Comunicati Stampa
Sport

Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche 8 dicembre 2023 (Prima Parte)

Nelle competizioni individuali Federico passa il primo turno ma viene subito estromesso dal tabellone, mentre Anna per un niente non rimane tra le big per via della sconfitta rocambolesca, al quinto set, con una bimba magiara; retrocessa al torneo di consolazione, lo ottimizza salendo sul podio con un lusinghiero terzo posto.
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

TRANSALPINO COL BOTTO: SESTA POSIZIONE DA INCORNICIARE PER GLI UNDER 12 SELEZIONATI DAL TECNICO FRANCESCA SAIU

Bello e incredibile. Un sesto posto su ventisette squadre under 12 iscritte alla trentunesima edizione dell’International Table Tennis Transalpine Trophy Mediterranean Cup 2023 non può che far pensare a qualcosa di portentoso. Merito sicuramente della selezionatrice FITeT Sardegna Francesca Saiu che dal duo Federico Casula (Tennistavolo Sassari) /Anna Dessì (Muravera TT) è riuscita a tirar fuori il meglio del meglio. Ma lei, anche dopo questa bella esperienza vissuta a San Marino, è contenta sì, ma allo stesso tempo non finisce di interrogarsi su come sarebbe stata la loro resa se si fossero applicati con maggiore attenzione.

Nelle competizioni individuali Federico passa il primo turno ma viene subito estromesso dal tabellone, mentre Anna per un niente non rimane tra le big per via della sconfitta rocambolesca, al quinto set, con una bimba magiara; retrocessa al torneo di consolazione, lo ottimizza salendo sul podio con un lusinghiero terzo posto.

“Mi piace classificare questa piccola impresa come la sorpresa di fine anno – risalta Francesca Saiu – arrivata da due persone che anche fuori dal campo si sanno destreggiare autonomamente e soprattutto ascoltano. Sono contenta oltre ogni misura per ciò che hanno raccolto a San Marino, ma in quanto allenatrice di Anna le ho già fatto notare le cose da migliorare già dalle nostre prossime sedute di allenamento. Per Federico illustrerò la situazione a chi lo segue perché a mio avviso, se alcuni aspetti si fossero smussati per tempo, sarebbe rientrato comodamente tra i primi otto”.

Sempre dalla voce squillante del tecnico sarrabese si apprendono altri dettagli interessanti della trasferta, come l’arrivo in ritardo di due ore nella sede di gioco: l’aereo che ha sorvolato ripetutamente su Bologna è stato costretto a prolungare a Venezia per rifornimento. Quando la pista emiliana è stata finalmente resa agibile, i tormenti sono proseguiti in campo perché con un pasto arraffazzonato Federico e Anna hanno sfidato una formazione mix San Marino/Liguria e poi quella dei pari età libanesi. “La prima partita l’abbiamo persa perché probabilmente non sapevamo neppure dove fossimo messi – prosegue Saiu - e un piccolo rammarico c’è perché il singolo maschile l’avremmo potuto vincere. Contro il Libano Federico bette in maniera perentoria un ragazzino che nella competizione individuale è giunto tra i primi otto. Anna, spaventatissima, non era nelle condizioni mentali di battere la sua avversaria. Ma grazie alla bella vittoria nel doppio siamo potuti accedere al tabellone principale dove abbiamo affrontato e battuto inaspettatamente per 2-0 il Veneto, dopo una gara godibilissima contro avversari più avanti dei nostri in classifica. Giunti agli ottavi perdiamo con una Toscana non alla nostra portata sia dal punto di vista del gioco, sia dell’atteggiamento in campo”.

A quel punto la delegazione FITeT Sardegna si è concentrata per ottenere il quinto posto e l’ostacolo iniziale viene superato avendo la meglio sulla Lettonia: Federico ha battuto il colleghino baltico resosi protagonista poi nel torneo di consolazione che ha vinto. Perde di misura Anna che però è mancata di concretezza. I due isolani prevalgono nel doppio che li ha catapultati alla finalina per il quinto posto contro la Grecia. “Gara perfetta quella di Federico – continua l’allenatrice - che vince il singolare, probabilmente la sua migliore prestazione tra tutte quelle giocate, memore della sconfitta, il giorno prima, nel tabellone principale del torneo individuale, patita dallo stesso giocatore (11-9 al quinto). Su questo regalo concesso all’avversario abbiamo parlato a lungo, l’ho rimproverato abbastanza perché sapevamo che l’indomani lo avremo rincontrato; e infatti certi errori tattici e di atteggiamento non si sono ripetuti”.

Anna ha perso senza grandi chances, e il doppio idem, quindi sesto posto finale: “La nostra bimba era l’anello debole tra i quattro, in quanto leggermente più indietro come preparazione ed esperienza e questo ha fatto la differenza – conclude Saiu - ma in definitiva abbiamo vissuto una piacevole manifestazione, con location accogliente, come del resto la palestra. In fondo sono contentissima, ma ho un carattere che mi rende insoddisfatta e anziché farmi trasportare dalla gioia sto qui a concentrarmi su quello che c’è da fare per ottenere risultati migliori”.

TROFEO INTERNAZIONALE OGGI A NORBELLO

Ecclettico, aggregante, funzionale, spettacolare. Anno dopo anno il Trofeo Internazionale Città di Norbello cambia format ma non la sua importante valenza in un territorio che ormai attende il giorno dell’Immacolata per capire cosa avrà da offrire il cartellone. Di sicuro la novità è rappresentata da un TOP 12 assoluto maschile e femminile dotato di montepremi, servito ai migliori specialisti internazionali gravitanti in Italia e nell’isola da incentivo per confermare la partecipazione. E a partire dalle 10:00 dell’8 dicembre e fino alla sera ventiquattro prospetti avranno modo di esprimersi al meglio per raggiungere l’agognato obiettivo. Ci sono nomi celebri, come l’ex atleta del Tennistavolo Norbello Niko Stefanova e super campionessa plurititolata. Con lei, tra le restanti undici, la campionessa italiana Tan Wenling, la figlia Gaia Monfardini e altre tre sfidanti che occupano le prime dieci posizioni della classifica italiana. Nel maschile attirerà sicuramente la presenza di Johnny Oyebode che si è formato nell’isola prima di spiccare il volo in maglia azzurra e nel campionato tedesco. Ma non avrà vita facile per via dell’agguerrita concorrenza di altri altisonanti nomi italiani e stranieri che stanno animando il massimo campionato maschile.

Gli organizzatori non lasciano mai nulla di intentato, come le attività collaterali. Per questa edizione n. 14, come quella scorsa, ospiterà un’appendice letteraria, alle 14:30, con il recital di Stefano Floris, autore del libro “Danzando sotto la pioggia”.

E infine sarà come sempre ricca di colori ed emozioni particolari la fase finale dedicata alle premiazioni con la presenza delle autorità civili e sportive.

LA GIORNATA PARALIMPICA NEL GUILCER VA IN ARCHIVIO CON L’AFFLUSSO MASSICCIO DI STUDENTI

Il dicembre festoso ma anche impegnativo targato Tennistavolo Norbello era cominciato con l’ottava edizione della Giornata Paralimpica nel Guilcer, organizzata in sintonia con la FITeT Sardegna e il CIP regionale. Ovviamente, anche in questo caso, il tennistavolo è stato lo sport messo maggiormente in vetrina con l’allestimento di sei tavoli e l’organizzazione del Torneo Ping Pong Special. Giunto alla sua dodicesima edizione, è stato realizzato con la collaborazione della FISDIR e ha visto come vincitore Samuele Vargiu davanti a Riccardo Puggioni, Salvatore Patteri e Severino Lai.

Ma ciò che ha caratterizzato particolarmente la giornata è stata la presenza di quattrocento studenti provenienti dagli istituti comprensivi di Norbello, Abbasanta, Dorgali, Paulilatino, Santu Lussurgiu, Ollastra, Cuglieri, Solarussa. Hanno gremito non solo l’area riservata al tennistavolo ma anche quelle delle federazioni paralimpiche presenti in rappresentanza di scacchi, handbike, scherma, calcio balilla, pesistica. Con in più la consueta variante dei giochi da tavolo con la presenza della casa editrice Demoela.

AL PALATENNISTAVOLO TORNA UNA DUE GIORNI DI OPEN

Il calendario non dà respiro ma forse è un’ottima prospettiva per i racchettari incalliti disposti a passare, in men che non si dica, da una competizione a squadre ad un'altra individuale pensando soprattutto al miglioramento della propria condizione. E sotto questo aspetto la Marcozzi Cagliari, in sintonia con il Comitato regionale FITeT si sta dando molto da fare accogliendo, quando è possibile, le manifestazioni preventivate ad inizio stagione 2023 -24.

Le formule dei tornei Open favoriscono un afflusso massiccio e promiscuo che garantisce anche una componente divertimento da non trascurare. La società di via Crespellani guidata da Raffaele Curcio ha concepito una due giorni che comincerà sabato 9 dicembre 2023 a partire dalle 15:30 con l’over 3500 maschile +2000 femminile.

L’indomani il Palatennistavolo darà sfogo a tre differenti tornei: over 2500 maschile +over 150 femminile; over 1500 maschile+ over 100 femminile; over 500 maschile + over 50 femminile. Sarà anche una buona occasione di scambio di auguri anche se l’attività pongistica proseguirà incessantemente anche nelle due successive settimane.

QUATTRO MORI ANCORA NELLA STORIA: CONQUISTATI I QUARTI DI FINALE DELLA MITICA CHAMPIONS LEAGUE

More favolose, si spingono in Champions verso orizzonti mai conosciuti in Sardegna. Il festoso e strepitante pubblico di via Crespellani acclama dal più profondo delle sue laringi un Quattro Mori che ora agguanta i quarti di finale della Coppa più ambita del vecchio continente. Vittima, forse predestinata, la solita SH-ITB Budaörsi Sport Club (Ungheria), che anche stavolta, come all’andata, non ha gli strumenti idonei per domare l’irresistibile Tania Plaian, la piacevole certezza russa Elizabet Abraamian e questa volta, anche una motivata Arianna Barani: chiamata in causa dal tecnico Stefano Curcio per sostituire la cinese Wu Xinxin non ha tradito le sue aspettative siglando il secondo punto, quello indispensabile al passaggio del turno. Poi la sfida è proseguita con meno patemi d’animo ma le locali hanno ottenuto comunque il successo alla bella con un altro guizzo di Tania da Bistrita.

Partita dura, difficile, ma lo sapevamo – dice Stefano Curcio – e infatti anche quando abbiamo ottenuto il punto del passaggio ai quarti, la concentrazione è rimasta intatta perché vincere ha tutto un altro sapore in una Coppa dove si incontrano giocatrici di prima fascia. Come per esempio Dora Madarasz che ha espresso un tennistavolo spumeggiante battendo sia Tania, sia Elizabet, ma sudando assai perché la condotta di Plaian è stata ottima sebbene in alcuni momenti decisivi abbia fatto delle scelte sbagliate; però è sulla strada giusta. Siamo soddisfatti per aver raggiunto il nostro obiettivo ma pensare che siamo tra le otto squadre più forti d’Europa mi fa anche sorridere perché fino a tre anni fa sarebbe stata una cosa quasi impensabile e invece ora ci stiamo confermando dopo aver vinto la TT Europe Cup lo scorso anno. Possiamo contare su atlete che vivono stabilmente o per lunghi periodi a Cagliari e anche questo era un nostro obiettivo. Sognare non costa nulla, vediamo cosa succederà nei quarti di finale”.

SERIE A1 FEMMINILE: COL DERBY IL PRIMO SUCCESSO DEL MURAVERA TT

Casellina delle vittorie riempita finalmente col numero 1 dal Muravera TT che espugna il sempre complicato campo del Tennistavolo Norbello nell’ultima giornata d’andata del campionato di A1 femminile. Le padrone di casa orfane delle due russe Noskova e Voronina hanno fatto esordire nella massima serie Simona Ettari e l’italo argentina Valentina Parola che hanno affiancato Veronica Mosconi. La pongista piemontese ha realizzato il punto della bandiera. Il team coordinato dal tecnico Oyebode può dirsi soddisfatto per effetto della doppietta accumulata dalla russa Olga Vishnyakova e dai punti singoli di Valentina Roncallo e Miriam Carnovale.

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
stampafitetsardegna@gmail.com