“IA e Cybersecurity, la tecnolgia al servizio del futuro”: un meeting che premia le eccellenze italiane e favorisce nuovi sodalizi a tutela della sicurezza informatica

L'evento "IA e Cybersecurity" ha riunito esperti e istituzioni a Roma per discutere il ruolo cruciale dell'intelligenza artificiale nella sicurezza informatica, premiando le eccellenze italiane e promuovendo nuove collaborazioni tra scuole, università e forze dell'ordine.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Roma, 18 settembre 2023 – Si è svolto oggi, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, l’evento “IA e Cybersecurity”, un appuntamento centrale all’interno della II edizione del Rome Future Week, dedicato all'innovazione tecnologica e alla sicurezza informatica. Organizzato da AEPI (Associazioni Europee di Professionisti e Imprese), in collaborazione con ANFP (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia) e NSC (Nuovo Sindacato Carabinieri), e con il patrocinio dell’Università di Roma “Tor Vergata”, l’evento ha visto la partecipazione di esperti, rappresentanti istituzionali, artisti e studenti, con l'obiettivo di promuovere nuove sinergie nel campo della cybersecurity.

Moderato dalla giornalista Lisa Di Giovanni, l’incontro ha esplorato il ruolo dell’intelligenza artificiale nella protezione informatica e la necessità di creare alleanze tra istituzioni, scuole e imprese per affrontare le sfide legate alla digitalizzazione e alla sicurezza.

Tra gli interventi di rilievo, il presidente di Palaexpo, Marco Delogu, ha aperto i lavori sottolineando l’importanza dell’IA nel mondo dell’arte, seguito da Sveva Manfredi Zavaglia, curatrice d’arte internazionale, che ha evidenziato come l’intelligenza artificiale rappresenti una sfida etica e culturale. Federica Aversa, partnership manager del Rome Future Week, ha ribadito il valore aggiunto di questi incontri per favorire il dialogo tra giovani, famiglie e innovatori.

Un momento di grande significato è stata la firma del protocollo d’intesa tra AEPI, ANFP e NSC, volto a rafforzare la collaborazione tra forze dell’ordine e istituzioni per affrontare in modo sinergico le minacce cibernetiche. Gianluca Musiello, direttore generale di AEPI, ha dichiarato: “Questo accordo rappresenta un passo importante verso un sistema di sicurezza condiviso, che possa rispondere tempestivamente alle sfide della cybersicurezza”. Un messaggio condiviso da Massimiliano Zetti, segretario generale di NSC, e Emanuele Ricifari, presidente di ANFP.

Durante l’evento è stato assegnato per la prima volta il Premio per la Cybersicurezza e Legalità Informatica, riconoscendo le eccellenze italiane in questo campo. I premi sono stati consegnati dalla prorettrice dell’Università di Roma "Tor Vergata", Rosaria Alvaro, che ha ribadito l’importanza di promuovere un uso corretto e sicuro dei dati, con un occhio di riguardo alle giovani generazioni.

La giornata si è conclusa con un commovente intervento video di Martina, figlia di un carabiniere, che ha lanciato un appello contro la violenza sulle donne, ricordando Giulia Cecchettin, e con la consegna delle menzioni speciali a figure che si sono distinte nei settori della moda, medicina, arte e innovazione.

 

Partecipanti principali:

  • Marco Delogu, presidente Azienda Speciale Palaexpo
  • Sveva Manfredi Zavaglia, curatrice d’arte internazionale
  • Federica Aversa, partnership manager Rome Future Week
  • Rosaria Alvaro, prorettrice Università di Roma "Tor Vergata"
  • Elena Sgarbi, commissario aggiunto per Expo 2025 Osaka
  • Annalisa Frigenti e Flavia Petti, dirigenti scolastiche MAECI
  • Giacomo G., studente vincitore OliCyber 2022
  • Maura Ianni, psicologa e docente universitaria
  • Gianluca Musiello, direttore generale AEPI
  • Massimiliano Zetti, segretario generale NSC
  • Emanuele Ricifari, presidente ANFP
  • Imma Battaglia, responsabile AEPI per l'innovazione e digitalizzazione
  • Francesco Tufarelli, direttore generale Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Rossana Ferraro, giudice e docente

 

Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show