I DOLORI DI WERTHER: Alessandra Necci e Giovanni Carlo Federico Villa esplorano, tra arte e storia, il capolavoro di Massenet in scena al Comunale Nouveau dal 19 al 24 Novembre 2024
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
È l’amore estremo e irraggiungibile il perno del Werther di Jules Massenet, dramma lirico tratto alla fine dell’Ottocento dal celebre romanzo epistolare di Goethe “Die Leiden des jungen Werther” (I dolori del giovane Werther), che è al centro dell’appuntamento intitolato “Nell’introspezione di un amore”, in programma per la rassegna “In controluce” lunedì 11 novembre alle 20.30 all’Auditorium Manzoni.
Protagonisti la biografa storica Alessandra Necci e lo storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa, insieme sul palco per esplorare il sentimento del sublime, i tumulti dello Sturm und Drang e la passione romantica fino alle radici delle avanguardie.
Durante la serata, il mezzosoprano Aoxue Zhu – che ha frequentato la Scuola dell'Opera del TCBO e che prenderà parte alla produzione del Werther di Massenet in scena al Comunale Nouveau dal 19 al 24 novembre - canterà l’aria di Charlotte “Va! Laisse couler mes larmes!”, con Claudia D’Ippolito al pianoforte.
Recentemente ospite della "Buchmesse", la Fiera del Libro di Francoforte, Necci è da gennaio 2024 Direttrice delle Gallerie Estensi di Modena. Esperta dell’età napoleonica e del Cinque e Seicento italiano e francese, ha all’attivo numerose pubblicazioni e biografie premiate. Giovanni Carlo Federico Villa è direttore di Palazzo Madama a Torino e presidente dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo; ha curato mostre e progetti espositivi in Italia e all'estero.
La rassegna “In Controluce - Percorsi d’Opera, tra Arte e Storia”, a cura di Barbara Abbondanza, è realizzata dal Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con Innovio. Questo appuntamento vede il contributo di Green Arrow Capital.
Biglietti a 10€ (intero) e 5€ (ridotto abbonati) in vendita su TicketSMS. Info: https://www.tcbo.it/eventi/in-controluce-werther/