Sun Contracting goes Czech Republic: la fondazione della prima partecipata in Repubblica Ceca segna l’ingresso nel mercato

Balzers/Praga. Dopo anni di successi nella regione DACH (che comprende Germania, Austria e Svizzera) e successive riuscite espansioni in Slovenia e Polonia, il gruppo Sun Contracting sta ora entrando in un nuovo mercato fotovoltaico. La fondazione di Sun Contracting Czechia s.r.o. segna l’inizio della produzione di più energia pulita nella Repubblica Ceca.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Liechtenstein, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Preparazione meticolosa

Già nell’autunno del 2023 sono iniziati i primi preparativi, anche se ancora abbozzati, per un possibile ingresso nel mercato. “Ci sono arrivate delle proposte di terreni e superfici, ci siamo occupati di analizzare la situazione del mercato e i nostri concorrenti. Abbiamo deciso di espanderci in Repubblica Ceca, perché quel mercato racchiude un enorme potenziale”, dice Erwin Skola, direttore di Sun Contracting Czechia s.r.o.

Il primo progetto sotto analisi

Attualmente ci stiamo occupando di trovare aree idonee per poter dare forma concreta ai primi progetti. “Abbiamo incaricato esperti direttamente in loco per analizzare, per esempio, la qualità del terreno e gli aspetti ecologici. Queste verifiche stanno procedendo bene, naturalmente anche con la presenza del nostro responsabile della gestione dei progetti in Repubblica Ceca, Martin Berka; grazie ai suoi studi in ecologia e alla sua buona rete di contatti, rappresenta il partner ideale per l’entrata in questo nuovo mercato. I prossimi mesi saranno ricchi di sorprese”, riporta Skola.

Best Practice

Uno dei maggior successi degli ultimi anni per il gruppo Sun Contracting è stata l’espansione nel mercato polacco. Nel giro di poco, è stato possibile mettere in piedi un team di persone ben formate e un ufficio ben funzionante nella città portuale di Gdynia. Dopo soli otto mesi di progettazione e di costruzione, a maggio 2024 è stato allacciato il primo progetto fotovoltaico con una potenza di 1 MWp su territorio polacco, che da allora sta generando elettricità.

Ritratto aziendale

L’azienda madre Sun Contracting AG e le sue partecipate sono attive già da più di 12 anni nel settore fotovoltaico. Fondato in Liechtenstein, il gruppo aziendale si è sviluppato, in questo tempo, come attore significativo nel solare, riuscendo ad allargare la sua presenza in sette Paesi europei. Negli ultimi anni l’attenzione del gruppo si è concentrata sull’espansione in nuovi mercati: dal 2020 la sua attività si è estesa in Slovenia, Svizzera e Polonia. Particolare cura viene posta attualmente al mercato polacco, dove le condizioni politiche ed economiche favorevoli offrono ottime possibilità per la creazione di un ricco pipeline di progetti. Sun Contracting detiene al momento 186,39 MWp di potenza fotovoltaica installata e progettata, di cui 3,75 MWp stanno per essere allacciati alla rete in Polonia.

Silvia Borromeo
 Sun Contracting AG (Leggi tutti i comunicati)
Landstrasse 15
FL-9495 Balzers