. Ci auguriamo che questi nuovi servizi possano contribuire a valorizzare ulteriormente il nostro splendido territorio e a soddisfare le esigenze di chi desidera scoprire le meraviglie del nostro mare e delle nostre coste a bordo delle unità della nostra flotta che vanta 6 unità veloci, tra cui High Speed Craft e motonavi. Il nostro obiettivo è da sempre garantire una navigazione sicura ed in pieno confort tra le bellezze dei golfi di Napoli e Salerno, con servizi efficienti e personale altamente specializzato. Dallo scorso 20 luglio Alicost, in seguito all’aggiudicazione di un bando della Regione Campania, ha avviato nuovi servizi di trasporto marittimo che mettono in collegamento Salerno con la Costa d’Amalfi e la Costa del Cilento. In particolare con questi nuovi servizi ci impegniamo a collegare via mare le località di Salerno, Agropoli, San Marco e Positano dal lunedì al venerdì. Durante i fine settimana, invece, estenderemo il nostro servizio collegando Salerno con la splendida costa del Cilento effettuando scali non solo nei porti di Agropoli e San Marco, ma anche ad Acciaroli, Palinuro e Camerota. Siamo entusiasti di contribuire a questo progetto che promuove la mobilità sostenibile e che rappresenta un modo differente di fruire delle bellezze delle nostre coste individuando nei porti e negli approdi turistici le porte di accesso ad un territorio unico nella sua bellezza paesaggistica e culturale. È interesse della compagnia continuare ad investire sulle potenzialità delle perle della costa del Cilento, individuando grandi potenzialità nel nostro nuovo hub ad Agropoli, situato strategicamente nel Cilento e ben collegato alla rete ferroviaria. Questo hub rappresenterà un punto di partenza cruciale per una serie di nuovi servizi che speriamo di poter potenziare in futuro. Ci auguriamo che Agropoli e le altre perle del Cilento possano diventare un centro nevralgico per i nostri collegamenti, facilitando l’accesso a una vasta gamma di destinazioni e potenziando ulteriormente la nostra rete di trasporti. Guardiamo al futuro in un’ottica di una mobilità via mare sempre più efficiente e sicura, nel rispetto dell’ambiente e per una decongestione del traffico su gomma. Il progetto del Metrò del mare, insieme all’apertura dell’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, si inserisce in una progettualità che mira ad uno sviluppo turistico integrato delle due coste.

Ci sono news. Ci illustra soprattutto le vie del mare, il futuro, secondo una sua considerazione sui collegamenti marittimi veloci come Alicost, ed efficienti nel Golfo di Salerno?
Le vie del mare rappresentano un’infrastruttura cruciale per la mobilità e lo sviluppo economico del Golfo di Salerno e delle aree limitrofe. Con l’incremento del turismo e la crescente domanda di trasporti rapidi e affidabili, i collegamenti marittimi come quelli offerti da Alicost stanno assumendo un ruolo sempre più centrale. Questi collegamenti non solo migliorano l’accessibilità delle mete turistiche, ma supportano anche l’economia locale facilitando gli scambi commerciali e creando opportunità di lavoro. Il futuro delle vie del mare sembra orientato verso un ulteriore integrazione con le altre modalità di trasporto, per offrire un sistema di mobilità intermodale sempre più efficiente. Alicost è in prima linea in questo processo, lavorando per migliorare l’integrazione dei nostri servizi con i trasporti terrestri e aerei. Stiamo esplorando nuove rotte e collaborazioni con altre compagnie di trasporto per creare un sistema di collegamenti che sia fluido e senza interruzioni. Ad esempio, stiamo valutando la possibilità di sviluppare sinergie con il trasporto ferroviario e con i vettori di trasporto su gomma, offrendo pacchetti combinati che consentano ai viaggiatori di spostarsi facilmente da una destinazione all’altra.
L’intermodalità è senza dubbio un aspetto fondamentale nel quale intendiamo investire risorse ed energie. Ci auguriamo di offrire un interconnessione sempre più efficiente con altri vettori di trasporto, collaborando con compagnie ferroviarie, di trasporto su gomma e compagnie aeree per facilitare l’acquisto di un biglietto unico che copra l’intero viaggio. Questo sistema integrato permetterà ai passeggeri di pianificare i propri spostamenti con
facilità, assicurando una soluzione di continuità tra diversi mezzi di trasporto. Sul fronte tecnologico, la tendenza è verso l’adozione di mezzi sempre più sostenibili. Alicost sta investendo in traghetti di nuova generazione che utilizzano carburanti a basso impatto ambientale e tecnologie di propulsione avanzate. L’obiettivo è di ridurre significativamente le emissioni di anidride carbonica e l’impatto ambientale, contribuendo così a preservare l’ecosistema marino. Inoltre, stiamo implementando sistemi di monitoraggio avanzati per ottimizzare i consumi energetici e garantire la massima efficienza operativa.
Una delle nostre priorità è anche migliorare l’esperienza dei passeggeri attraverso innovazioni tecnologiche. Abbiamo sviluppato una nuova piattaforma digitale che permette ai nostri clienti di prenotare facilmente i biglietti online, accedere a informazioni in tempo reale sui collegamenti e ricevere aggiornamenti personalizzati sul viaggio. Questa piattaforma prevede anche un sistema di check-in digitale per semplificare l’imbarco e
ridurre i tempi di attesa. Le vie del mare, secondo una mia considerazione, intese come metropolitane del mare sono ambientalmente maggiormente funzionali e migliori delle vie terrestri. Penso che il digitale ad oggi sia di fondamentale importanza, soprattutto per una burocrazia che è ancora presente nella gestione dell’ambiente mare. I marittimi sono fondamentali per il futuro di questo Paese, e devono avere una strategia, una formazione nuova ed innovativa, soprattutto parlando in termini tecnologici e di innovazione nelle vie del mare. L’apertura e la propensione verso una formazione continua è fondamentale non solo per la vita e la crescita di una azienda, ma anche per offrire al cliente un servizio innovativo sempre al passo con i tempi. In conclusione, il futuro delle vie del mare appare luminoso e ricco di opportunità. Alicost è impegnata a guidare questa evoluzione, offrendo soluzioni di trasporto marittimo rapide, efficienti e sostenibili. Il nostro obiettivo è di diventare un punto di riferimento nel settore, non solo per la qualità dei servizi offerti ma anche per il nostro impegno verso l’innovazione e la sostenibilità. Crediamo fermamente che i collegamenti marittimi veloci siano una componente fondamentale per lo sviluppo del territorio e siamo pronti a continuare a investire in questa direzione, per soddisfare le esigenze dei nostri
passeggeri e contribuire al progresso economico e sociale della nostra regione. In sintesi, Alicost è dedicata a innovare e migliorare continuamente i propri servizi per soddisfare le esigenze dei passeggeri e promuovere un trasporto marittimo sostenibile e integrato. Il futuro delle vie del mare è promettente, e  noi siamo pronti a guidare questa evoluzione con una visione orientata all innovazione, alla sostenibilità e all’eccellenza nel servizio.

Valentina Busiello
 Giornalista (Leggi tutti i comunicati)