ENRICO RAVA "Fearless Five" al Teatro Bonci di Cesena / ER T

Sabato 18 Gennaio 2025, ore 20.30
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

Enrico Rava, fra i jazzisti italiani più amati a livello internazionale, porta a Cesena il suo nuovo progetto, Fearless Five: un quintetto composto da una nuova generazione di talenti, che mette insieme energie creative giovani con l’esperienza del band leader. Il concerto è in programma al Teatro Bonci sabato 18 gennaio (ore 20.30).

Trombettista dallo stile rigoroso ma incurante delle convenzioni, aperto alle esperienze più diverse e stimolanti, Rava è apparso sulla scena musicale a metà degli anni Sessanta imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua è una poetica immediatamente riconoscibile, una sonorità lirica e struggente sempre sorretta dalla freschezza d’ispirazione. Fondamentali nella sua affermazione le esperienze in America, dove ha vissuto per diversi anni partecipando a molti gruppi e produzioni discografiche, al fianco di Gato Barbieri, Steve Lacy, Carla Bley, Cecil Taylor, Archie Shepp, Lee Konitz, Pat Metheny, John Scofield e Michel Petrucciani. 

 

Il nuovo quintetto, che a luglio ha pubblicato il suo primo album, Fearless Five, con Parco della Musica Records, registrato alla Casa del Jazz di Roma, è formato da Matteo Paggi al trombone, l’ultima scoperta di Siena Jazz, Francesco Ponticelli al contrabbasso, Evita Polidoro con voce e batteria e Francesco Diodati, da anni al fianco di Rava, alla chitarra.

 

«Con questo gruppo – racconta Rava – mi sento come su un’isola ideale, dove ognuno dà e ognuno riceve quello di cui ha bisogno. C’è grandissima libertà ma rispetto reciproco, ognuno è in ascolto dell’altro, come in una democrazia perfetta che solo il jazz può rappresentare.

I musicisti hanno tutti questa grande capacità, quasi telepatica, di ascoltare e interagire agli input. Ma ci vuole anche coraggio per stare su quest’isola. Circondata a volte da un mare minaccioso, a volte meno, visti i tempi così difficili che stiamo vivendo, rimane pur sempre la mia isola ideale dove amo vivere e suonare».








Enrico Rava è il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale.

Attivo dalla metà degli anni Sessanta, nel corso della sua carriera ha collaborato con musicisti italiani, europei e americani come Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Stefano Bollani, Joe Henderson, John Abercrombie, Pat Metheny, Archie Shepp, Miroslav Vitous, Daniel Humair, Michel Petrucciani, Charlie Mariano, Joe Lovano, Albert Mangelsdorff, Dino Saluzzi, Richard Gallliano, Martial Solal, Steve Lacy, Mark Tuner, John Scofield. 

Ha suonato negli Stati Uniti, in Giappone, Canada, Europa, Brasile, Argentina e Uruguay. 

Nominato Chevalier des Arts et des Lettres dal Ministro della Cultura Francese nel 2002, nel 2019 è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. È Doctor in Music Honoris Causa alla Barkleee School of Music di Boston e cittadino onorario della città di Atlanta in Georgia. A Copenhagen ha ricevuto il prestigioso Jazzpar Prize. 

Negli ultimi anni è comparso nei primi posti del referendum della rivista americana Down Beat, nella sezione riservata ai trombettisti, alle spalle di Dave Douglas, Wynton Marsalis e Roy Hargrove, e in quella riservata ai migliori gruppi con il quintetto TRIBE, prima formazione italiana a figurare in questa classifica. Più volte votato come miglior musicista dell’anno per la rivista Musica Jazz, ha vinto anche nelle categorie “miglior gruppo” e “miglior disco italiano”. 

Nella sua ampia discografia, celebri sono gli album Quartet (ECM, 1978), Rava l’opera Va (Label Bleu, 1993), Easy Living (ECM, 2004), Tati (ECM, 2005), The Words and the Days (ECM, 2007), New York Days (ECM, 2009), Tribe (ECM, 2011), On The Dance Floor (ECM, 2012). 




Informazioni:

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

tel. 0547 355959 | info@teatrobonci.it

Orari biglietteria (solo giorni feriali): dal martedì al sabato ore 11.00 – 14.00 e 16.00 – 19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo.

Online: cesena.emiliaromagnateatro.com | vivaticket.com

Ingresso: 8 / 28 €.

Sabato 18 Gennaio 2025, ore 20.30

"Fearless Five"

tromba Enrico Rava

trombone Matteo Paggi

chitarra Francesco Diodati

contrabbasso Francesco Ponticelli

batteria e voce Evita Polidoro

Ufficio Stampa

Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284

Allegati
Non disponibili