CERTIFICAZIONE ENERGETICA: RUOLI E NORME

Slitta al 1° agosto 2015, il termine per l’entrata in vigore del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che riscrive la normativa sull’Attestato di Prestazione Energetica (APE)
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
NAPOLI, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Slitta al 1° agosto 2015, il termine per l’entrata in vigore del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che riscrive la normativa sull’Attestato di Prestazione Energetica (APE) Ricordiamo che l’APE è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento e il certificatore che lo redige deve effettuare almeno un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di attestazione, al fine di reperire e verificare i dati necessari alla sua predisposizione. Si ricorda che infatti che dal primo luglio 2009, è obbligatorio dotare dell'attestato di certificazione energetica, tutti gli edifici o porzioni di edifici in vendita.
Quindi, chiunque desideri vendere il proprio immobile o una parte di esso, è obbligato ad allegare alla documentazione, la Certificazione Energetica. A queste esigenze risponde il Corso di “Diagnosi e Certificazione Energetica degli Edifici”, della durata di 80 h, che si terrà a Napoli dal 26 giugno al 3 ottobre 2015 (ogni venerdì ore 14.30/18.30 e sabato 9.30/13.30, escluso il mese di Agosto) e che fornisce le competenze necessarie a ricoprire il ruolo del Certificatore Energetico degli Edifici.
Si tratta di uno dei primi Corsi abilitanti, autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero delle Infrastrutture e dal Ministero dell’Ambiente. Il Corso è valido per l'assegnazione di 24 CFP per tutti gli iscritti al Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Napoli e si rivolge ai laureati in ingegneria, architettura, fisica, matematica, chimica, geologia, agronomia, scienze ambientali, geometri, periti agrari o agrotecnici, periti industriali e diplomati di istruzione tecnica.
Il Corso può inoltre dare punteggio nella valutazione dei titoli per il processo di certificazione per gli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE). A tutti partecipanti verranno consegnate le dispense del Corso e un kit con licenza gratuita e temporanea, per la durata del corso, del Software Termolog EpiX 6 della LogicalSoft, completo di materiale didattico, assistenza telefonica e offerta riservata.
C’è la possibilità inoltre di prendere parte anche al solo modulo di Diagnosi Energetica con relativo Project Work della durata di 18 h.

A tutti i lettori, è riservato il 10% di sconto sul costo totale del Corso completo di 80 h, iscrivendosi online con il codice promo: QUOFOR15
Per info e iscrizioni: Anea
Per maggiori informazioni
Contatto
Arianna Esposito
Anea
Italia
Ufficio Stampa