Interruzioni idriche: l’informazione arriva con un sms

Nell’intero territorio servito dalla multi utility Hera sarà attivo da lunedì 25 il nuovo e innovativo servizio per informare i cittadini,in caso di lavori sulla rete idrica e limitarne il disagio.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Da lunedì 25 novembre sarà attivo su tutto il territorio delle province dell’Emilia-Romagna servite da Hera l’innovativo servizio di avviso gratuito con sms sul cellulare in caso di interruzione programmata del servizio idrico. Dopo una prima fase di sperimentazione, nella quale il servizio è stato avviato in numerosi comuni della Provincia di Bologna, utile a verificare l’efficacia del sistema e le sue eventuali criticità, l’attività si completa ora estendendosi anche al comune di Bologna e a tutti i Comuni in cui Hera gestisce il ciclo idrico nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Modena, Ferrara e Rimini.

Attualmente i clienti che hanno ricevuto o riceveranno l’avviso di avvio del servizio sono oltre 370.000, pari al 33% circa di tutti i contratti. Si tratta di coloro che hanno comunicato il loro numero di cellulare al momento della sottoscrizione del contratto acqua e quindi contattabili per comunicazioni tecniche. Chi volesse comunicare il proprio numero per attivare il servizio sms o cambiare i propri riferimenti, può farlo accedendo dal sito http://www.gruppohera.it alla pagina web relativa agli estremi del proprio contratto (Sportello Her@ on-line) oppure alla pagina del proprio Comune nell’area clienti del sito http://www.gruppohera.it/clienti/casa/.

Inoltre, è possibile l’iscrizione al servizio anche nel caso delle utenze centralizzate. Per raggiungere il più alto numero di persone, Hera ha infatti lavorato per far sì che l’iscrizione al servizio fosse possibile anche in assenza di un contratto direttamente intestato, come nel caso delle utenze centralizzate che hanno un unico contatore.

L’sms di avviso verrà inviato per ogni interruzione programmata, di cui quindi si conoscono orario e giornata. Restano escluse, almeno in questa fase, le interruzioni causate da rotture accidentali, e quindi non previste, di cui si occupa il Pronto Intervento. Dall’inizio della sperimentazione ad oggi, un anno circa, i cittadini della provincia di Bologna avvisati con questa modalità sono già stati oltre 12.300 per circa 300 interventi realizzati.

Il sistema è stato sviluppato sulla piattaforma Web GIS, già utilizzata in azienda e quindi perfettamente integrata con il sistema informatico del Gruppo. E’ pensato per essere usato in modo autonomo dagli operatori di Hera che, sfruttando un unico ambiente software, possono svolgere tutte le operazioni. Contestualmente all’sms parte una mail che avvisa gli operatori del call center tecnico del Pronto intervento, che sono così in grado di fornire informazioni aggiornate e puntuali ai cittadini che si rivolgono a loro.

http://www.gruppohera.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili