Comunicati Stampa
Non Profit

PACE ED AZIONE: UNA RIFLESSIONE A CURA DEL DISTRETTO ROTARY 2042 E DELLA FONDAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII NELLA CITTÀ DI SOTTO IL MONTE

Il convegno è in programma il 9 aprile nella città di Sotto il Monte Giovanni XXIII ed ospiterà una serie di illustri relatori da tutto il mondo per diffondere il messaggio dell’Enciclica Pacem in terris
Sotto il Monte Giovanni XXIII, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

Un’occasione preziosa per riflettere sul concetto di pace legato all’azione: questo rappresenta ilconvegno “La pace, il Rotary” che si terrà il prossimo 9 aprile dalle 16.30 presso il Teatro Giovanni XXIII nella città di Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG).  

 La missione dell’evento, realizzato con la Fondazione Papa Giovanni XXIII, è quella di attualizzare il messaggio di Papa Giovanni XXIII per far conoscere ad una vasta platea l'operato del Rotary per la pace. Le sfide lanciate dalla Pacem in terris sono sfide attuali che meritano una riflessione approfondita per essere spunto di azione. La Fondazione Papa Giovanni XXIII ci offrirà l'opportunità di conoscere l'attualità del messaggio dell'Enciclica e il Rotary con la sua organizzazione ci dimostrerà come opera per la Pace.

 L’evento, che sarà possibile seguire anche in streaming direttamente dal sito www.lapaceilrotary.com, vedrà la partecipazione di relatori di prestigiocome Don Ezio Bolis - Direttore Fondazione Papa Giovanni XXIII, Andrea Riccardi - Fondatore Comunità Sant’Egidio, Charlie Allen - Direttore Partnership Institute of Economics and Peace, Fergal Mc Carthy - Peace Programs Manager Rotary Foundation, Helen Nambalirwa Nakabala - Direttrice Centro della Pace presso la Makerere University e Tre Professionisti nella prevenzione e risoluzione di conflitti formatisi presso i Centri della Pace della Rotary Foundation. 

 "Ho pensato di organizzare un convegno internazionale volto a sviscerare come i temi affrontati in quel documento davvero innovativo, se non rivoluzionario, siano ancora oggi attuali;  di mettere in relazione le istanze di quella Enciclica con l’impegno e le attività che il Rotary conduce, quotidianamente, per edificare un mondo che si muove verso la convivenza fra uomini e donne di terre diverse, di razze diverse, di religioni diverse, di culture diverse” dichiara Edoardo Gerbelli, Governatore del Distretto 2042.

 “Il 60° anniversario della Pacem in terris è una preziosa occasione per ricordare e approfondire l’insegnamento profetico di Giovanni XXIII sulla pace. Invitando a «superare le barriere che hanno recato ingiurie», Papa Roncalli non si limitava a proporre nuove teorie, ma richiamava tutti gli uomini e le donne di buona volontà a dare il proprio contributo per creare una cultura della pace, fondata sulla libertà e la verità, sulla giustizia e sulla solidarietà tra i popoli. Questo è il compito affidato anche alla nostra generazione” afferma Don Ezio Bolis, Direttore Fondazione Papa Giovanni XXIII.

Saranno due le modalità di fruizione del convegno: dal 1 febbraio sarà possibile iscriversi in presenza compilando il form di iscrizione presente sul sito www.lapaceilrotary.com oppure si potrà assistere in streaming video sempre attraverso il sito.

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Gaia Stagni
 Tramite SRL (Leggi tutti i comunicati)

g.stagni@tramite.it