Politica e Istituzioni
Antonello De Pierro si gode il "Piacere dell'attesa" di Michele La Ginestra
Roma - Non c'è ombra di dubbio che uno degli attori più talentuosi che abbiano popolato i prosceni teatrali italiani negli ultimi decenni risponda al nome di Michele La Ginestra. Il suo nome nella programmazione stagionale delle sale è sinonimo di garanzia di un sicuro successo per le pièce che si appresta a interpretare.
E' quanto si ripete ormai periodicamente presso il teatro Golden di Roma dove ogni suo spettacolo fa registrare una messe di consensi che supera puntualmente ogni previsione della vigilia. Anche quest'anno la commedia portata in scena non ha deluso le aspettative e già dalla prima ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. "Il piacere dell'attesa", questo è il titolo dell'esilarante manifestazione, ha catapultato nella caratteristica platea trilaterale del Golden un fiume di spettatori, i quali non hanno lesinato scroscianti e costanti applausi all'indirizzo degli effervescenti protagonisti. Ad affiancare uno straordinario La Ginestra sono Federica De Benedittis e Francesco Stella mentre la regia porta la firma di un pilastro del teatro italiano come Nicola Pistoia. La Ginestra interpreta Giacomo, un simpatico giardiniere immerso nel regno magico del suo vivaio, dove il tempo è dettato dalla natura, la frenesia dell'attesa diventa un piacere che è parte integrante del ciclo biologico. La tranquillità del suo lavoro e la sua filosofia di vita gli offrono il privilegio di aprire lunghe parentesi riflessive sul senso dei vari elementi che compongono la quotidianità. Nella sua vita irrompe Camilla, con la sua vita frenetica da donna in carriera, la cui attività professionale non conosce pause. Poi c'è Aldo, l'assistente di Giacomo, immerso quotidianamente in una esasperata monotonia esistenziale, scandita da un divenire ripetitivo imposto da sua madre. Un messaggio scenico che, tra frangenti altamente esilaranti, conduce all'importanza del confronto dialogico con gli altri e pone l'accento sulle priorità della nostra vita.
Ad apprezzare e applaudire in platea c'era anche Antonello De Pierro, il giornalista presidente dell'Italia dei Diritti - De Pierro, il quale si batte da sempre per sensibilizzare i corpi collettivi verso la cultura teatrale. Molti ricordano quanto si sia speso in tal senso nei 10 anni che l'hanno visto alla direzione di Radio Roma, quando quelle frequenze erano popolate costantemente da attori e registi che promuovevano le loro rappresentazioni in scena al momento. Ad accompagnarlo l'ex top model e attrice lucana Rosa Maria Ciani, con un glorioso passato nell'alta moda londinese, la quale debutterà a breve presso il teatro delle Muse di Roma.
Letteralmente innamorato del teatro Golden, a cui dedica da sempre una speciale attenzione, De Pierro si è sinceramente congratulato con La Ginestra e con gli altri protagonisti per poi intrattenersi a conversare a lungo con alcuni dei tanti ospiti presenti. In particolare con la sua amica Janet De Nardis, attrice e conduttrice reduce dal grande successo di Good Vibes, bellissima pellicola da lei scritta e diretta. e con il celebre regista frusinate Stefano Reali, il quale ha scritto pagine bellissime del cinema italico, partendo dalla prima assistenza alla regia con Sergio Leone in un crescendo di grandi successi che gli hanno regalato una luminosa carriera.
I flash dei fotografi hanno spesso illuminato i volti degli altri vip presenti, tra cui Metis Di Meo, Alex Partexano e Jolanda Gurreri.
(Foto di Adriano Di Benedetto)