Convegno Design di Filiera. La filiera della cultura

Giovedì 12 dicembre dalle ore 14 alle 17.30, Accademia di Belle Arti di Bologna e ADI - Associazione per il Disegno Industriale organizzano il convegno Design di Filiera. La filiera della cultura, dedicato a una filiera produttiva molto particolare: quella delle industrie culturali e creative.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Giovedì 12 dicembre dalle ore 14 alle 17.30, Accademia di Belle Arti di Bologna e ADI - Associazione per il Disegno Industriale organizzano il convegno Design di Filiera. La filiera della cultura, dedicato a una filiera produttiva molto particolare: quella delle industrie culturali e creative.

Musei, festival, rassegne e iniziative culturali rivestono oggi un ruolo fondamentale come spazi di incontro e di scambio, dove l’interazione tra le arti diventa occasione per esplorare nuove prospettive e stimolare dibattiti sull’attualità. L’insieme della struttura che li realizza e li gestisce costituisce una filiera che, oltre a offrire contenuti di qualità, crea una connessione diretta con il pubblico e promuove un’esperienza che va oltre la semplice fruizione passiva, invitandolo a partecipare attivamente alla costruzione del senso.

Della filiera fanno parte le industrie culturali – acceleratore delle dinamiche sociali ed economiche – che producono beni e servizi che riguardano l’insieme di relazioni, conoscenze e comportamenti qualificati e in più forniscono la base di competenze e di ispirazione alle industrie creative – di cui il design è il prototipo industriale – destinate a fornire soluzioni innovative tanto alle altre industrie quanto ai contesti sociali.

La trasformazione del sistema culturale (evidente per i musei e più in generale per tutti i beni culturali) oggi mira a rendere la cultura accessibile e coinvolgente, mantenendo una sostenibilità economica legata alla relazione con istituzioni, pubblico e stakeholder e dando vita a nuove modalità espositive e narrative. Il design gioca un ruolo chiave in questa evoluzione: dalla progettazione dei servizi al miglioramento dell’esperienza di visita, dalla realizzazione degli spazi alla loro relazione con i fruitori, dalla comunicazione all’ideazione di proposte culturali.

Ne parlano nel convegno – con Enrico Fornaroli (direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna), Luciano Galimberti (presidente di ADI), Wladimiro Bendandi (delegato territoriale di ADI Emilia-Romagna) ed Eva Degl'Innocenti (direttrice del Servizio Musei Civici di Bologna) – il presidente di Federculture e direttore dell’ADI Design Museum Andrea Cancellato e numerosi esponenti di istituzioni e imprese attive nel settore culturale, tra cui Giovanni Francesco Tuzzolino (Presidente Polo Universitario di Agrigento) e Silvia Ferrari (Responsabile Sistema Museale dell’Emilia-Romagna). Conduce gli interventi Carlo Branzaglia, docente dell’Accademia e membro del Consiglio direttivo ADI.

La partecipazione al convegno premette di ottenere 4 CFP dall'Ordine degli Architetti di Bologna.

Design di Filiera. La filiera della cultura è la settima edizione del convegno annuale organizzato da ADI, dedicato al ruolo del design nella fluidificazione e nella innovazione delle filiere produttive. Il progetto Design di Filiera nasce da una serie di incontri – il cui esito è confluito in una ricerca per Regione Emilia Romagna pubblicata da Lupetti nel 2014 – per diventare appuntamento nazionale di ADI dal 2018, ospitato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna. I temi precedenti sono stati la ceramica, il gelato, il wellness, il sistema alimentare, il digitale, il packaging.